Il Centro Storico di Firenze
Firenze, una città ricca di storia del Rinascimento italiano, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO fin dal 1982.
Si stima che ben il 30% di tutto il patrimonio artistico prodotto in Italia si trovi all'interno delle mura di Firenze, il che la rende una meta estremamente importante per gli appassionati di storia e cultura.
Che si tratti di ammirare il Duomo e Palazzo Vecchio o di passeggiare sul famoso Ponte Vecchio, troverai numerose occasioni per divertirti in questa splendida città.
Assicurati di passare un po' di tempo nell’incredibile Corridoio Vasatiano e immergerti nella storia e nella cultura inimitabili di Firenze.
Leggi anche “Patrimonio UNESCO in Italia: i siti più belli”.
Piazza del Duomo di Pisa (Piazza dei Miracoli)
La Piazza del Duomo di Pisa è uno spettacolo da non perdere di architettura del passato.
Riconosciuta come sito UNESCO dal 1987, qui troverai alcune iconiche strutture come la "Torre pendente", la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto che si uniscono armoniosamente in un incredibile spettacolo.
Questi edifici sono strutturati in un percorso che si può definire mistico, poiché nello stile architettonico rappresentano nascita, vita, morte e oltre la morte.
In aggiunta, nella piazza si trovano anche il Museo dell'Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie.
Nel 2007, la "Torre Pendente" è stata nominata per il concorso delle 7 meraviglie del mondo moderno, diventando una meta irrinunciabile per un viaggio a Firenze.
Il Centro Storico di Siena
Il centro storico di Siena è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995 ed è una meta apprezzata dai viaggiatori che vogliono approfondire le glorie della cultura italiana.
Vicoli tortuosi, antichi palazzi ed edifici religiosi come la Torre del Mangia, il Duomo e l'Ospedale della Scala garantiscono ore di esplorazione e numerose opportunità di scatti perfetti per i propri social.
Non perdere l'occasione di passeggiare per il centro storico, insostituibile testimonianza della vita italiana dei secoli passati.
Il centro storico di Pienza
Pienza è una piccola città con un grande significato storico. Il centro di Pienza è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1996 ed è la città più conosciuta e artisticamente importante della Val d'Orcia.
Enea Silvio Piccolomini, che poi divenne papa Pio II, trasformò questo piccolo borgo medievale in qualcosa di artisticamente nuovo e pregevole.
Bernardo Gambarelli, detto il Rossellino, fu incaricato di realizzare questo progetto, che ancora oggi si può ammirare negli splendidi palazzi del XV secolo che costeggiano la strada principale e che sono davvero uno spettacolo di architettura.
Il centro storico di San Gimignano
Come sito UNESCO dal 1990, San Gimignano ha affascinato i visitatori per secoli con il suo stile mediterraneo e il suo paesaggio pittoresco.
Questa piccola città sulle colline toscane è molto più delle sue famose torri.
Si distingue per la sua capacità di mantenere un'atmosfera medievale, che si può vedere chiaramente nelle mura, nelle chiese e nelle piazze che si trovano qui oggi.
Le robuste mura difensive dall'architettura iconica hanno reso questo luogo una meta imperdibile non solo per i turisti, ma anche per gli studiosi di storia dell'arte che arrivano da ogni angolo del mondo per esplorarne la cultura e il patrimonio umano.
Ville e giardini medicei
Le Ville e i Giardini Medicei fanno parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2013. Per quanto riguarda le meraviglie italiane, quest'area rimane una delle gemme più splendenti che la Toscana possa offrire.
Queste 14 ville e giardini erano un tempo residenze della stimata famiglia Medici, tra il XV e il XVII secolo, e oltre ai celebri spazi d’intrattenimento, erano presenti anche palazzi temporanei di grande importanza economica e agricola.
Vuoi sperimentare come i ricchi Medici trascorrevano le loro giornate? Visita questo maestoso sito, in tutto il suo splendore, per sentirti parte dell’antica nobiltà italiana.
Val d’Orcia
La Val d'Orcia è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 2004 ed è una meta imperdibile per ogni viaggiatore. La meta è adatta anche per viaggi brevi di pochi giorni.
Esplora importanti monumenti storici, come la Fortezza di Tintinnano a Castiglione d'Orcia e le Fortezze di Montalcino, Radicofani e Bagni di San Filippo.
Visita i suggestivi musei locali, come il Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, il Museo del Brunello e il Museo del Vetro a Montalcino o il Museo Diocesano a Pienza. La Val d’Orcia è in grado di soddisfare qualsiasi interesse artistico e culturale.