4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Visto per il Costa Rica e altri documenti per entrare nel paese
13 dicembre 2022
Se avete deciso di recarvi in vacanza in un paese lontano come il Costa Rica, è bene, prima di prenotare, raccogliere tutte le informazioni necessarie per il viaggio, da come vestirsi a quali documenti sono necessari per entrare nel Paese.
In molti pensano che per entrare in Costa Rica serva un visto, ma in realtà, per i cittadini italiani non è così.
Se volete recarvi in vacanza in Costa Rica, infatti, non serve un visto, basta il Passaporto con una validità residua di almeno 90 giorni (come riportato sul sito della Farnesina "Viaggiare Sicuri").
Il passaporto è sufficiente nel caso in cui vi rechiate in Costa Rica in vacanza per un periodo non superiore ai 3 mesi.
Bisogna però essere in possesso sia del biglietto d'andata, sia del biglietto di ritorno.
Ad ogni modo, prima di partire, bisogna sempre informarsi bene sui documenti necessari consultando l'ambasciata o il proprio agente di viaggio.
1 . Cosa fare in caso di furto del passaporto
2 . Assicurazione viaggio
3 . Vaccinazioni obbligatorie per il Costa Rica
Se il passaporto viene rubato mentre siete in vacanza, la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata italiana rilascerà un foglio di reingresso (gratuitamente e sul posto).
Tuttavia, questo documento non consente di viaggiare in America, neanche nel caso in cui si tratti solo di un transito per uno scalo.
Anche se il biglietto aereo di andata e ritorno prevede il transito negli Stati Uniti, bisogna aspettare che venga rilasciato un nuovo passaporto elettronico e che la richiesta di nulla osta della Questura italiana competente venga verificata da un funzionario delegato dall'Ambasciata.
Il tempo di attesa può variare a seconda della Questura competente. In alcuni casi sono sufficienti pochi giorni, in altri può essere necessario attendere anche un mese.
All'interno del sito del Ministero degli Affari Esteri "Viaggiare Sicuri", le strutture sanitarie della Costa Rica vengono definite "Discrete", sia quelle private (con standard più elevati), sia quelle pubbliche.
Bisogna però tener presente che le strutture pubbliche sono gratuite solo per chi è residente in Costa Rica. Per ricevere assistenza medica in Costa Rica, infatti, bisogna pagare preventivamente le cure, che sono ovviamente più costose all'interno delle strutture private.
Anche i medicinali possono prevedere costi piuttosto elevati.
Sul sito del Ministero degli Affari Esteri viene consigliato l'acquisto di un'assicurazione viaggio che preveda sia la copertura delle spese mediche, sia il rimpatrio sanitario o il trasporto medico in un altro Paese.
Per saperne di più sull'argomento, è possibile consultare il nostro approfondimento "Assicurazione sanitaria di viaggio per il Costa Rica".
Un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto a tutti i viaggiatori di età superiore a un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (esclusi Argentina, Panama e Trinidad e Tobago), nonché ai viaggiatori che sono transitati, per almeno 12 ore, nell'aeroporto di un Paese a rischio.
Giovanna Lucchi
Autore