Un armonioso intreccio tra la natura più selvaggia e la modernità di una città dinamica ed elegante: tutto questo è Pretoria, la capitale amministrativa del Sudafrica. Questo agglomerato urbano di circa tre milioni di abitanti si presenta come una tranquilla cittadina a cui non mancano ampie e distensive aree verdi e attraenti monumenti storici, tutto ciò senza dimenticare la cultura, che riveste sicuramente un ruolo centrale. Pretoria, infatti, si è drasticamente distaccata dall’essere il simbolo del potere centrale, ruolo che ha rivestito durante gli anni più bui e difficili del Paese. La città si è anzi presa il ruolo di paladina della cultura con i suoi splendidi teatri, le rinomate università e decine di musei tra i più interessanti dell’intero continente, tra cui spicca il Museo di Transvaal. Caratteristico è l’alternarsi di eleganti giardini e splendidi quartieri residenziali: passeggiare per i lunghi viali alberati del centro diventa un’esperienza veramente incredibile a primavera, quando fioriscono gli splendidi jacaranda e la città si dipinge di meravigliose nuvole viola. Tutto questo rende Pretoria una meta imperdibile se vi trovate in Sudafrica: non resterete di certo delusi. La nostra guida di viaggio vi aiuterà a organizzare al meglio la vostra vacanza, fornendovi le informazioni più importanti sulle attrazioni di Pretoria, sul clima, sui piatti tipici e su molto altro ancora.
Lingua:
Inglese, Afrikaans
Documenti di viaggio:
Passaporto
Moneta:
Rand sudafricano
Cambio:
1.00 EUR/ 652,66
Fuso orario:
+1
Presa di corrente:
220-230 V, frequenza: 50 Hz (presa britannica)
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
50 Eur/g
Spesa media per mangiare:
40 Eur/g
Spesa media per volo:
850 €
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+1
Quando costa di meno:
giugno-agosto
Quando costa di più:
ddicembre-gennaio
Quando il clima è secco:
giugno-agosto
Quando piove di più:
novembre-gennaio
Pretoria si trova in una piccola valle protetta nella regione degli altopiani, ad un’altitudine piuttosto elevata ( 1300 metri). Queste condizioni conferiscono alla città un clima subtropicale moderatamente asciutto. Le estati sono calde e piovose a causa delle correnti umide provenienti dall’Oceano Indiano, le precipitazioni si concentrano generalmente nel pomeriggio e durante la sera, e contribuiscono a rendere più fresca la temperatura durante la notte. Le temperature medie massime si attestano sui 26-27° mentre le minime non scendono mai sotto i 15°. Gli inverni sono miti e piuttosto soleggiati, le piogge sono rare e le temperature risultano basse solamente nelle ore serali, mediamente sui 6-7 gradi centigradi. Da ricordare, ovviamente, che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.
La natura multietnica e internazionale dell‘intero Sudafrica si riflette anche sulla gastronomia di Pretoria, che offre specialità provenienti da tutto il mondo. La cucina locale prevede un largo uso di spezie, tra cui la curcuma e il peperoncino, spesso utilizzate per accompagnare deliziosi piatti di carne rossa come il bobotie, pietanza tipica a base di riso,carne ed uva passa. E‘ proprio la carne la vera protagonista della gastronomia di Pretoria: se ne possono trovare di tutti i tipi, dal maiale allo struzzo, dal pollo all’ippopotamo. Non può mancare del buon vino rosso, rinomata specialità del Paese: tra i più noti ricordiamo il Cabernet Sauvignon e il Pinotage. Per dessert, infine, non dimenticate di assaggiare il dolce locale, il Pudding al Brandy.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, è importante sapere il periodo dell’anno che avete scelto per il vostro viaggio a Pretoria. In inverno (giugno-agosto) si consigliano vestiti di mezza stagione per il giorno mentre per la sera sono decisamente necessari capi più pesanti come maglioni e una giacca calda. Se visitate la città in estate(dicembre-febbraio), portate vestiti leggeri per il giorno, una giacchetta per la sera e un ombrello per non farvi sorprendere dalla pioggia. Da non dimenticare, infine, un adattatore di corrente (tipo britannico).