Il visto turistico (Tourist Visa, subclass 651)
Il visto turistico per l’Australia è l’ideale per chi ha intenzione di restare nel paese per poco tempo, per fare un viaggio di piacere ma non solo, anche per studiare per un breve periodo oppure per partecipare a dei colloqui.
Questo tipo di vista ha una durata massima di 3 mesi e non permette di lavorare sul territorio australiano.
Questo visto è gratuito per i cittadini italiani e può essere richiesto o presso l’agenzia di viaggio a cui vi rivolgete oppure sul sito del Dipartimento di Immigrazione.
Una volta passati i 3 mesi, questo visto può essere rinnovato per altri tre mesi ad un costo di 340 dollari.
Il working holiday Visa (subclass 417)
Se si desidera soggiornare in Australia per un periodo più lungo e magari anche lavorare lì, l’ideale è il working holiday Visa. Questo tipo di visto infatti ha una durata di 12 mesi e può essere rinnovato per un altro anno, a patto che durante il primo anno si abbia lavorato per almeno 88 giorni in una zona rurale.
Il working holiday Visa si richiede sempre sul sito del Dipartimento di immigrazione, costa 485 dollari e viene solitamente rilasciato dopo poche ore tramite indirizzo e-mail.
Dal momento in cui si riceve il visto si ha un anno di tempo per entrare in Australia. Questo visto può essere richiesto solo da persone al di sotto dei 31 anni.
Lo student Visa (subclass 500)
Per chi ha superato i 31 anni, ma desidera comunque soggiornare per un anno in Australia, esiste lo student Visa. Questo visto permette di seguire un corso (professionale, universitario, privato) e di lavorare part time.
La durata del visto è pari alla durata del corso a cui si è iscritti più un paio di mesi.
Lo student visa va richiesto sul sito del Dipartimento dell’Immigrazione ed ha un costo di 640 dollari.
Per ottenere questo tipo di visto è necessario ottenere un’assicurazione sanitaria che copra tutta la durata del corso.
Il visto eVisitor
L’eVisitor è un’autorizzazione di viaggio elettronica e non cartacea, che va quindi richiesta online. Per l’Italia, l’eVisitor corrisponde al visto turistico, perché l’Italia rientra tra i paesi che possono beneficiare del visto in maniera gratuita.
Per gli altri paesi, è necessario ottenere l’ETA Australia.
Il visto ETA Australia
L’ETA, chiamata anche electonic visa, è anch’essa un’autorizzazione di viaggio elettronica e non cartacea, ciò vuol dire che non comparirà sul passaporto.
L’ottenimento dell’ETA Australia è propedeutico alla prenotazione del volo per l’Australia, questo vuol dire che solo una volta ottenuto l’ETA sarà possibile effettuare il check-in per il volo.
Si differenzia dall’eVisitor perché quest’ultimo è dedicato solo ad una lista ristretta di paesi, tra cui l’Italia, mentre l’ETA è dedicato a tutti gli altri paesi ed ha un costo diverso in base al modo in cui viene richiesto e al paese da cui si parte.
Requisiti e documenti per richiedere il visto per l’Australia
I requisiti per l’ottenimento di un visto variano a seconda del tipo di visto che si intende richiedere. Ad esempio, per il working holiday visa è necessario non aver superato i 31 anni di età, mentre per lo student visa è necessario seguire per lo meno l’80% delle lezioni.
Per il visto turistico è richiesto di non stipulare contratti di lavoro, di non avere debiti con il governo australiano e di avere mezzi economici sufficienti per pagare il soggiorno ed il volo di ritorno.
L’unico documento necessario per il rilascio del visto è il passaporto, mentre non è obbligatorio avere già i biglietti degli aerei o la prenotazione dell’albergo in quanto queste informazioni non verranno richieste durante la compilazione del modulo per la richiesta del visto.
Cosa fare se si ha bisogno del visto urgentemente
Il visto turistico per l’Australia viene solitamente rilasciato nel giro di 5 giorni. Tuttavia, durante la fase di compilazione del modulo necessario alla richiesta, è possibile optare per una consegna urgente. In questo caso, il visto verrà rilasciato nel giro di un’ora, tramite indirizzo e-mail.
Assicurazione viaggio per l’Australia
Una vacanza in Australia, in genere, viene organizzata con largo anticipo, in quanto si tratta di un viaggio molto lungo in una terra unica nel suo genere e molto diversa dall’Italia.
Per conoscere meglio questo grande paese, potete leggere le nostre guide di viaggio:
Per la vostra vacanza in Australia, Columbus offre 3 tipo di assicurazioni viaggio:
Segnaliamo inoltre che, per chi viaggia più volte l’anno, troverà conveniente la polizza annuale multiviaggio.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per l’Australia”.