4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Dove andare in vacanza con i bambini piccoli: idee di viaggio
15 giugno 2018
Partire per una vacanza con un bambino piccolo, soprattutto le prime volte, può spaventare non poco i neo-papà e le neo-mamme. Se fino a qualche anno fa eravate in giro tra le vie di Manhattan , oppure su qualche bella spiaggia del Sud-Est Asiatico, oggi non potete aver paura di viaggiare con i vostri bambini piccoli per raggiungere una bella località balneare.
Come abbiamo detto più volte, in altri articoli sull’argomento, oggi si può viaggiare con i bambini, anche piccoli, e andare quasi ovunque.
Leggi anche “Dove andare in vacanza con un neonato”
Potete scegliere di viaggiare in treno, in aereo, in autobus o anche in macchina, ma troverete quasi sempre strutture “Family Friendly”. Ovviamente andare in vacanza su qualche isola deserte può non essere l’idea migliore, se avete con voi un bambino piccolo, ma ci sono tanti luoghi dove potete trovare uno splendido mare.
Leggi anche “Dove andare in vacanza con i bimbi? Ecco le migliori destinazioni”
1 . A chi è rivolto l’articolo
2 . Quando partire
3 . In Italia
4 . Destinazioni per il 2018
5 . Al mare all’estero: destinazioni per il 2018
In questo articolo ci rivolgiamo in particolare a chi ha bambini al di sotto dei 5 anni, proponendo alcune località balneari con strutture adeguate sia per i bambini più piccoli che per i genitori.
Considerando che i vostri bambini non hanno l’impegno della scuola, potete decidere di partire tra giugno e settembre, approfittando anche dei prezzi più bassi dovuti alla bella stagione. Il “Quando partire” è sicuramente legato alla destinazione, oltre che ovviamente alle proprie ferie. Per chi parte con i bambini piccoli, può essere una buona idea evitare i periodi più caldi, in genere il mese agosto. Per esempio Settembre può essere un ottimo periodo per visitare le località nel sud del mediterraneo, come le isole greche o Malta.
Leggi anche “Le 5 spiagge di Malta preferite dai turisti”.
Se cercate le spiagge “A misura di bambino” per la vostra vacanza la mare, il modo migliore è cercare la lista delle spiagge con “Bandiera verde”. Si tratta di un riconoscimento molto simile alla “Bandiera blu” ma rilasciato dai pediatri italiani.
Le spiagge con Bandiera Verde, oltre ad avere un mare pulito, presentano un litorale sabbioso, senza sassi, non hanno scogli pericolosi, l’acqua è bassa, è presente un’area giochi e tutta una serie di servizi utili per le famiglie.
L’Italia è probabilmente il luogo ideale dove andare in vacanza con i bambini piccoli, soprattutto se non volete trascorrere troppo tempo tempi in viaggio. Il nostro paese vanta un’offerta veramente ampia di località balneari di qualità, rendendo difficile pertanto scegliere quale indicarvi.
Per quest’anno abbiamo deciso di suggerirvi alcune tra le destinazioni più “Di moda” per il 2018, come per esempio l’intramontabile Rimini, le cui tante spiagge vantano numerose strutture turistiche a prova di bimbo. Andando verso il Sud Italia, quest’anno vi consigliamo di valutare le spiagge di San Vito lo Capo e di Pozzallo, dove oltre ad uno splendido mare, trovate tanti servizi rivolti alle famiglie.
Se vi piace essere circondati da verde, oltre che dalla sabbia, il Cilento, in particolare Palinuro, sarà la meta giusta per voi. Ultima località che vi segnaliamo per questo 2018 è Alba Adriatica, un’altra destinazione con tante strutture turistiche pronte ad accogliere e a coccolare le famiglie in vacanza.
Se volete andare al mare all’estero con i bambini dovete tenere a mente alcune accortezze, come per esempio la distanza. Sicuramente vi conviene restare nel mediterraneo, dove avrete comunque un’ampia scelta tra Croazia, Montenegro, Grecia, Malta e Spagna.
Tra le migliori località vi segnaliamo per prima cosa Malaga, ma anche le Canarie per esempio, oppure, spostandoci verso la Grecia, troverete ottime località come Zante e Creta.
In generale, nei paesi che abbiamo sopra citato, sarà sempre possibile trovare strutture turistiche “Family friendly”, ma per scegliere l’alloggio migliore, dovrete informarvi bene online o presso la vostra agenzia viaggi.
Leggi anche “5 mete dove andare in vacanza all’estero con i bambini”
Andrea Pepe
Autore