Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Un luogo meraviglioso come Luxor non può certo essere visitato senza una adeguata conoscenza del clima egiziano: prenotare una vacanza nel periodo sbagliato, infatti, può significare comprometterne significativamente l’esito. Luxor si trova nella parte più interna dell’Egitto, dove il clima è prettamente desertico: è pertanto caratterizzata da precipitazioni sostanzialmente assenti, cieli sereni e forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte. In qualunque stagione, infatti, l’escursione termica è di quasi venti gradi, ed è quindi necessario essere pronti a fronteggiarla. Gli inverni hanno notti fresche, a meno di 10°C, e giornate piacevolmente calde, ideali per visitare i siti archeologici: l’inverso avviene in estate, quando le notti si attestano sui 24°C e durante il giorno si raggiungono temperature altissime, sui 40-50°C. Per scegliere con attenzione il periodo del vostro soggiorno a Luxor, consigliamo di scaricare la nostra guida completa, con informazioni dettagliate e consigli sul clima della città.
Il periodo migliore per visitare le aree archeologiche come Luxor, che sono situate nell’area più desertica, è l’inverno, in particolar modo il mese di dicembre: si incontra infatti un tempo più mite, che se anche di notte è un po’ fresco ( 6-8°C) di giorno regala piacevoli massime tra i 23 e i 25°C, lontani dai torridi valori estivi. L’ideale per visitare gli splendidi siti archeologici della zona.
Escludendo l’alta stagione invernale, i mesi restanti possono essere considerati bassa stagione. Se si è in cerca di offerte, conviene comunque limitarsi a considerare l’autunno e la primavera, per via delle temperature ancora sopportabili e che diventano invece troppo calde in piena estate. Tra i due periodi, entrambi favorevoli per i tour operator, è da preferire l’autunno: in primavera infatti soffia il khamsin, vento caldo che può far aumentare le temperature non di poco.
A Luxor in estate si raggiungono temperature proibitive, con massime sui 41°C che, durante i picchi, possono arrivare anche a 50°C. Sebbene sia comunque possibile svolgere alcune visite nelle primissime ore del mattino (le minime sono intorno ai 23-24°C), è preferibile evitare questo periodo ed optare per altri mesi dell’anno.
Il clima delle zone centro-meridionali, entro cui si trova Luxor, è di tipo desertico, con precipitazioni praticamente assenti e con andamenti di temperatura di seguito illustrati.
La primavera in Egitto è già molto calda. Tra marzo e maggio, infatti, le massime salgono rapidamente dai 29 fino ai 39°C. Attenzione però alle minime, perché il cielo sereno garantisce forti escursioni termiche e di notte si può arrivare anche a 11-15°C. Può essere un buon periodo di viaggio, in cui trovare anche alcune offerte per via della bassa stagione in Italia.
Non è troppo consigliabile andare a Luxor in piena estate: le massime diventano infatti proibitive, superando i 40°C e, nei picchi del caldo, anche i 50°C. Oltretutto, i tour operator nostrani potrebbero comunque adottare tariffe da alta stagione. Eventualmente, si consiglia di effettuare le visite all’aperto soltanto al mattino presto, quando le temperature restano ancora entro i 30-35°C.
L’autunno è un ottimo periodo per Luxor: le massime iniziano a calare, specie verso ottobre – novembre, attestandosi sui 30-35°C. Si gode inoltre di notti più fresche, tra i 12 e i 18 °C di minima. Se si è in cerca di offerte, è forse da preferire alla primavera, caratterizzata però da venti caldi che possono innalzare la temperatura.
L’inverno è tendenzialmente periodo di alta stagione in Egitto, soprattutto nelle zone desertiche come Luxor, per le condizioni climatiche ideali per la visita: con massime attorno ai 25°C, è infatti possibile trascorrere l’intera giornata presso i siti archeologici e i vari punti d’interesse. Attenzione tuttavia all’escursione termica, che di notte fa crollare la temperatura ben sotto i 10°C.