Orient Express
Desideri vivere un viaggio tra le pagine di un romanzo classico?
Allora un giro sull'Orient Express è la scelta giusta. Questo treno, lussuosamente arredato, offre ai passeggeri un viaggio indimenticabile tra Parigi, Venezia, Budapest e Istanbul: ogni stazione stupisce in modo unico attraverso un’identità culturale chiara e definita.
Per chi preferisce la solitudine e il relax, il comfort degli scompartimenti ristrutturati è il luogo perfetto per trascorrere le ore osservando i panorami mozzafiato che passano davanti al finestrino.
Uscendo dal proprio scompartimento è possibile visitare la carrozza bar, dove sarà possibile socializzare con gli altri passeggeri e condividere un'esperienza di viaggio incomparabile.
Glacier Express
Il Glacier Express è una leggendaria esperienza ferroviaria di montagna che si sposta da St. Moritz a Zermatt, in Svizzera passando attraverso enormi ghiacciai e paesaggi pittoreschi.
Il percorso attraversa 290 ponti e raggiunge altezze vertiginose, fino a 2.033 metri sul livello del mare nel giro di 7 ore e mezza.
Lungo il percorso sono previste diverse fermate presso cascate monumentali, come la Staubbachfall, e bellissimi villaggi, come Tiefencastel.
Altre tappe importanti sono la città di Coira e i passi Andermatt/Oberalp, Briga/Iselle e Visp/Briga.
Si tratta di un viaggio dai panorami alpini mutevoli che non smettono mai di stupire.
Il Transcantabrico
Imbarcarsi sulla Transcantabrica è un'esperienza indimenticabile.
Ci vogliono circa 6 ore per percorrere l'intera tratta, che si estende da San Sebastián, nei Paesi Baschi, a Santiago de Compostela, in Galizia.
Leggi anche “Il Cammino di Santiago: itinerari, consigli, tappe e costi”.
La tratta permette un'esplorazione completa della ricca e diversificata cultura spagnola, dove potrai ammirare panorami mozzafiato lungo percorsi tortuosi, attraversando pittoreschi villaggi di montagna e foreste verdeggianti.
Durante il viaggio, non perdere alcune delle tappe più importanti, come le grotte di Altamira, il Parco Nazionale dei Picos de Europa e i monumenti preromani di Oviedo.
Tutti questi luoghi fanno parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e sono assolutamente imperdibili e degni dei migliori scatti fotografici.
La West Highland Line, ovvero l'Hogwarts Express
Sei un fan di Harry Potter? Questo magico viaggio attraverso la Scozia è perfetto per te.
Leggi anche “Alnwick Castle, il Castello di Hogwarts della saga di Harry Potter”.
La West Highland Line, spesso chiamata Hogwarts Express, è un viaggio in treno a vapore a bordo del famoso Jacobite Train che va da Fort William a Mallaig.
Durante questo viaggio emozionante, sarai accolto da paesaggi che sembrano usciti direttamente dal film: dolci colline disseminate di foreste e brughiere in tutte le sfumature di verde e rosso immaginabili.
Momento culmine del viaggio è l'attraversamento del viadotto di Glenfinnan, con 21 suggestivi archi in pietra che descrivono una scena di pura magia.
Con la durata di 4 ore, questo viaggio è in grado di farti provare lo stesso entusiasmo di un bambino, quindi non aspettare a prenotare il biglietto e vivere un po’ di magia.
Leggi anche “Il Treno di Harry Potter esiste: orari, tappe e prezzi nel 2024”.
Itinerario panoramico da La Spezia a Levanto (Cinque Terre)
Partendo da La Spezia e dirigendoti verso Levanto (Cinque Terre), potrai goderti i panorami di una delle attrazioni turistiche più popolari d'Italia.
Il tragitto di 40 minuti ti porterà ad attraversare alcuni dei panorami costieri più mozzafiato che esistano, passando da Portovenere alle coste di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Una tappa obbligata di questo percorso è visitare i villaggi appena citati.
Passeggia lungo i sentieri preferiti dagli abitanti del luogo, che si snodano intorno a vigneti terrazzati, e delizia i tuoi occhi con un panorama incontaminato che sembra familiare e allo stesso tempo nuovo ad ogni passo.
Durante tutto il tuo viaggio, lasciati stupire dalla vista di acque cristalline che incontrano enclavi che si estendono a perdita d'occhio.
E se questo non dovesse bastare, al tramonto potrai ammirare le tonalità pastello che si riflettono sui muri delle città e rievocano i ricordi della giornata.
Per tutti questi motivi, e molti altri ancora, le Cinque Terre sono entrate a far parte dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Leggi anche: I 4 Siti Patrimonio UNESCO in Liguria
Il Train Jaune (il Trenino giallo)
Esplorare la splendida regione dei Pirenei è un must e con il Train Jaune in Francia hai l'opportunità perfetta per farlo.
Viaggia da Latour-de-Carol a Villefranche-Vernet-les-bains per un incredibile viaggio panoramico.
Il momento migliore è durante l'estate, quando è disponibile la carrozza aperta per una vista ancora più spettacolare delle montagne.
La linea è soggetta a regolare manutenzione, quindi è consigliato informarsi in anticipo sugli orari previsti.
Sali a bordo ed esplora la bellezza dei Pirenei.
La ferrovia della Foresta Nera
Sei alla ricerca di un viaggio unico e impareggiabile?
La ferrovia della Foresta Nera offre un'esperienza idilliaca irrinunciabile.
Inizia il tuo tour a Offenburg e in meno di 3 ore ti troverai tra le colline ricche di vegetazione della Foresta Nera.
Questo percorso conduce i viaggiatori attraverso luoghi spettacolari, come scogliere rocciose, sorgenti limpide e scure foreste di conifere che svettano alte in cielo.
Per un tocco di nostalgia in più, scegli la Wutachtalbahn, la più antica ferrovia a vapore della Germania, con le sue iconiche carrozze nere che attraversano prati muschiosi e villaggi caratteristici.
Assicurati di fare delle soste lungo questo percorso storico, come Appenweier o Triberg, per gustare la cucina regionale.
Leggi anche: In viaggio alla scoperta della Foresta Nera
Central Rhine Railway
Esplorare la zona del Reno centrale in treno è un'esperienza imperdibile, perfetta per i viaggiatori che desiderano essere circondati da atmosfere incantevoli, imponenti castelli e rovine storiche.
Questo viaggio di 61 km inizia a Bingen e termina a Coblenza, dove avrai la possibilità di apprezzare incredibili attrazioni, come la famosa statua della sirena Lorelei, situata a sud di St Goarshausen.
Il periodo migliore per percorrere questo itinerario è tra febbraio e ottobre.
Centovalli Railway
La Ferrovia delle Centovalli è una tappa obbligata quando si visitano le splendide catene montuose delle Alpi.
Questo treno dal nome fantasioso mostra cascate mozzafiato, castagneti lussureggianti e alcuni dei panorami più belli che tu possa mai vedere.
Con un percorso di 52 km e 2 ore di viaggio, è un'esperienza da non perdere.
Durante il viaggio potrai ammirare l'iconico Lago Maggiore, i deliziosi villaggi di Intragna e Re e tutte le meraviglie che si possono ammirare attraversando la zona in ferrovia.
Il periodo estivo è particolarmente adatto a questo spettacolare percorso da Locarno a Domodossola.
Bergen Railway
Attraverso la ferrovia di Bergen potrai esplora tutte le meraviglie della Norvegia.
Questo classico percorso, che collega Oslo a Bergen, è uno dei viaggi in treno più pittoreschi d'Europa, e attraversa splendidi paesaggi innevati con scenari da cartolina.
Lungo il percorso, scoprirai panorami mozzafiato intorno al Parco Nazionale di Hardangervidda, la più grande riserva naturale d'Europa, con un'incredibile vetta di 1222 metri sul livello del mare.
Il viaggio di 7 ore ti lascerà a bocca aperta, quindi non dimenticare di portare con te la macchina fotografica.
Puoi partecipare a questo viaggio solo da maggio a ottobre, quindi, è consigliato prenotare i biglietti in anticipo.