Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
A causa della forma e della sua posizione, possiamo dividere il clima del Marocco in: mediterraneo (sulla costa mediterranea), oceanico (zona ovest), sahariano (nel deserto) e continentale (all’interno). L’estate è bene o male calda in tutto il paese, anche se la presenza del mare o dei monti ne mitiga con decisione le temperature. In inverno invece il mare rende la temperatura costiera meno rigida di quella che permea le zone più interne, o montane, del paese, in questa zona le escursioni termiche diventano molto spiccate soprattutto nella zona desertica. Nelle zone costiere in inverno l’aria è molto umida, per i venti che soffiano dal mare verso l’entroterra, che battono le coste molto spesso, la costa mediterranea vanta temperature più calde, sia marine che terrestri. Nella regione interna le temperature sono molto più variabili, tanto che ad alte quote avvengono anche delle gelate e non sono rare le nevicate invernali che imbiancano la cima dei monti. Tra novembre e gennaio piove in alcuni punti della regione, ma è un fenomeno molto circoscritto e per niente diffuso, nemmeno sulle coste, dove l’alto tasso di umidità potrebbe far pensare il contrario. Per scoprire di più sul periodo migliore per andare in Marocco continuate a leggere la guida o scaricatela subito sul vostro smartphone.
In generale, le temperature migliore potete trovarle tra i mesi di settembre e novembre, oppure potete preferire la primavera inoltrata, dopo lo scioglimento dei ghiacciai, in questo modo troverete temperature miti, ma non troppo calde. Il rischio di incontrare piogge è quasi nullo in tutti i periodi dell’anno, ma consultate spesso il meteo, alcune aree possono essere interessate da brevi rovesci.
La bassa stagione va dal mese di novembre al mese di febbraio, escludendo ovviamente il mese di dicembre. In questo periodo le temperature sono più basse che in estate e può piovere (o addirittura nevicare) sulle alte cime delle montagne. È consigliabile consultare una guida più precisa della località scelta, il clima, infatti, subisce cambiamenti decisamente forti da una zona all’altra, creando quindi differenze temporali notevoli all’interno dello stesso paese, in più, nonostante il clima affatto piovoso, alcune aree sono interessate da temporali invernali, di media intensità, ma di scarsa durata.
Non c’è un periodo particolarmente proibitivo per andare in Marocco, ma è meglio evitare la festività del Ramadan, in quanto anche i viaggiatori sono tenuti a seguire le rigide regole imposte dalla religione. Per eventuali informazioni, invece, in merito alla sicurezza del vostro viaggio controllare il sito della Farnesina.
Le stagioni si alternano durante l’anno sono più o meno come in Italia, ma essendo un territorio molto vasto, ovviamente comprende vari tipi di clima.
Periodo abbastanza fresco in tutta la regione. Nelle località montane le temperature possono scendere abbastanza da favorire brevi nevicate, che raramente attecchiscono al suolo (eventualità non esclusa), consultate attentamente una guida specifica della località che dovete visitare, se avete programmato un viaggio nella zona montuosa.
In autunno le temperature sono miti, anche se sensibilmente diverse a seconda della zona in cui ci si trova e l'acqua è non è propriamente adatta a fare un bagno rilassante, ma i meno freddolosi o gli amanti del rischio potranno provare a fare un tuffo senza paura.
Le temperature sono molto alte in quasi tutta la regione (tra i 37-38°C), ma risultano decisamente mitigate nelle zone costiere o ad alte quote. Sulla costa soffiano spesso brezze marine che possono rendere il clima, oltre che più fresco, un po’ umido.
La primavera è un periodo mite e gradevole, le piante sono fiorite e le cime montane sono ancora innevate.