Wat Phra Kaew - il Tempio del Buddha di Smeraldo
Il Buddha di Smeraldo è la più importante statua di Buddha di tutta la Thailandia, ed è considerato il protettore della monarchia thailandese. Wat Phra Kaew significa in italiano “Residenza del Sacro Gioiello di Buddha”, ed è il nome del complesso che custodisce il sacro Buddha, che si trova all’interno del più importante di essi: Phra Ubosot. Chiunque si reca a Bangkok sa che deve far visita a Wat Phra Kaew, e noi vi consigliamo di iniziare il vostro tour proprio da qui.
Leggi anche “Bangkok cosa vedere”: la guida con tutte le attrazioni della città.
Il Wat Phra Kaew, costruito tra il 1782 e il 1784, si trova all’interno del Grande Palazzo Reale, nell’area nord ovest e comprende circa 100 strutture che sapranno rendere memorabile la vostra visita.
Il momento migliore per visitare il Wat Phra Kaew è durante il cambio degli abiti del Buddha che coincide con l’alternarsi delle tre stagioni thailandesi, ovvero Marzo, Luglio e Novembre. Questo evento molto importante per la cultura thailandese prevede un cerimoniale veramente caratteristico, che vi permetterà di assistere da vicino ad uno degli eventi più importanti per la società e la cultura thailandese.
Wat Arun - Il Tempio dell’alba
Il Wat Arun è probabilmente il secondo tempio più visitato della Thailandia, soprattutto dai turisti stranieri. La visita al Wat Arun è diventata un “Must” grazie all’enorme notorietà che ha raggiunto la struttura non tanto per la sua storia, quanto per le incredibili foto scattate e pubblicate online. La foto del Wat Arun al tramonto, con il sole alle spalle e il cielo dalle sfumature rosse, è un’immagine veramente suggestiva, pertanto il nostro consiglio è proprio di andarlo a visitare durante le ultime ore della giornata.
Wat Arun (nome completo Wat Arunratchawararam Ratchaworamahavihara) viene chiamato anche “Tempio dell’Alba”, un nome che secondo una delle tante leggende, gli è stato dato perché era il primo ad essere toccato dalla luce del sole.
Come per il Wat Phra Kaew ci troviamo di fronte ad un complesso di templi, ricchi di storia e di opere degne di nota, come il Prang principale costruito in stile khmer, le suggestive cariatidi, gli Yak, il Mondop contenente l'impronta di Buddha e la sala dell’ordinazione.
Potete visitare il Wat Arun nel pomeriggio, dopo aver dedicato la mattina al Wat Phra Kaew. Una volta lasciato il Grande Palazzo Reale recatevi verso il molo Tha Tien per prendere il traghetto e raggiungere Wat Arun con pochi minuti di viaggio ed un biglietto economico.
Wat Saket (Golden Mount)
Wat Saket è un Tempio buddista tra i più famosi della Thailandia, situato a Bangkok e impossibile da non notare, dato che si trova su una collina artificiale di circa 58 metri. Un tempo il Wat Saket era anche una delle costruzioni più alte della città, ma da quando sono cominciati ad apparire i grattacieli ha perso il suo primato.
Il tempio è sicuramente famoso e importante ma la vera attrazione qui è la visita al Golden mount (Phu Khao Thong) o Monte d’oro, ovvero la salita di una scalinata composta da oltre 300 gradini che vi permetterà di godere di un panorama unico. Altra grande attrazione del Wat Arun è il suo Buddha Gigante, sicuramente suggestivo, bello da vedere e da fotografare.
Considerate il Wat Saket come una piacevole escursioni di qualche ora, utile per ammirare l’arte thailandese e per ammirare da vicino la storia di questo popolo.
Prima di intraprendere la scalinata assicuratevi di avere con voi dell’acqua, nei mesi più caldi può risultare faticoso per chi non è allenato. Il momento sicuramente migliore per visitare il Wat Saket è all’inizio di Novembre, durante il Loy Krathong, un caratteristico evento durante il quale il tempio viene allestito come in passato, vengono organizzate processioni, cerimonie, e per un attimo sembra di tornare indietro nel tempo.
Leggi anche "Thailandia quando andare": clima, temperature e stagioni
Wat Pho - il Tempio del Buddha Sdraiato
Il Wat Pho, il cui nome completo è Wat Phra Chetuphon Vimolmangklararm Rajwaramahaviharn, custodisce una delle più famose statue di Buddha di tutta la Thailandia. Appena entrati nel tempio noterete subito l’enorme statua lunga 46 metri raffigurante il Buddha nel raggiungimento del Nirvana, ma non dimenticate di lasciare una piccola donazione in una delle 108 ciotole che troverete sempre all’ingresso (è un segno di buon auspicio).
Come se non bastasse, il Tempio è famoso anche per contenere oltre mille statue di Buddha, più di qualsiasi altro tempio del Paese.
Il Tempio del Buddha Sdraiato è famoso anche perché all’interno del complesso risiede una delle prime università della Thailandia, nonché una della più antiche scuole di massaggi thailandesi. Al termine della visita infatti, potrete anche richiedere un piacevole massaggio.
Wat Rong Khun - il Tempio Bianco
Il Wat Rong Khun, situato a circa 2 o 3 ore d’auto da Chang Rai, è una costruzione paragonabile alla Sagrada Familia. Si tratta infatti di una vera e propria opera d’arte, realizzata dall’artista thailandese Chalermchai Kositpipat nel 1997. Il Wat Rong Khun è un tempio buddista ed induista, realizzato in gesso bianco e molto distante dallo stile di qualsiasi altro tempio o iconografia del Buddha, quasi sempre ricoperto d’oro.
Fin dall’ingresso del tempio verrete accolti da numerose opere, come per esempio il “ciclo delle rinascite”, “L’Impermanenza della vita” e il “Rahu", il tutto con uno stile ben lontano dai “classici” templi thailandesi.
L’interno poi è ancora più spettacolare. All’interno del Tempio Bianco infatti non troverete quadri ispirati alla tradizione buddista o induista, ma veri e propri murales con immagini prese dall’epoca moderna, dai Transformers alle Torri Gemelle, da Kung Fu Panda a Matrix.
Wat Tham Sua (Tiger Cave Temple)
Se decidete di andare nel sud della Thailandia è d’obbligo un’escursione per visitare il Tiger Cave Temple (Wat Tham Sua). Si tratta sicuramente di uno dei templi più suggestivi e della grande importanza storica e culturale, ma andiamo per gradi, anzi, per gradini. Il tempio infatti si trova a circa 280 metri d’altezza, raggiungibile salendo circa 1200 gradini. Lungo il percorso incontrerete reperti importanti fino ad arrivare alla cima, dominata dal Buddha d’Oro e dall’attrazione principale “L’impronta di Buddha”. La vista dalla cima del tempio è veramente spettacolare. Oltre al forte caldo che potreste incontrare durante la salita (non dimenticate l’acqua), fate molta attenzione anche alle scimmie che abitano la zona.
Wat Phrathat Doi Suthep
Il Wat Phrathat Doi Suthep prende il nome dal monte sui cui sorge, il Doi Suthep, si trova nella Thailandia del nord, a circa 15 chilometri da Chiang Mai, ed è uno dei templi più interessanti e suggestivi di tutta la Thailandia. Per poterlo visitare salire fino a 1600 metri d’altezza, utilizzando una scalinata di circa 300 gradini o la funivia. Per molti può essere poco pratico o faticoso, ma raggiungere la cima ripaga l’impegno. Il tempio offre diverse attrazioni e meraviglie, a partire dai due Naga che accolgono all’ingresso i visitatori. Una volta arrivati in cima si potranno ammirare le statue, le opere e tutte le strutture che circondano il tempio.
Wat Suthat
Il Wat Suthat è il più antico tempio buddista della città di Bangkok, una vera e propria perla custodita all’interno della città. Il tempio è molto famoso tra i turisti grazie alla sua architettura, che richiama molto quella di una cappella, e grazie alle opere custodite al suo interno. Durante la vostra visita al tempio infatti potrete ammirare circa 150 rappresentazioni di Buddha realizzate a mano, sculture e numerosi affreschi, ma l’attrazione principale del tempio è il “Giant Swing”, costruito nel 1784. Sicuramente non sarà rinomato come il Grande Palazzo Reale, ma merita pienamente di rientrare nella top 10 dei templi da visitare in Thailandia.
Assicurazione Viaggio per la Thailandia
Anche se la Thailandia è ormai una destinazione molto conosciuta tra i turisti italiani, costituisce pur sempre una meta lontana in una regione come il Sud Est Asiatico che non si è ancora adattato – per quel che riguarda le strutture sanitarie- agli standard occidentali. Nel nostro articolo Serve un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Thailandia? elenchiamo alcuni siti istituzionali, come ad esempio il Ministero degli Affari Esteri Italiano oppure l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che spiegano l’importanza di acquistare un’assicurazione viaggio.
Leggi anche 5 motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio