• clarity_help-info-solid.svg (515)

    Diani Beach

  • clarity_help-info-solid.svg (516)

    Lamu

  • clarity_help-info-solid.svg (517)

    Watamu

  • clarity_help-info-solid.svg (518)

    Shanzu

Basta dire Kenya per pensare ad appassionanti safari nella savana, parchi naturali, montagne. Non va dimenticato, però, che con il suo affaccio sull’Oceano Indiano, il Kenya custodisce anche un patrimonio di circa 400 km di spiagge, alcune delle quali figurano tra le più belle al mondo: impossibile quindi non includere in una visita del Kenya anche un rilassante soggiorno lungo il suo ameno litorale. Vi attendono spiagge bianchissime, acque incredibilmente azzurre e una vivace vita sottomarina, nella barriera corallina che costeggia praticamente tutto il litorale del paese. Vi segnaliamo alcune delle località balneari tra le più degne di nota.

clarity_help-info-solid.svg (515)

Diani Beach

Diani Beach si trova nella costa Kenyota, e ne rappresenta forse la punta di diamante. Un coloratissimo reef corre lungo tutto il litorale del paese, tanto che a Diani la spiaggia stessa è costituita da particelle di barriera corallina. Il paesaggio naturale è splendido, con spiagge bianche dall’aria caraibica, acque verde smeraldo e abbondanza di palme: la bella notizia, poi, è che tanta natura è raggiungibile anche a piedi dal centro città. La spiaggia in sé si può vivere all’insegna del relax e si adatta anche alle famiglie, ma alle sue spalle, Diani Road offre tutto l’intrattenimento che si può desiderare, dai ristoranti tradizionali alle discoteche, nonché negozi per gli immancabili souvenir. Diani è infatti nota per la vivacità dei suoi locali e per la vita notturna.

clarity_help-info-solid.svg (516)

Lamu

L’isola di Lamu, in Kenya, è una “destinazione all’interno della destinazione”. Custodisce infatti un proprio carattere locale, ha un centro città che affonda le sue fondamenta nel medioevo e dei ritmi rilassati che vedono uno dei primi frutti (o forse, una causa) nella totale mancanza di auto e mezzi di locomozione. In questo straordinario contesto storico e naturale (non per niente dichiarato patrimonio UNESCO), si trova la spiaggia di Lamu, Shela Beach. Si tratta di una spiaggia in sabbia bianca, lunga circa due miglia e immersa nello spirito di rilassatezza che caratterizza l’intera isola di Lamu. È frequentata prevalentemente da abitanti del posto: dal punto di vista turistico, i maggiori estimatori di Lamu sono i cosiddetti backpackers, viaggiatori con lo zaino in spalle che visitano un posto con la ferma intenzione di viverlo dal di dentro, e non soltanto nella superficie patinata a cui si ferma la massa. Ciò non toglie, comunque, che vi siano degli hotel piuttosto esclusivi nel vicino villaggio di Shela, pronti a raccogliere viaggiatori più d’elité.

clarity_help-info-solid.svg (517)

Watamu

Watamu viene ritenuta da molti la spiaggia più bella del Kenya: di sicuro è quella che più ne incarna lo spirito e le caratteristiche, avendo dalla sua, oltre all’aspetto balneare, anche quello storico, con le vicine rovine di Gedi, e quello faunistico, con i safari nella Savana. La spiaggia di Watamu è incastonata in un complesso di tre baie, è circondata da lussureggianti mangrovie e custodisce acque tra le più belle al mondo. Imperdibile.

clarity_help-info-solid.svg (518)

Shanzu

La spiaggia di Shanzu è una delle new entries tra le località balneari più conosciute del Kenya, ma si sta facendo rapidamente strada nel cuore dei viaggiatori. Unisce l’aspetto naturale a quello del divertimento, è caratterizzata da sabbia bianca e fina e palme che si spingono fino al bagnasciuga.

New Dog Desktop