4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare alle Seychelles: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Il clima alle Seychelles è tipicamente tropicale, con temperature che tutto l’anno si mantengono circa sui 28°C. Anche l’umidità si mantiene molto alta, ma in inverno tende a diminuire, grazie agli alisei che “Soffiando” portano un po’ di sollievo soprattutto sulle coste. Il ciclo stagionale è ovviamente invertito rispetto al nostro, visto che siamo oltre la fascia equatoriale, tuttavia non preoccupatevi, l’arcipelago è così vicino all’equatore da far pensare che ci sia una sola stagione, solo precipitazioni e umidità rendono percepibile il cambio di stagione. Il periodo estivo è a detta di molti il migliore per soggiornare alle Seychelles, sia per chi ama semplicemente nuotare e prendere il sole, che per chi è appassionato di snorkeling, immersioni o surf. Le Seychelles non sono certamente una meta economica, ma è comunque possibile risparmiare, con qualche piccola accortezza, scegliendo un periodo meno richiesto, alloggiando in strutture più economiche e prenotando il volo con largo anticipo. Fate attenzione ai cicloni, che purtroppo interessano periodicamente parte delle isole. Per scoprire di più sul periodo migliore per andare alle Seychelles, continuate a leggere la guida di viaggio o scaricatela subito sul vostro smartphone
Una vacanza alle Seychelles è sempre possibile, perché qui si vive un’eterna estate. Se volete praticare snorkelling il periodo migliore è certamente aprile-maggio o ottobre-novembre. Per la vela e il surf il vento è sempre buono, mentre il birdwatching si pratica nella stagione degli amori (prevalentemente aprile) o in quella della migrazione (prevalentemente ottobre). Da maggio a settembre, invece, via libera alle escursioni nella natura.
I mesi meno costosi per visitare l’arcipelago sono gennaio e febbraio. Questo a causa delle maggiori precipitazioni e delle temperature più fresche. Anche a dicembre in genere piove e il tempo è meno gradevole, ma nonostante questo, sono in molti che si recano qui per Natale e Capodanno, pertanto i prezzi possono essere comunque alti
Durante la stagione delle piogge, le isole possono essere colpite dai cicloni che comunque possono variare d’intensità e area di anno in anno. Pertanto bisogna informarsi bene prima di partire e non dimenticate di consultare sempre le previsioni meteo.
Le variazioni di temperatura sono minime, sia tra la notte e il giorno che tra l’estate e l’inverno. Il ciclo stagionale è invertito rispetto a quello italiano, anche se questo cambiamento è percepibile solo grazie alle piogge, visto che le temperature non subiscono particolari modifiche: le stagioni sono infatti suddivise in piovosa e secca.
Durante la stagione secca, da giugno a settembre, le temperature si mantengono generalmente sui 25-30°C, mentre la piovosità è quasi assente, tranne che per qualche rovescio temporalesco improvviso e in genere non troppo intenso.
Durante la stagione invernale, che va più o meno da dicembre a marzo, le piogge possono essere anche torrenziali, superando anche i 300mm / mese, mentre le temperature non cambiano di molto. Attenzione, dal momento che le piogge non sono uniformemente distribuite per le isole e che il clima tropicale può essere molto ambiguo nella stagione delle piogge, vi consigliamo di consultare spesso il meteo per essere sempre aggiornati sui possibili rovesci. Uscire nel bel mezzo di un temporale potrebbe essere pericoloso.
I mesi tra la stagione secca e la stagione delle piogge presentano di norma un clima abbastanza instabile, che comunque varia di anno in anno. Se decidete di recarvi in vacanza in questo periodo, assicuratevi di essere pronti sia ad un caldo intenso che a piogge più frequenti.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.