Un medicinale, è uno strumento prodotto con lo scopo di aiutare la persona a superare una serie di disagi.
Attraverso l’associazione di specifiche sostanze, chiamate “principi attivi”, i medicinali riescono a curare - o alleviare - le alterazioni dell’organismo e riportarlo al suo stato iniziale.
Il Ministero della Salute, ha rilasciato le seguenti definizioni, associate proprio al termine “medicinale”:
- ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane.
- ogni sostanza o associazione di sostanze che possa essere utilizzata sull'uomo o somministrata all'uomo allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica.
Fonte: https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=3615&area=farmaci&menu=med
I medicinali vengono generalmente suddivisi in “SOP” e “OP”, medicinali senza prescrizione medica e con prescrizione medica. In entrambi i casi, i farmaci aiutano la persona a recuperare le proprie normali funzionalità.
A prescindere dalla gravità della situazione e dalla potenza del medicinale, è fondamentale utilizzare estrema cautela.
Prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco, infatti, è importante chiedere consiglio al proprio medico curante, così da evitare di commettere errori.
I medicinali sono destinati allo “star bene”, e al ripristinare lo stato di salute della persona che decide di assumerli.
Quali sono I farmaci di classe A
Rientrano nella definizione di farmaci di classe A tutti i medicinali considerati essenziali, necessari al mantenimento dello stato di salute della persona.
Fanno parte di questa categoria gli antibiotici destinati al trattamento di patologie croniche, i farmaci cardiovascolari, e tutti i medicinali che collaborano nella lotta alla sopravvivenza.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) aggiorna costantemente le tabelle che contengono i nomi dei farmaci di fascia A, ordinandole in base al principio attivo.
Le suddette tabelle sono facili da consultare e utilissime in caso di dubbio o preoccupazioni: basta collegarsi al sito ufficiale dell’Agenzia del Farmaco.
Attualmente, esistono tre categorie principali di medicinali:
- Classe A, Ovvero Farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale
- Classe H, Ovvero Farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale solo in ambito ospedaliero
- Classe C, Ovvero Farmaci a carico del cittadino
Medicinali non soggetti a prescrizione medica
I medicinali non soggetti a prescrizione medica, rientrano nel gruppo dei “farmaci da automedicazione”, che non hanno bisogno della supervisione di un medico per poter essere somministrati.
I SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) sono destinati al trattamento di disturbi lievi e passeggeri.
La maggior parte dei farmaci senza prescrizione rientra nella fascia C, che racchiude tutti i medicinali a carico del cittadino.
La pubblicità e la libera diffusione al pubblico è permessa solo a questi farmaci, che aiutano le persone a risolvere problematiche improvvise, senza dover necessariamente ricorrere all’intervento medico.