Viaggio a Capo nord in inverno: una vera avventura
L'inverno è un periodo magico per un viaggio avventura a Capo Nord, in Norvegia.
Il suolo è ricoperto da un candido manto di neve, mentre il sole luminoso rischiara dolcemente le giornate.
In questo periodo, ad attenderti troverai la notte polare, e con qualche piccola precauzione, ti attende un'emozionante avventura su quest'estremo lembo di terra norvegese.
Prima di partire per l'esperienza, è consigliato cercare informazioni sul clima di Capo Nord e su quale sia l’abbigliamento e l’equipaggiamento adeguato al viaggio.
Di seguito riportiamo alcune località da visitare vicino Capo Nord.
Leggi anche: “Capo nord in inverno: una vacanza possibile?"
Hammerfest
Visita Hammerfest, il comune più settentrionale dell’Europa continentale.
Situata a 6 ore da Tromso, Hammerfest è anche un ottimo punto di partenza verso alcuni dei paesaggi più spettacolari del mondo Artico, come la baia di Forlandet e la spettacolare Senja Island.
Tornehamn Old Town
Ammira Tornehamn Old Town, costruita intorno al porticciolo turistico vicino a Kilboghamn, nella Baia Magdalena.
Potrai scoprire i resti di antichi edifici edificati nel XIX secolo, come parte dell’accademia navale russa istituita qui.
Icefjord
Se cerchi posti incredibilmente belli ma meno famosi, devi assolutamente visitare i fiordi ghiacciati nella zona tra Kilboghamn e Sulisfjorden: gli Icefjord.
Qui troverai vedute mozzafiato, create da estesi ghiacciai e montagne ricoperte da foreste impenetrabili.
Museo Reindeer Samiland
Visita il Museo Reindeer Samiland, un intrigante museo che racconta la storia dei Samit, abitanti tradizionali del Circolo Polare Artico, da quando hanno trovato rifugio in questa regione, millenni fa, fino ad oggi.
Il museo è ampiamente fornito di display interattivi e filmati educativi che rivelano come questa popolazione primitiva sia sopravvissuta al clima difficile e ai rigidi inverni di uno dei luoghi più estremi del globo.
Tour delle isole Azzorre: tra avventura e relax
Uno dei posti da visitare per un viaggio avventura davvero unico sono senza dubbio le Isole Azzorre, un paradiso naturale incontaminato nel mezzo dell'Oceano Atlantico.
Queste isole fanno parte del Portogallo e sono una destinazione ideale per chiunque desideri esplorare la natura selvaggia e divertirsi attraverso esperienze indimenticabili.
Ecco alcuni tour che puoi prendere in considerazione per la tua prossima vacanza alle Azzorre:
- Tour di whale watching dal villaggio di Sao Miguel: il luogo migliore per ammirare balene, delfini e altri mammiferi marini dal vivo.
- Tour attraverso l'isola Terceira: un'avventura emozionante attraverso meravigliose cime vulcaniche ed autentici villaggi pittoreschi.
- Giro turistico di Ponta Delgada: visita tutti i principali luoghi di interesse della città come il castello di San Joao Baptista e la Piazza dos Plàtanos.
- Passeggiata nella foresta Laurisilva: un modo indimenticabile per immergersi nella bellezza della natura locale mentre si cammina circondati da alberi secolari.
- Giro in barca delle isole vicine: esplora le più remote isole portoghesi circondate da acque cristalline in barca o in kayak.
Leggi anche “Come organizzare un tour delle isole Azzorre”.
A caccia dell’aurora boreale in Islanda
Una vacanza avventura per osservare l’aurora boreale in Islanda è un’esperienza imperdibile durante i mesi invernali, ovvero tra la fine di settembre e l'inizio di aprile.
L'aurora boreale può essere vista in tutta l'Islanda, ma ci sono alcuni luoghi che offrono una visibilità migliore ed è più probabile avvistarla a novembre e marzo.
Alcuni di questi luoghi sono:
- Reykjavik
- il Parco Nazionale di Thingvellir
- la Laguna del Ghiacciaio di Jökulsárlón
- il Monte Kirkjufell
- la Riserva Naturale di Dyrhólaey
Se sei alla ricerca di un incredibile spettacolo di luci nella natura incontaminata, l’Islanda non può sfuggirti.
Con le sue notti buie e gli splendidi paesaggi, è il luogo perfetto per osservare l'aurora boreale in tutto il suo splendore.
Quindi perché aspettare?
Con un po' di fortuna, potrai assistere a una delle meraviglie più sorprendenti che la natura ha da offrire.
Leggi anche: Aurora Boreale in Islanda: dove e quando vederla.
Visitare le Grotte di Aggtelek e del Carso Slovacco
Stai cercando una vacanza avventura davvero fuori dall'ordinario in Europa?
Allora devi visitare le Grotte di Aggtelek e del Carso Slovacco.
Situate nell'angolo estremo orientale della Slovacchia, queste grotte sono state riconosciute come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995.
Quest’affascinante destinazione offre l'opportunità di esplorare un mondo sotterraneo inimitabile, nonché di scoprire alcune informazioni storiche interessanti sui siti presenti.
Le Grotte di Aggtelek si trovano all’interno del Parco Nazionale di Aggtelek-Karst e forniscono un accesso agevole alle sale carsiche formatesi attraverso i millenni da quattro fiumi diversi. Le Grotte vengono preservate con estrema cura e la visita prevede il rispetto di determinate norme come:
- indossare scarpe antiscivolo
- non toccare gli affioramenti rocciosi o altri tipi di depositi
- evitare movimenti improvvisi e contatti diretti verso la pietra calcarea umida
Visita con rispetto queste stupefacenti grotte e ti sembrerà di fare un viaggio fuori dal tempo.
Leggi anche “Grotte di Aggtelek e del Carso Slovacco, Ungheria/Slovacchia”.
In viaggio lungo l’Atlantic Ocean Road: la strada più bella del mondo
Sei alla ricerca di un viaggio avventura on the Road?
Allora non puoi non visitare l’Atlantic Ocean Road.
Leggi anche “Viaggi on the road: gli itinerari più belli del mondo”.
Conosciuta anche come "La strada più bella del mondo", questo storico percorso, tra alcuni dei villaggi più remoti della Norvegia occidentale, attraversa vari ambienti costieri e offre ai visitatori uno spettacolo incantevole e fiabesco.
L’Atlantic Ocean Road si trova all'interno del Parco Nazionale Stadsbygd, che include diverse isole all'intersezione del fiordo dell'Atlantico settentrionale e del Mare di Norvegia, nella parte sud-occidentale della Norvegia.
Questa autostrada rurale, lunga 8 km, è stata inaugurata nel 1989 ed è diventata rapidamente nota come luogo dal paesaggio unico e inimitabile.
Attraversando isolotti, acquitrini salati, paesaggi montani e 8 ponti unici su piccoli canali, la strada costiera offre un’esperienza difficile da eguagliare.
Il percorso combina vari elementi naturalistici, come le onde che s’infrangono sui i ponti, il volo degli uccelli marini e i colorati tramonti sul mare aperto.
Sebbene il tragitto sia stato progettato originariamente per facilitare la viabilità locale, oggi è diventato, senza dubbio, uno dei luoghi più visitati in Norvegia.
Leggi anche “Atlantic Ocean Road: in viaggio lungo la strada più bella del mondo”.