Cosa fare a Valencia: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour della città
Vita notturna
I musei più importanti
Valencia può sembrare una città di luoghi comuni: la luce, la luna, la paella, i fiori e le feste, ma sono solo parole che non possono spiegare quello che potete solamente vedere per capire. Dovete visitare Valencia per provare in prima persona come le tradizioni secolari coesistano con la modernità. Vi renderete conto che mare e città sono compatibili e che il verde della natura può davvero convivere con un'area urbana moderna. Valencia ha molto da offrire, grazie anche ai molti punti di interesse. Innanzitutto la Città delle arti e delle scienze, un esempio di architettura nella sua versione più futuristica, sede dell'acquario più grande d'Europa – l'Oceanogràfic, del Museo della Scienza di Príncipe Felipe e il teatro d'opera d'avanguardia - Palau de les Arts Reina Sofía. Poi c’è Barrio del Carmen e i suoi palazzi. Questo quartiere millenario della città si sviluppò tra due mura, quella musulmana e quella cristiana. Una passeggiata attraverso le sue labirintiche stradine fiancheggiate da imponenti edifici medievali vi darà l’illusione di essere tornati indietro nel tempo. Tra le aree più belle, non possiamo non citare Plaza de la Virgen e il quartiere della cattedrale, ventuno secoli di storia proprio nel cuore della città, dove troverete tesori come la Cattedrale di Valencia, il Micalet, la Basilica della Vergine e l'Almoina. Per scoprire molto altro sui tesori di Valencia scaricate la guida di viaggio e consultatela direttamente sul vostro smartphone.
1. Fare un giro nel Centro storico
2. Visitare la Città delle arti e delle scienze
3. Ammirare il parco Oceanografico
4. Visitare la Lonja de la Seda, patrimonio Unesco
5. Fare una foto alla Cattedrale della città
6. Fare un giro tra i locali del Barrio del Carmen
7. Fare un giro in bicicletta nei Giardini del Turia
8. Fare incetta di prodotti tipici tra i banchi del Mercato Centrale
9. Andare sulla spiaggia Malvarrosa per godersi un po’ di mare
10. Provare la paella e altri piatti tipici della zona
1. Città della Arti e della Scienza
2. Parco Oceanografico
3. Bioparco di Valencia
4. Mercado Central
5. Parco Albufera
6. Museo delle Scienze Principe Felipe
7. Torres de Quart
8. Museo Fallero
9. Plaza de la Virgen
10. Cattedrale di Valencia
Tour sull’autobus Hop-on Hop-off: Visitate Valencia a bordo di questo bus e ammirate il percorso. Apprenderete molte informazioni dell'audioguida.
Tour dell’Oceanografic: Visitate il parco marino più grande parco marino d’Europa, così imponente da portarvi via almeno un giorno di vacanza. Appena arrivati informatevi sugli orari dello spettacolo dei delfini o rischiate di non vederli.
Valencia è famosa per la sua vita notturna e presenta molte aree vivaci con locali per tutti i gusti. Ogni fine settimana le strade del centro si riempiono di persone, soprattutto in estate, quando i tavoli dei ristoranti sono su strada e le strade si animano con musica dal vivo e spettacoli. Valencia è una città molto particolare, perché nonostante la presenza di ambulanti e artisti di strada, si respira nel centro storico un’atmosfera incredibilmente tranquilla. Qui troverete tantissimi locali dove fare un aperitivo, prendere un dolce o bere semplicemente un drink circondati da una miriade di persone. Valencia infatti è un città visitata da turisti provenienti da tutto il mondo, per la sua bellezza e per i suoi prezzi economici, quindi vi capiterà molto spesso di sentir parlare inglese, francese, finlandese e, ovviamente, anche italiano. La vita nel centro storico scorre così, tra cene e degustazioni, mentre i più giovani, quelli che vogliono “Scatenarsi”, vanno prevalentemente sul lungomare. Anche lì sono presenti molti ristoranti ma c’è anche molto più movimento.
Valencia ha più di 40 musei dove potete ammirare arte, storia, cultura e architettura, e non dimenticate di visitare anche i principali musei della città vecchia. Intanto, di seguito, vi riportiamo solo alcuni dei più famosi.
Il museo è stato progettato dall'architetto Santiago Calatrava. Contiene tre piani di circa 8.000 metri quadrati di spazio espositivo. Il museo interagisce con il pubblico grazie alla sua gamma di attività e pannelli interattivi.
Il parco è una meravigliosa esposizione di un'ampia varietà di vita marina, all’interno della Città delle Scienze. Attualmente, è il più grande parco marino in Europa. Attraverso un bacino idrico, potrete trascorrere un'intera giornata in questo mondo sottomarino. Il parco è diviso secondo ogni habitat marino esistente sulla terra, mostrando specie che vanno dall'Artico al Mediterraneo. L’attrazione più suggestiva è senza ombra di dubbio il parco degli squali, dove grazie ad un sofisticato sistema di tunnel e di vasche, si sembrerà di nuotare con questi esseri letali.
Situato in un edificio barocco ristrutturato, il Museo è famoso per le sue collezioni di pittori valencian, ma espone anche opere di El Greco, Velázquez, Murillo, Goya, e sculture di Mariano Benlliure.