Cosa fare a Durban: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
La bella città di Durban si trova vicino a Città del Capo ed è una zona molto conosciuta per la produzione di vini e di prodotti agrari locali. Centro di antiche origini, presenta molti siti turistici che meritano di essere visitati, come la Waterfront, una bella passeggiata sul lungomare, lo uShaka marine world, uno dei più grandi acquari al mondo, il Local History Museum, l'orologio Da Gama, presso Victoria Embankment, la moschea Juma, una delle più grandi moschee dell’Africa, e ovviamente non possiamo dimenticare gli antichi Hotel come il Salisbury House (1925) ed il Britannia Hotel del 1877. Molto particolare è anche l’Elephant House o i giardini botanici, aperti nel 1849 e tra i più belli del mondo. Per gli amanti del mare, la spiaggia di South Beach, con il suo pontile e gli stabilimenti balneari, è il fiore all’occhiello della zona. Per chi ama fare escursioni: nelle vicinanze di Durban si trova l’affascinante città di Pietermaritzburg, all’interno del panorama collinare dei villaggi Zulu, davvero incantevole. A nord-est della città si trova Umhlanga Rock, una delle località balneari più raffinate del paese. La costa è molto particolare con lagune, parchi naturali e villaggi locali; impressionanti sono anche le cascate presenti nella zona. Vi ricordiamo che potete scaricare questa guida di viaggio gratuitamente sul vostro smartphone.
1. Esplorate il Distretto Indiano: Prendete una visita guidata del quartiere attorno alle vie del Dr Yusuf Dadoo e Bertha Mkhize per immergervi nella storia indiana della città.
2. Scoprite le profondità dell’uShaka Sea World: Uno dei più grandi acquari del mondo
3. Percorrete a piedi o in bicicletta il Golden Mile: chiamato così per le spiagge di sabbia dorata
4. Imparate qualcosa sul "Sistema Durban" presso il Museo KwaMuhle: Il Museo KwaMuhle ospita la storia del passato di Durban e ospita l'ex sede del Dipartimento di Affari delle Nazioni
5. Passeggiate tra i "Fossili viventi" nei giardini botanici, tra i più antichi ritrovati in Africa (1849).
6. Fate un giro in barca a bordo di KwaZulu Natal Sharks
7. Fate una Bushwalk alla Tala Game Reserve, dove potrete incontrare circa 380 specie di uccelli
8. Assistete ad un match di rugby: in Sudafrica è una vera e propria istituzione.
9. Seguite l’Inanda Heritage Trail: è qui che il mahatma Gandhi ha elaborato la sua filosofia della resistenza passiva
10. Visitate le spiagge di Durban alla ricerca della più bella
1. uShaka Marine World
2. Durban Botanic Garden
3.Suncoast Casino and Entrtainement
4. Umgeni River Bird Park
5. North Beach
6. Mitchell Park Zoo
7. Port Natal Maritime Museum
8. Durban Natural Science Museum
9. Coedmore Castle
10. Mini Town
Durban City Day Tour: un tour dedicato alla scoperta dei contrasti culturali e storici di questa città cosmopolita, dove l'est si incontra ad ovest.
Hluhluwe Game Reserve Tour: godetevi una giornata intera di gioco in un santuario della fauna selvatica di 96.000 ettari (370.7 m²) per la possibilità di scoprire gli animali, tra cui il "Big Five", ovvero leone, elefante, bufalo capo, leopardo e rinoceronte. La Riserva di Hluhluwe-Umfolozi Game è rinomata per i suoi sforzi di conservazione nel salvataggio del rinoceronte bianco dall'estinzione.
La vita notturna si sviluppa in particolare all’interno dei grandi alberghi, dove non mancano discoteche e grandi locali in cui passare la serata. Per chi ha voglia di vivere la vita sudafricana è possibile frequentare i classici locali zulu in cui non manca musica tipica, camicie tiki e tanto divertimento. Fate però sempre attenzione ed evitate luoghi isolati, il tasso di criminalità è molto alto.
I musei più importanti di Durban raccontano dei due più importanti periodi della sua storia: l’inizio di essa, tra le tribù antiche, raccontate tramite i loro manufatti, e il tragico periodo coloniale, raccontato tramite oggetti di uso comune in una fabbrica di zucchero ormai in disuso.
Al piano interrato di una residenza vittoriana a sud est del centro cittadino, trova luogo l’esposizione di una collezione privata di manufatti di tribù africane. Il collezionista e proprietario dei manufatti esposti è Paul Mikula e la sua raccolta è un insieme eterogeneo di pezzi curiosi, dai gioielli, alle statuine intagliate, dalle bambole della fertilità alle pipe. La prenotazione è obbligatoria.
Il museo ha sede nel Palazzo di Giustizia, costruito nel 1866, proprio alle spalle della City Hall. Qui potrete trovare la rappresentazione della vita coloniale, sia nei suoi aspetti positivi che negativi, in aggiunta ci sono delle esposizioni di oggetti del periodo coloniale, una di oggetti zulu e una mostra sugli zuccherifici.