Lo Sri Lanka è un'isola dell'Oceano Indiano, situata al largo della costa meridionale dell'India, una meta turistica ideale per gli amanti della natura e delle spiagge incontaminate.
La vera attrazione dello Sri Lanka, ovviamente, sono le sue bellissime spiagge e la possibilità di nuotare in un fantastico mare cristallino.
Oltre alle spiagge però, lo Sri Lanka offre altre attrazioni da visitare, come le vivaci città, l'antica città di Anuradhapura, il complesso di templi di Dambulla e la città coloniale di Galle.
Altre attività popolari sono le escursioni, il birdwatching e la visita alle piantagioni di tè.
Il clima dello Sri Lanka è tropicale, pertanto fa caldo tutto l'anno, è sempre abbastanza umido e le piogge possono essere più o meno frequenti, anche se, come spesso ricordiamo, se durante la stagione delle piogge possono essere fastidiose, durante il resto dell'anno sono brevi e leggere.
Ad ogni modo, il periodo migliore per lo Sri Lanka va da dicembre ad aprile, quando il clima è più fresco e secco.
Abbiamo parlato di clima, di cosa vedere e di cosa fare, ma se volete saperne di più, continuate a leggere la nostra guida di viaggio sullo Sri Lanka.
Leggi anche “Assicurazione Sanitaria di viaggio per lo Sri Lanka”.
Cosa fare e cosa vedere in Sri Lanka: le attrazioni principali
Lo Sri Lanka è un'isola situata nell'Oceano Indiano e ospita un'ampia varietà di attrazioni storiche e naturali, a partire dall'antica città di Anuradhapura, Patrimonio dell'Umanità UNESCO e una delle più antiche città abitate ininterrottamente al mondo.
Molto interessante è anche Il complesso di templi di Dambulla, una destinazione molto visitata che presenta una serie di templi rupestri decorati con murales e sculture.
Vale la pena visitare anche la città coloniale di Galle, che ospita numerosi edifici in stile coloniale olandese.
Per gli amanti della natura, invece, lo Sri Lanka offre eccellenti opportunità di birdwatching, oltre a suggestive piantagioni di tè.
L’antica città di Anuradhapura
L'antica città di Anuradhapura si trova nella parte centro-settentrionale dell'isola, a circa 176 km da Colombo, ed è una delle destinazioni turistiche più popolari dello Sri Lanka.
Essendo un'attrazione di enorme valore storico e culturale, la città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
La città ospita alcune delle rovine antiche più impressionanti dello Sri Lanka, tra cui il famosissimo Ruwanwelisaya Dagoba. Si dice che il dagoba contenga una reliquia del Buddha ed è uno dei siti più sacri dello Sri Lanka.
Altri luoghi di interesse sono il Jetavanarama Dagoba, che si dice sia la struttura in mattoni più alta del mondo, e il magnifico Brazen Palace.
La città ospita anche numerosi musei e gallerie d'arte, oltre a una vivace area di mercato.
Il periodo migliore per visitare Anuradhapura è tra dicembre e aprile, quando il clima è secco e fresco. Tuttavia, anche nei mesi più umidi, da maggio a novembre, la città merita una visita, ma non dimenticate scarpe comode, ombrello e impermeabile.
Il tempio nella grotta di Dambulla
Il tempio nella grotta di Dambulla si trova nella parte centrale dello Sri Lanka, a circa 148 km da Colombo, ed è il complesso di templi rupestri più grande e meglio conservato dello Sri Lanka.
Il complesso risale al I secolo a.C. ed è composto da cinque grotte, utilizzate come luogo di culto e rifugio dai monaci buddisti.
Le grotte sono decorate con murales e statue del Buddha e le pareti sono adornate con dipinti a foglia d'oro.
Il complesso di templi è una meta turistica popolare e si consiglia di visitarlo durante la stagione secca, da novembre ad aprile.
Per raggiungere Il tempio nella grotta di Dambulla è possibile prendere un autobus o un treno da Colombo.
La città coloniale di Galle
La città coloniale di Galle si trova in Sri Lanka, sulla punta meridionale dell'isola. La città è raggiungibile in autobus o in treno da Colombo e il viaggio dura circa 3 ore.
La città fu fondata dai portoghesi nel XVI secolo e successivamente occupata dagli olandesi. Di conseguenza, Galle ha uno stile architettonico unico, con un mix di influenze portoghesi, olandesi ma anche locali (Sri Lanka).
La Città Vecchia è circondata da un muro di fortificazione costruito dagli olandesi e, all’interno delle mura, è possibile visitare musei, templi e altri siti storici.
Altri luoghi di interesse sono la Cattedrale di Santa Maria, la Chiesa Riformata Olandese e il Museo Marittimo Nazionale.
Per chi ama prendere il sole e nuotare, ricordiamo che a Galle ci sono anche diverse spiagge, come Unawatuna Beach e Mirissa Beach.
Il periodo migliore per visitare Galle è tra dicembre e marzo, quando il clima è secco e soleggiato.
Il periodo migliore per andare in Sri Lanka
Lo Sri Lanka è un'isola tropicale situata a poca distanza dalla punta meridionale dell'India, con il tipico clima tropicale che caratterizza l'area del Sud Est Asiatico e non solo.
In generale, qui fa sempre caldo e le stagioni sono principalmente 2, una umida e una secca, con dei mesi che potremmo definire "Ponte" tra i diversi periodi.
La stagione secca va da dicembre a marzo, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre. I mesi ponte sono aprile e novembre, e sono generalmente caratterizzati da un clima moderato.
In verità, il periodo migliore per andare in Sri Lanka dipende dal tipo di clima e di vacanza che si desidera.
Se state cercando il periodo migliore per un clima da spiaggia, la stagione secca è la migliore. Tuttavia, questo è anche il periodo più affollato dell'anno, quindi aspettatevi prezzi più alti e spiagge affollate.
Se invece siete pronti ad affrontare qualche acquazzone, anche la stagione umida può essere un ottimo periodo per visitare lo Sri Lanka. I prezzi sono più bassi e i turisti sono meno numerosi.
Leggi anche "Il periodo migliore per andare in Sri Lanka e i mesi da evitare".
Viaggiare sicuri in Sri Lanka: cosa dice la Farnesina
Prima di prenotare una vacanza per lo Sri Lanka bisogna consultare il sito della Farnesina per conoscere le criticità del Paese.
A seguito delle proteste scoppiate ad aprile 2022, a settembre 2022 la Farnesina consiglia di posticipare viaggi non essenziali verso lo Sri Lanka.
Documenti necessari per entrare in Sri Lanka
Per visitare lo Sri Lanka è necessario il passaporto con 6 mesi di validità e il visto d'ingresso.
Vaccinazioni necessarie per entrare in Sri Lanka
I viaggiatori di età superiore a un anno, provenienti da aree dove è presente la febbre gialla, devono essere obbligatoriamente vaccinati contro la malattia.
Non sono richieste altre vaccinazioni obbligatorie.