Redwood National Park, è uno dei parchi nazionali più belli e famosi della California, si trova tra le montagne della Sierra Nevada ed è famoso per le sue sequoie giganti.
Questi alberi immensi, tipici del continente nordamericano, sono le principali attrazioni del parco, e possono essere ammirate da diversi punti panoramici, raggiungibili seguendo uno dei tanti sentieri escursionistici.
Dopo una bella camminata, o semplicemente per fare una pausa, potete fermarvi in un'area picnic o in un campeggio, dove è anche possibile soggiornare per più giorni.
Organizzare una vacanza per visitare i parchi nazionali americani non è semplice, in quanto bisogna essere ben equipaggiati e preparati al clima che si incontrerà.
Leggi anche "Assicurazione viaggio per gli Stati Uniti".
Il momento migliore per visitare il parco è durante i mesi estivi, quando il clima è mite e non c'è neve al suolo. Tuttavia, poter ammirare le sequoie giganti coperte di neve è un'esperienza unica.
Per saperne di più sul Redwood National Park, potete leggere la nostra guida di viaggio.
Le sequoie giganti
Le sequoie giganti del Redwood National Park, Sequoia semperviren, sono tra gli alberi più alti del mondo. Questi magnifici alberi possono vivere fino a duemila anni e raggiungere un’altezza di oltre 100 metri.
Sono anche piuttosto larghi alla base, con alcuni che raggiungono più di 7 metri di larghezza.
Questi alberi si trovano solo sulla costa settentrionale della California, il ma esistono tre tipi di sequoie giganti:
- Sequoia semperviren (Redwood)
- Sequoiadendron giganteum (Sequoia National Park)
- Metasequoia glyptostroboides (Cina centrale)
Grazie alla presenza di questi magnifici alberi, e alle rare specie animali che qui vivono, come il leone marino, l’aquila calva e il pellicano bruno, il Redwood National Park è stato dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1980.
Leggi anche “Gli 8 parchi nazionali americani più belli”.
Dove si trova il Parco Nazionale Redwood e come raggiungerlo
Il Redwood National Park si trova in California, a circa 5 ore di auto a nord di San Francisco.
Sono diversi i modi per raggiungere il parco, ma il percorso più diretto prevede di prendere la Highway 101 a nord di San Francisco, una strada panoramica ideale per fermarvi a scattare splendide foto.
Quando visitare Redwood: il periodo migliore
Il Parco Nazionale di Redwood è un luogo fantastico da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono sicuramente alcune cose da tenere a mente quando pianificherete il viaggio.
Il tempo nel parco può essere imprevedibile, quindi è importante vestirsi a strati ed essere preparati ad affrontare temperature sia fredde che calde.
La media estiva è di circa 21 gradi, ma la sera può fare molto più freddo, mentre le temperature medie invernali si aggirano intorno ai 4 gradi, ma possono scendere ulteriormente di notte.
Anche la pioggia può arrivare praticamente in qualunque momento dell'anno, quindi assicuratevi di mettere in valigia un ombrello e una giacca impermeabile, un k-way o un poncho.
In generale, non esiste un periodo migliore per visitare il parco, ma se decidete di visitarlo in inverno, dovete essere pronti ad affrontare temperature molto basse.
Prima di partire, consultare sempre il meteo e il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri.
Prairie Creek Redwoods State Park
Il Prairie Creek Redwoods State Park si trova nel nord della California, appena a sud del confine con l'Oregon e, al livello amministrativo, fa parte del Redwood National Park.
L'attrazione principale di questo poco sono, ovviamente, le grandi e antiche sequoie, ma sono presenti come praterie, ruscelli e spiagge.
I visitatori del parco possono fare escursioni, campeggiare, fare picnic e pescare, oltre a esplorare i numerosi chilometri di sentieri.
Tra le attrazioni più popolari del parco possiamo citare Fern Canyon e Gold Bluffs Beach.
Il Prairie Creek Redwoods State Park è un luogo davvero unico per esplorare e vivere la natura.
Tall Trees Grove
Immerso nel cuore della foresta di Redwood, il Tall Trees Grove è una delle destinazioni turistiche più popolari della California. I visitatori arrivano da ogni dove per ammirare le sequoie giganti, alcune delle quali sono alte più di 300 piedi.
Il boschetto si trova vicino alla città di Orick e nella zona sono presenti diversi hotel e campeggi dove trascorrere la notte.
Fern Canyon
Situato nel cuore del Prairie Creek Redwoods State Park, il Fern Canyon è una destinazione molto apprezzata dagli amanti della natura.
I visitatori possono fare escursioni lungo il fondo del canyon o percorrere il sentiero panoramico lungo il bordo del canyon per osservare le tante specie di piante e animali che l'area ospita.
Sono disponibili anche diverse visite guidate, organizzate dai ranger, che offrono passeggiate durante le quali presentano le piante e gli animali che abitano il Fern Canyon.
Enderts Beach
Enderts Beach è una bellissima località della Redwood Coast dove si trovano sia antiche sequoie che più giovani.
Qui non troverete la tipica spiaggia, ma il paesaggio è veramente suggestivo, complice anche la fitta foresta praticamente a ridosso della spiaggia.
Eureka, California
Eureka è una città situata nel nord della California ed è la sede della contea di Humboldt e ospita una popolazione di oltre 27.000 persone.
Si tratta di una cittadina molto caratteristica situata a circa 45 minuti d'auto dal Parco Nazionale di Redwood.
Oltre che la sua vicinanza con il parco delle sequoie giganti, la città a nota anche per il quartiere storico della Old Town, dove sono presenti edifici di epoca vittoriana.
A Eureka troverete anche diversi musei, gallerie d'arte e uno zoo, perfetto per una gita con i bambini.
Trinidad, California
Trinidad, in California, è un’antica città di pescatori situata sulla costa settentrionale dello Stato, situata circa 25 minuti di macchina dal Parco Nazionale di Redwood.
Data la sua vicinanza con il parco, questa piccola città è molto utile per comprare oggetti di prima necessità o qualcosa da mangiare, ma non pensate che sia solo un supermercato.
Trinidad, infatti, offre anche qualche piccola attrazione che merita di essere visitata, come Trinidad State Beach, Trinidad Head e il faro.
Inoltre, i turisti qui sono soliti dedicarsi al whale watching, alla pesca e al kayak.