Se siete giovani e alla ricerca di una meta per le vostre vacanze estive dove divertirvi, fare nuove amicizie e spendere poco, avrete sicuramente incontrato su Google la mitica Sunny Beach in Bulgaria.
Questa piccola località sul Mar Nero è stata definita dai travel blogger e tour operator “La Ibiza dell’Est”, “La Ibiza Low Cost”, e anche “La città fantasma”.
Sunny Beach si trova a circa 35 km da Burgas, e a ben 400 km da Sofia, su una costa abbastanza isolata ma dove non vi mancherà niente. Questa località, così di moda soprattutto tra i giovani del Nord Europa e dell’Europa dell’Est, offre gli stessi divertimenti di località come Rimini, Riccione, Ibiza, Mykonos, Corfù (e molte altre) a prezzi veramente low cost (un ingresso in discoteca per esempio costa anche meno di 3 euro).
Sunny Beach è indubbiamente una meta fantastica dove trascorrere l’estate, soprattutto se si è giovani e ci si vuole divertire.
Leggi anche “Mete estive per giovani: le migliori 10”
Guida di viaggio
Di seguito riporteremo informazioni e opinioni raccolte in rete su Sunny Beach, portando alla vostra attenzione i principali aspetti di questa località balneare:
- Le discoteche dell’Ibiza dell’Est
- Una vacanza low cost
- Le spiagge
- La città fantasma
- Dove dormire
Leggi anche "Dove andare al mare in Bulgaria"
Le discoteche della Ibiza dell’Est
A Sunny Beach ci sono circa 30 discoteche, alcune molto famose, altre meno. L’ambiente è molto divertente e l’età media è tra i 18 e i 25 anni. Le discoteche più famose sono:
- Lazur
- Disco Orange
- Revolution
- Dance Club Mania
- Cacao Beach
La musica è quasi sempre di alta qualità e sui palchi dei locali capita che si alternino anche Dj di fama internazionale come Tiesto e Armin Van Buuren. Anche la sicurezza all’interno delle discoteche è considerata molto importante dalle autorità bulgare, infatti prima di entrare si viene perquisiti anche con i metal detector.
Una vacanza low cost
I prezzi molto bassi di questa destinazione non sono leggenda, ma la verità. Qui tutto costa molto poco:
- Ingresso in discoteca: mediamente 3 euro
- Cena al ristorante: circa 15 euro
- Sdraio + ombrellone: circa 4 euro al giorno
- Alloggi dignitosi: circa 20 euro al giorno
A tutto questo però fanno eccezione i taxi, che in genere non sono a buon mercato, ma se si viaggia in comitiva si può facilmente ammortizzare la spesa. Prezzi così bassi ovviamente attirano un target molto giovane, il cui scopo è quello di divertirsi lasciandosi molto andare. In poche parole, a Sunny Beach spesso il divertimento trascende in atteggiamenti che potremmo definire “trash”, ma ovviamente non è una costante. Sunny Beach non è un ambiente “raffinato”, ma uno dei lidi più famosi, il Cacao Beach, ospita i giovani rampolli della Bulgaria, infatti l’ingresso costa 20 euro; ma come si divertiranno quei giovani?
Leggi anche “Vacanze da Single: dove andare per divertirsi”
Le spiagge
Sunny Beach si estende su una spiaggia di circa 8km, piena di strutture, servizi e soprattutto di persone. Qui infatti lo spazio vitale può essere molto ridotto, così come la possibilità di essere circondati da calma e silenzio (ad esclusione delle prime ore della giornata). Le spiaggia a detta di tutti è molto bella, dorata, pulita, sempre un paradiso tropicale. Il mare viene definito dalla maggior parte delle guide di viaggio come pulito, trasparente e incontaminato, ma girando per il web troverete anche chi se ne è lamentato. Sicuramente le persone non vanno a Sunny Beach per il mare e la sabbia, ci sono posti molto più belli sia in Europa che in Italia, ma quanto a divertimento e a rapporto qualità-prezzo, l’offerta è veramente “Top”.
Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani”
Leggi anche "Il mare e la spiaggia di Sunny Beach tra stabilimenti e discoteche"
La città Fantasma
Sunny Beach viene definita spesso la città fantasma ma non vi deve spaventare. Non significa infatti che qui non ci sono servizi, ristoranti, negozi, locali o altro, ma semplicemente che prima delle 4 di pomeriggio, è veramente difficile incontrare qualcuno per strada. Sunny Beach era un piccolo villaggio di pescatori che è stato trasformata in una località balneare di altissimo livello, volutamente lontano dai centri abitati. Qui, come ad Ibiza, la notte si fa molto tardi, e i giovani non si alzano mai presto, pertanto se vi capita di girare per le trade alle 10 della mattina, l’atmosfera sarà molto desolante.
Dove dormire
A Sunny Beach c’è l’imbarazzo della scelta in quanto ad alloggi, troverete infatti appartamenti, campeggi, bed and breakfast, ma anche hotel e resort. Ad ogni modo la qualità delle strutture è alta e si possono trovare buone sistemazioni anche spendendo solamente 20 euro al giorno.
Assicurazione viaggio per Sunny Beach
La Bulgaria non è di certo ora la meta più popolare tra gli Italiani, ma forse col tempo diventerà molto più turistica di quella che è oggi. Per quel che riguarda le strutture sanitarie mostra una professionalità abbastanza adeguata agli standard occidentali: a dichiararlo è la Farnesina sulla pagina del sito del Ministero dedicata alla Bulgaria. Va ricordato che in Bulgaria, in quanto Paese membro dell’Unione Europea, la sanità è pubblica, ma i servizi accessori come ad esempio il rimpatrio, il rientro anticipato oppure il servizio di interprete telefonico con i medici curanti sono coperture che possono essere offerte unicamente da una polizza di assicurazione viaggio.
Leggi quali possono essere i vantaggi di una polizza nel nostro articolo 5 motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio.