Cosa fare in Egitto: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour dell'Egitto
Vita notturna
I musei più importanti
5000 anni di storia vi attendono in un paese unico al mondo: l’Egitto. Abitato con continuità fin dal X secolo a.C., l’Egitto può farvi vivere tutto il fascino del mondo antico con i suoi edifici-simbolo che hanno ormai fama mondiale. Chi infatti non conosce il familiare profilo delle Piramidi di Giza e della Sfinge, o dei Colossi di Abu Simbel? Provate l’incredibile emozioni di vederli dal vivo, entrare nei tunnel della piramide, visitare le tombe dei faraoni, respirare l’aria del deserto che accarezza questi imponenti monumenti. I siti archeologici sono sparsi in tutto il paese, e un modo fantastico per visitarli è con una suggestiva crociera lungo il Nilo. E dopo aver esplorato i siti all’aperto, ci si può sempre rifugiare in città, per scoprire tutto quello che l’Egitto ha da offrire oltre alla sua impressionante storia: sperimentate cibi e sapori di questa cultura, il caos colorato dei bazar, le romantiche cene sul Nilo, le danze tradizionali dei dervisci. E se invece cercate un po’ di adrenalina, potrete sempre spostarvi sul Mar Rosso, per dedicarvi a sport acquatici, gite in quad nel deserto, immersioni e una vivace vita notturna. Un viaggio completo di storia, cultura, mare e divertimento: questo e altro vi aspetta in Egitto! Scaricate la nostra guida gratuita e preparatevi a una vacanza indimenticabile!
1. Entrare in una Piramide: il complesso della necropoli di Giza a pochi chilometri dal Cairo permettere di vivere questa esperienza mozzafiato.
2. Sentirsi minuscoli di fronte all’imponente spettacolo di Abu Simbel: fu costruito da Ramses II e la leggenda vuole che proprio qui morì Nefertari.
3. Sorvolare in mongolfiera Luxor con il suo splendido tempio e il complesso di Karnak: un momento particolarmente suggestivo è l’alba.
4. Scattare una foto con lo sfondo della Cittadella del Cairo, che sovrasta la città.
5. Fare una crociera lungo il Nilo: potrete scegliere tra un vero e proprio viaggio verso sud o anche semplicemente un romantico giro in felucca nella località in cui vi trovate.
6. Visitare il Museo Egizio del Cairo, il più completo al mondo: tra i suoi reperti, anche la famosa maschera di Tutankhamon.
7. Fare un giro in un bazar, come quello di Khan el Khalili al Cairo: tra colori, profumi e suoni tipici dell’Egitto, potrete allenarvi a contrattare come un vero mercante.
8. Vedere all’opera i dervisci e le loro incredibili esibizioni.
9. Fare un tuffo nelle tiepide acque del mar Rosso: Hurgada, Sharm el Sheikh e Marsa Alam sono solo alcune delle sue splendide località balneari .
1. Complesso templare di Karnak.
2. Grande Sfinge di Giza.
3. Abu Simbel.
4. Tempio di Luxor.
5. Museo Egizio del Cairo.
6. Valle dei Re.
7.Monte Sinai.
8. Colossi di Memnone.
9. Lago Nasser.
10. Diga di Assuan.
Sud Egitto in crociera: una bella crociera sul Nilo, lungo il quale sorgono i maggiori siti archeologici del sud. Si parte da Luxor, con sosta per visitare il tempio di Luxor e il complesso di Karnak, la valle dei re, il tempio di Hatshepsut, la valle delle regine. Risalendo, si incontrano il tempio di Khnum, Edfu con il tempio per Horus, Kom Ombo con il tempio agli dei Haroeri e Sobek.
Cairo e dintorni:altra area ricca di interesse è quella attorno al Cairo. Si può iniziare con la visita di Menfi, con il suo interessante museo. Da qui ci si sposta alle piramidi a gradoni di Saqqara e poi al complesso di Giza, con le tre grandi piramidi, la Sfinge e gli altri edifici di culto. Si visita poi la città vera e propria, con la sua Cittadella, la Moschea di Mohamed Alì, il museo egizio, il bazar cittadino.
Nelle vostre serate egiziane, trovare cosa fare per animare la movida serale non sarà di certo un problema: le località turistiche, infatti, offrono una miriade di intrattenimenti tra cui scegliere. Troverete vita notturna nei locali del Cairo, nelle navi da crociera che fanno sosta presso i maggiori centri ma soprattutto nelle località balneari: Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Hurgada e le altre destinazioni sul mar Rosso sono pronte ad accogliervi con discoteche, casinò, club e terrazze aperti fino all’alba.
Tra musei e siti archeologici, l’Egitto ha un vero patrimonio culturale: ecco alcune delle strutture da visitare assolutamente.
Situata alla periferia del Cairo, è costituita dalle tre piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, la celeberrima Sfinge e anche diversi altri edifici che fanno parte delle cosiddette “Piramidi delle regine”.
Situati sulla sponda ovest di Luxor, questi complessi funerari appartengono alla antica necropoli di Tebe, inserita anche nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
L’imponente ingresso del tempio di Abu Simbel è, assieme alle piramidi e alla sfinge, uno dei simboli dell’Egitto nell’immaginario collettivo. Edificato sotto il regno Ramses II, è costruito in modo tale che due volte l’anno, il sole che sorge entri direttamente nella camera mortuaria del re.