4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare alle Mauritius: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Le isole delle Mauritius sono semplicemente incantevoli, sia dal punto di vista climatico che da quello paesaggistico. Qui sarete circondati da un mare cristallino baciato da un sole caldo praticamente per 12 mesi all’anno, le temperature medie raramente scendono sotto i 18 gradi e l’abbronzatura è praticamente sempre assicurata. I mesi indicati come “Migliori” dal punto di vista climatico sono settembre, ottobre, novembre ma anche la seconda metà di aprile: piove poco e non fa caldissimo, mentre durante l’estate italiana (giugno-agosto), soprattutto verso la fine, i rovesci sono più frequenti. Durante questo periodo infatti sono molto consigliate le escursioni nell’entroterra, e si raccomanda di consultare sempre le previsioni meteo in quanto si possono verificare fenomeni atmosferici fastidiosi, come per esempio, violente raffiche di vento. La bassa stagione viene identificata con il periodo che va da gennaio a marzo, a causa delle piogge più frequenti che causano un’affluenza turistica più bassa; sempre tra gennaio e marzo è più probabile che l’area venga colpita dai cicloni. Le mauritius sono spesso una destinazione scelta per le vacanze invernali, in particolare per il capodanno, anche se dicembre è un mese dopo in genere lo piogge non mancano, nonostante i circa 30° di massima che rendono il clima decisamente caldo. La pioggia e il caldo rendono la natura particolarmente rigogliosa in questo periodo. Per scoprire di più sul periodo migliore per godere del vostro viaggio alle Mauritius, continuate a leggere la guida o scaricatela subito sul vostro smartphone, così la potrete portare sempre con voi, anche in vacanza
Il momento migliore per godere della vostra vacanza? Ovviamente il periodo perfetto comprende la seconda metà del mese di aprile o il mese di ottobre. Grazie alle temperature alte praticamente tutto l’anno, anche i mesi di novembre e settembre non sono da escludere, e vengono addirittura consigliati come tra i migliori. Il periodo che va da settembre a novembre in particolare, non piove molto, e le temperature calde rendono il clima ideale per tuffarsi in acqua e prendere il sole. Se volete essere l’invidia dei vostri amici sfoggiando un’abbronzatura in pieno inverno, le Mauritius fanno sicuramente al caso vostro.
L’unico periodo che si può indicare come “Bassa stagione” è quello che va da gennaio a marzo, a causa delle condizioni climatiche meno favorevoli. I prezzi in generale restano comunque abbastanza alti, anche in questo anno, anche perché questa località è molto rinomata come meta dove trascorrere il Natale o il capodanno
Il periodo compreso tra gennaio e marzo è in genere abbastanza pericoloso, potrebbero infatti verificarsi fenomeni atmosferici violenti come i cicloni, comune poco frequenti
A causa della sua posizione geografica, il ciclo stagionale delle isole Mauritius risulta completamente invertito rispetto al nostro. Ad ogni modo, le stagioni sono principalmente due, la prima calda e umida, ricca di piogge, mentre la seconda è fresca e caratterizzata da un clima molto secco.
La stagione calda va da novembre a marzo, e presenta piogge intense e temperature alte che superano tranquillamente i 30°C, anche se di notte, si abbassano sui 23-24°C. Le piogge possono essere anche frequenti e particolarmente durature.
La stagione invernale presenta temperature più basse, in grado di scendere fino a toccare medie di 18° di minima e 24°C circa di massima. Le piogge sono poco frequenti in questo periodo, se non per qualche breve temporale passeggero e in genere mai troppo intenso; il vento, invece, può essere fastidioso, duraturo e implacabile sui versanti esposti.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.