Com’è il mare in Turchia?
Esplorare le affascinanti coste della Turchia è un'esperienza imperdibile per qualsiasi vacanza in questo meraviglioso Paese.
Immagina di sentire l'acqua salata del Mediterraneo sulla tua pelle mentre nuoti in antiche baie o di stare sulla spiaggia del Mar Nero a guardare audaci surfisti che prendono le onde.
Le coste turche, infatti, sono bagnate da ben 3 mari:
- Mar nero a Nord
- Mar Mediterraneo a Sud
- Mar Egeo a Est
Coste così diverse promettono altrettanti vari panorami, tutti da immortalare con splendide foto da condividere sui propri social network.
Spiaggia Cleopatra
Preparati a esplorare una delle migliori spiagge della Turchia: Kleopatra beach.
Situata a ovest di Alanya, è lunga ben tre chilometri e larga sessanta metri: uno spazio decisamente sufficiente per trascorrere una perfetta giornata in spiaggia con i tuoi amici o la tua famiglia.
Inoltre, grazie alla rinomata qualità dell'acqua, sarà un vero piacere nuotare, praticare lo snorkeling, il kite surf o semplicemente oziare sulla sabbia.
Sulla spiaggia sono presenti anche una serie di bar e ristoranti per quando hai bisogno di uno spuntino o vuoi rinfrescarti con una bevanda ghiacciata.
Ladies Beach (Kadinlar Denizi)
Con il suo litorale di sabbia soffice lungo 1 chilometro, Ladies Beach è una bellissima destinazione sul mare situata vicino a Kusadasi.
Circondata da palme, questa famosa spiaggia ha nelle vicinanze ristoranti, caffè, bar e hotel.
Grazie alla sua eccellente posizione vicino al centro di Kusadasi, non c'è da stupirsi che molti si riversino a Ladies Beach per la sua comodità e il suo paesaggio.
Bisogna però ammettere che forse l'attrazione più grande è il blu brillante del mare che bagna questo tratto di costa, perfetto per nuotare e per praticare sport acquatici.
Non mancano, inoltre, strutture come spogliatoi, ombrelloni, lettini e servizi igienici.
Belek Beach
La spiaggia di Belek, in Turchia, è una destinazione incredibile per gli amanti del mare! Situata lungo il Mar Mediterraneo, questa spiaggia sabbiosa larga circa 100 metri offre agli ospiti molto spazio per rilassarsi e provare attività divertenti come pedalò e banana boat.
La spiaggia offre anche ombrelloni e lettini a noleggio e diversi ristoranti lungo il litorale, il che la rende perfetta per trascorrere lunghe giornate a prendere il sole.
Spiaggia Iztuzu (Turtle Beach)
La spiaggia di Iztuzu, conosciuta anche come Turtle Beach, è un luogo incredibile per chi cerca un posto tranquillo dove trascorrere le proprie vacanze in Turchia.
Situata alla fine del delta di un fiume e circondata da maestose montagne, Iztuzu vanta un'impressionante striscia di sabbia incontaminata di 4 chilometri.
Con le sue acque cristalline, non c'è da stupirsi che i visitatori si affollino qui, soprattutto durante i mesi estivi, da maggio ad agosto, dove è possibile assistere alla nidificazione e alla deposizione delle uova delle tartarughe.
L'amministrazione locale, fortunatamente, si è assicurata di adottare tutte le misure necessarie per garantire a queste delicate creature un luogo sicuro in cui covare.
Spiaggia Konyaalti
La spiaggia di Konyaalti è una delle più belle spiagge della Turchia e merita davvero una visita.
Situata nella parte occidentale di Antalya, vicino alle montagne del Tauro, questa spiaggia lunga 8 km e larga 50 m si estende dal Beach Park al porto commerciale.
Leggi anche “Antalya, Turchia: tutte le spiagge più belle”.
Con il suo lungomare e la trafficata autostrada Akdeniz al suo fianco, i locali, gli hotel e i ristoranti creano un'atmosfera vibrante.
Da qui puoi anche ammirare la pittoresca vista delle montagne del Tauro.
Per quanto riguarda la spiaggia vera e propria, Konyaalti offre sabbia dorata e ciottoli di piccole e medie dimensioni che formano una dolce discesa verso acque profonde che iniziano a diversi metri dalla riva.
L'acqua limpida ti permette di vedere anche le pietre uniche che ricoprono il fondale marino.
Spiaggia di Patara
Tra Kaş e Kalkan, nella regione di Antalya in Turchia, si trova l'incredibile bellezza naturale della spiaggia di Patara.
Conosciuta per le sue impareggiabili sabbie dorate e il mare color turchese, è una delle destinazioni turistiche più ambite della Turchia.
Ciò che rende la spiaggia di Patara ancora più speciale, oltre alla sua impareggiabile bellezza, è che è anche un importante luogo di riproduzione per specie in via di estinzione come le Caretta caretta (tartarughe).
Le sue acque poco profonde, infatti, creano le condizioni ideali per la deposizione delle uova, rendendo la spiaggia di Patara non solo un potenziale paradiso per le vacanze, ma anche un luogo per la salvaguardia di alcune specie animali.
Kelebek Vadisi: la baia delle farfalle
Per gli amanti della natura alla ricerca del massimo relax, Kelebek Vadisi, situata vicino a Fethiye nel sud della Turchia, è la destinazione perfetta.
Le scogliere che si innalzano fino a 350 metri e che circondano la Baia delle Farfalle offrono una vista mozzafiato.
Come suggerisce il nome, la baia ospita circa 80 varietà di farfalle provenienti da tutto il mondo, ecco perché è così importante salvaguardarne il delicato ecosistema.
Durante la visita, non perdere l'occasione di intraprendere una piacevole passeggiata fino alla vicina cascata, alta 50 metri, situata al centro della valle.
Il modo migliore per arrivare qui è partire in barca da Oludeniz.
Spiaggia Cirali
Stai sognando la fuga in spiaggia per eccellenza? Un paradiso idilliaco, isolato e circondato dalla natura? Allora non cercare più, perché davanti a te c'è la spiaggia di Cirali, a Kabak, in Turchia.
Qui troverai sabbia bianca incontaminata, acque azzurre e cristalline, onde dolci e imponenti scogliere.
Non c'è da stupirsi, infatti, che la spiaggia di Cirali sia stata dichiarata ambiente protetto.
Tutto ciò di cui hai bisogno per poter godere al meglio di questo angolo di paradiso, è del tuo costume da bagno.
La baia di Kabak
La baia di Kabak in Turchia vanta alcuni dei migliori panorami costieri di tutta Europa! Situata lungo le coste della Costa Licia, le sue coste pittoresche e le sue acque cristalline attirano ogni anno migliaia di viaggiatori.
A differenza di molte altre spiagge, dove le acque sono generalmente poco profonde e composte principalmente da sabbia, la baia di Kabak è piuttosto rocciosa e ricca di ciottoli, quindi, fai molta attenzione quando entri in mare.
Nell'area troverai diversi servizi e strutture turistiche, come resort e piccoli caffè ideali per chi vuole prendersi una pausa dalla spiaggia e dalla tintarella.
Per chi vuole invece stare sempre in movimento, nella zona sono presenti anche percorsi di trekking che permettono di esplorare le fitte foreste vicine, ricche di attrazioni esotiche come cascate circondate da formazioni rocciose cristalline.
Spiaggia Kaputas
La spiaggia di Kaputas Bay in Turchia è un luogo davvero pittoresco, con acque blu cobalto che offrono una vista magnifica, una destinazione assolutamente da non perdere quando si decide di visitare il paese.
Situata direttamente sulla costa mediterranea turca, questa piccola ma splendida spiaggia si trova a 20 chilometri dalla città di Kas.
Per arrivarci dovrai però scendere una ripida e poco comoda scalinata che conduce in una profonda gola.
Al tuo arrivo, però, verrai ricompensato con un angolo di paradiso sabbioso circondato da acque blu cobalto.
Questa gemma nascosta vale sicuramente la pena di essere visitata e rappresenta una meta perfetta per le tue vacanze in Turchia.
Icmeler Beach (Paradiso perduto)
Situata vicino all'incantevole città di pescatori di Marmaris, la spiaggia di Icmeler è un tratto di 1,4 km di acque cristalline e sabbia dorata che sembra proprio un piccolo paradiso.
Questo è il luogo perfetto per trascorrere una giornata in spiaggia in pieno relax, sdraiati su un comodo lettino, provando uno degli sport acquatici qui praticati, oppure noleggiando un semplice pedalò.
Spiaggia di Kilyos
Kilyos, una spiaggia a nord di Istanbul, è diventata rapidamente una delle principali destinazioni per chi decide di andare in vacanza in Turchia.
Con la sua sabbia fine e il mare cristallino, Kilyos è un mix di tranquillità e attività.
Il mare qui è poco profondo e la discesa è molto graduale, il ché rende la zona ottima per nuotare, mentre la sera puoi approfittare dei numerosi bar nelle vicinanze per rilassarti dopo una giornata in riva al mare.
Bitez Beach
Un viaggio in Turchia non sarebbe completo senza una visita alla splendida spiaggia di Bitez Bay. Con le sue acque basse e cristalline, è il luogo perfetto per rilassarsi in riva al mare con la famiglia.
Non possiamo però non ricordare che qui, oltre alle famiglie, arrivano anche gli amanti del windsurf per approfittare delle incredibili onde.
La spiaggia è anche abbastanza semplice da raggiungere in quanto si trova a soli 41 chilometri dall'aeroporto di Milas-Bodrum.
E se hai la fortuna di programmare il tuo viaggio a gennaio o a maggio, non perderti i fantastici festival che si tengono in questa zona, ricchi di musica, arte e delizioso cibo fatto in casa.
Ilica Beach
Desideri prendere il sole circondato da un paesaggio mediterraneo incontaminato? Allora devi assolutamente visitare la spiaggia di Illica a Cesme.
Qui potrai fare una passeggiata sulla spiaggia di sabbia bianca lunga un chilometro e trascorrere un pomeriggio rilassante nuotando nelle sue acque cristalline.
Se tutto questo non dovesse bastarti, niente paura, perché questa spiaggia vanta anche sorgenti termali che la rendono più calda rispetto alle altre spiagge della Turchia: non c'è da stupirsi, infatti, se la chiamano "la vasca da bagno del Mediterraneo".
Ma non finisce qui, lungo il litorale ci sono ottimi ristoranti e gelaterie per soddisfare ogni tua esigenza di appetito.
Oludeniz Beach
Considerata una delle spiagge più belle della Turchia, la spiaggia di Oludeniz attira visitatori da ogni dove.
Situata a sud di Fethiye, con le sue acque turchesi e quel dislivello che le rende cristalline, questo litorale lungo 1,7 chilometri e largo 40 metri offre l'atmosfera perfetta per prendere il sole, nuotare e rilassarsi immersi in un'atmosfera veramente particolare.
Olympos Beach, la spiaggia delle Muse
La spiaggia di Olympos è una località molto carina che si trova lungo la costa mediterranea della Turchia.
La sabbia è bianca e soffice, il ché rende le passeggiate particolarmente piacevoli, mentre il mare, invece, va dal turchese cristallino all'azzurro intenso.
Per accedere all'Olympos Beach devi scendere diverse scale, una soluzione certamente poco pratica, anche se lo spettacolo che trovi all'arrivo allieterà lo sforzo.
Questa spiaggia è importante anche dal punto di vista mitologico: si racconta, infatti, che la spiaggia di Olympos abbia ospitato la grotta delle Muse.
Lara Beach, un’oasi di calma e bellezza
La spiaggia di Lara in Turchia, situata sulla costa di Antalya, ed è un'oasi di calma e bellezza.
Le ampie distese di sabbia bianca invitano i frequentatori della spiaggia a trascorrere una giornata al sole o a rilassarsi al chiaro di luna, mentre il litorale è perfetto per lunghe passeggiate senza fretta con i propri cari o per trascorrere del tempo da soli a contemplare le meraviglie della natura.
Il mare qui è famoso sia per le sfumature turchesi e verdi, sia per i venti che attirano gli amanti del windsurf e del surf che ogni anno anno si recano proprio qui in vacanza.
Durante l'anno i turisti di tutto il mondo visitano Lara Beach per ammirare la sua bellezza pittoresca, crogiolarsi al sole e partecipare a varie attività in loco come lo snorkeling, le immersioni e il campeggio.
Questa spiaggia è senza dubbio il luogo ideale per le famiglie in cerca di una fuga nella beatitudine della natura, un rifugio caratteristico che ti farà ringraziare di esserti avventurato fin qui.
Spiaggia di Dalyan
La spiaggia di Dalyan in Turchia è una gemma nascosta lungo la Costa Turchese.
Questa località molto apprezzata dai turisti si trova alla foce dei fiumi Dalyan e Çay, con vista sulla vicina catena montuosa di Licia, di fronte alla spiaggia di Iztuzu.
La sabbia sbiancata dal sole è soffice e polverosa, perfetta per le passeggiate e il relax in spiaggia, mentre l'acqua cristallina del Mar Mediterraneo brilla invitante e attira nuotatori e canoisti.
La ricca storia e le meraviglie naturali abbondano intorno alla spiaggia di Dalyan.
Vicino la spiaggia potrai anche visitare le storiche rovine di Kaunos, mentre se sei appassionato di birdwatching, le isole vicine vantano una grande varietà di uccelli.
Spiaggia Ulas Karayollari
Se stai cercando una bellissima spiaggia da esplorare durante la tua prossima vacanza in Turchia, allora devi prendere in considerazione Ulas Karayollari.
Situata lungo la costa occidentale del Mar Nero, questa splendida spiaggia potrebbe stupirti con la sua sabbia bianca e un invitante mare color giada.
Questa località è perfetta per nuotare, prendere il sole o trascorrere un po' di tempo con i propri cari.
Arrivando alla spiaggia di Ulas Karayollari potrai apprezzare la sua bellezza naturale, lasciandoti incantare dai panorami mozzafiato e dalle maestose scogliere che la circondano.
Questa spiaggia è molto importante soprattutto dal punto di vista ecologico. Ospita, infatti, rare specie di piante, uccelli, pesci e altri animali che sono fondamentali per sostenere un ambiente sano per le generazioni future.