In Italia in visita in una città d’arte con tutta la famiglia
Da Torino a Milano, dall’eterna Roma al piccolo borgo di Spoleto, l’Italia è costellata da città d’arte da visitare, da soli, tra amici o anche con tutta la famiglia: e quale occasione migliore del ponte del 1° novembre per visitarne una?
Ecco allora qualche idea di di viaggio.
Torino, ricca di arte
Torino, famosa per il suo museo egizio (il più antico del mondo e secondo per importanza soltanto a quello de Il Cairo), offre una grande varietà di attrazioni per quanto riguarda l’arte.
Nel capoluogo piemontese è ubicato il museo Nazionale del Cinema che ti stupirà con i suoi suggestivi allestimenti cinematografici, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e il MAUTO (Museo Nazionale dell’Automobile), fondato nel 1932.
Milano, tra arte e movida
Oltre al meraviglioso Duomo e al relativo Museo, a Milano è possibile visitare diverse gallerie d’arte per tutti i gusti: dal museo del Novecento, alle Gallerie d’Italia, dalla Pinacoteca di Brera al GAM (Galleria d’arte moderna).
Per saperne di più su cosa vedere a Milano, leggi la nostra guida di viaggio “I Siti UNESCO a Milano e in Lombardia”.
Roma, un museo a cielo aperto
Roma è, senza dubbio, la città d’arte per eccellenza, basta citare alcuni dei musei più famosi farsi subito un’idea di quello che può offrire la capitale d’Italia:
- i Musei Vaticani
- la Galleria Villa Borghese
- i Musei Capitolini
- il Museo Leonardo da Vinci
Roma, poi, è un vero e proprio museo a cielo aperto.
Basta infatti passeggiare dal Colosseo fino a Piazza del Popolo per incontrare l’antico Foro Romano, Palazzo Venezia, gli importanti edifici del Governo italiano e Fontana di Trevi.
Leggi anche “Come visitare il Colosseo: i consigli di chi vive a Roma”.
Questa è solo la Roma di giorno, c’è poi la notte, dove potrai cenare in trattorie tipiche, passeggiare lungo le strette viuzze di Trastevere o andare a far baldoria nei locali di Testaccio tanto amati da più giovani.
Spoleto, il piccolo borgo medioevale
Spoleto è un piccolo borgo medievale, lontano dal traffico delle grandi città, ma che non manca mai di sorprendere i suoi visitatori.
Qui potrai passeggiare su e giù per il borgo (occhio al dislivello dell’asfalto) e fermarti alla Rocca Albornoziana, la grande fortezza che incanterà grandi e piccini con le decine di opere esposte al suo interno.
Dubai, perfetta se ami il mare in inverno
Se ami il mare anche fuori stagione, ma non vuoi rinunciare al relax e ai vantaggi della città, allora Dubai è un’ottima scelta.
Leggi anche “Cosa vedere a Dubai”.
Novembre, come dicembre, è un mese ideale per tuffarsi nel mare caldo del Golfo Persico. La temperatura dell’acqua infatti, non scende mai sotto i 28 gradi, ideali per godere a pieno della magia degli Emirati Arabi Uniti.
Anche se 4 giorni possono sembrare pochi, con un po’ di organizzazione saranno sufficienti per trascorrere un indimenticabile lungo weekend prendendo il sole in riva al mare e girando fra i negozi alla moda di Dubai.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per Dubai”
Canarie, tra caldo, sole e natura
Le isole Canarie offrono spiagge di sabbia nera, prezzi accessibili quasi ovunque, windsurf e una cucina molto gustosa.
Non c’è da sorprendersi se sempre più persone scelgono di trascorrere qui ponti e festività in qualsiasi periodo dell’anno.
Sì, perché non solo qui il clima è sempre mite, ma è soprattutto nei mesi invernali (quindi anche a novembre) che si apprezzano di più le temperature miti di queste isole.
La temperatura nelle isole Canarie a novembre, infatti, si aggira in media attorno ai 23 gradi, mentre quella dell’acqua oscilla tra i 21 e i 23,5 gradi.
Ma quali sono le isole Canarie più belle?
Difficile metterle sul podio, perché ogni isola ha una sua particolarità.
Per i più giovani, sicuramente al primo posto c’è Tenerife, la più visitata e turistica, seguita da Fuerteventura.
Lanzarote è la più selvaggia, è apprezzata da chi ama la natura e anche dalle famiglie.
Infine, Gran Canaria è l’isola più grande ed è in grado di accontentare praticamente le esigenze di tutti.
Le altre isole, La Palma, La Gomera ed Hel Hierro, più piccole e tranquille, sono mete ideali per chi alla movida preferisce l’avventura.
In generale, alle Canarie non mancano certo le cose da fare:
- Escursioni adrenaliniche in jeep
- Surf, snorkelling ed immersioni in acqua guidate
- Gita a cavallo o a dorso di cammello
- Gite in kayak
- Provare la cucina locale
Non tutte le isole Canarie, però, dispongono di un aeroporto: Lanzarote, Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura sono raggiungibili anche in aereo, mentre le altre tre (La Palma, La Gomera ed Hel Hierro) solo in traghetto.
Oggi, diverse compagnie aeree prevedono voli diretti da molte città italiane, quindi non sarà necessario fare scalo ed effettuare un cambio aereo per raggiungere la destinazione.
Cipro, un’isola romantica ricca di storia
Situata in una posizione strategica, a metà strada tra l’Oriente e l’Occidente, l’isola di Cipro, nel Mediterraneo, è fra le destinazioni europee più romantiche che puoi scegliere per una vacanza.
A rendere Cipro un posto così magico non sono soltanto le favolose spiagge sabbiose e il mare turchese, ma anche i suggestivi luoghi storici da scoprire assieme alla propria metà.
A cominciare dal castello di Sant’Ilarione e dalle antiche fortificazioni di Buffavento, nella cittadina turca di Kyrenia, passando da Salamina, a nord dell’isola, e dalla più famosa Famagosta.
Questa città, in particolare, è stata a lungo crocevia di culture diverse e ne conserva ancora oggi le tracce: le mura veneziane e la Cattedrale di San Nicola, poi trasformata in moschea, sono alcune delle tappe più interessanti della città.
Ma ciò che rende davvero romantica l’isola di Cipro sono le viuzze illuminate di sera, i mercatini, le bancarelle e i ristorantini affacciati sul mare, perfetti per una cena a lume di candela.
Leggi anche “Cipro: cosa vedere e cosa fare in vacanza”.
Barcellona, internazionale e piena vi vita
Un’altra ottima idea su come spendere il ponte del 1° novembre, soprattutto se viaggiate con amici, è Barcellona, patria amatissima di Pablo Picasso e Joan Mirò.
5 giorni non basteranno per vedere tutto ciò che offre la città, ma non puoi perderti le attrazioni più famose, come:
- Sagrada Famiglia
- La Casa-Museo di Gaudì
- La Rambla
- Museo Picasso
- Fondazione Joan Mirò
- MNAC - Museo d’arte nazionale della Catalogna
- Camp Nou e il museo del Barcellona FC
- La Fontana Magica e il suo show
- Parc Güell
- Placa Reial
Leggi anche “Cosa vedere a Barcellona”.
Infine, un luogo che non puoi non visitare è Barceloneta, l’antico quartiere marinaro di Barcellona (XVIII secolo) che costeggia il Mar Mediterraneo.
Il lungomare è costellato di ristoranti e locali con musica dal vivo.
Tel Aviv e Gerusalemme, un tour ricco di storia
Tour di Tel Aviv e di Gerusalemme in un solo weekend? La risposta è: si-può-fare!
Le due affascinanti città sembrano lontane rispetto all’Italia, ma non lo sono affatto: basteranno poco più di tre ore di volo per raggiungerle, e in più, incredibile ma vero, distano l’una dall’altra appena un’ora di pullman.
Tel Aviv e Gerusalemme: le attrazioni più importanti
Partendo da Tel Aviv, le tappe assolutamente imperdibili sono:
- Il porto di Jaffa, la città più antica di Israele, secondo la tradizione fondata da uno dei figli di Noè
- Gli edifici Bauhaus, costruiti dagli ebrei tedeschi emigrati a causa del nazismo negli anni ‘30, oggi patrimonio UNESCO
- Il Sarona Market, coloratissimo mercato della città
- Rothschild Boulevard, per lunghe passeggiate attraverso il centro storico
Per quanto riguarda Gerusalemme, invece, ecco qualche suggerimento:
- Visitare i 4 quartieri della città: cristiano, ebraico, musulmano e il quartiere armeno
- Il Santo Sepolcro, dove secondo il Cattolicesimo fu sepolto Gesù
- Il mercato coperto di Machane Yehuda
Leggi anche “Viaggio nella Città Vecchia di Gerusalemme e i suoi 4 Quartieri”
Viaggio avventura in Patagonia, ma solo con qualche giorno in più
Se hai a disposizione qualche giorno in più, una buona idea può essere avventurarsi in una delle terre più affascinanti e selvagge del pianeta: la Patagonia, conosciuta anche come “la terra ai confini del mondo” o “terra del fuoco”.
Il viaggio può essere alquanto costoso ma, anche in questo caso, è possibile risparmiare.
Per esempio, prenotando i voli in anticipo, rientrare nel budget sarà più semplice del previsto, dal momento che in Patagonia il costo della vita rispetto all’Italia è decisamente più basso.
Patagonia: le attrazioni principali
- L’isola di Capo Horn: è la vera parte selvaggia della Patagonia, la “terra del fuoco”, l’accesso all’Antartide, l’isola dove secondo gli uomini del passato “finisce il mondo”. Natura incontaminata e silenzio dominano questo posto quasi surreale, rendendolo uno dei più affascinanti al mondo.
- Il ghiacciaio Perito Moreno nel Parco Los Glaciares: è un ghiacciaio-colosso alto più di 70 metri e lungo 250 km. Un vero spettacolo per gli occhi.
- Puerto Natales, la cittadina immersi nei fiordi e circondata da splendide isolette
- Bosco di Magellano: è un’ampia regione verde compresa tra la Patagonia, il Cile e l’Argentina, caratterizzata da foreste sempreverdi e dal clima oceanico.
Istanbul e d’intorni, un mix affascinante di culture e tradizioni
Istanbul è una città che offre un mix affascinante di culture e tradizioni, grazie anche al fatto di essere l'unico luogo al mondo che si estende su due continenti.
A novembre, le temperature si mantengono relativamente miti, rendendola una destinazione ideale per un viaggio di 5 giorni durante il ponte del 1°.
Tra le attrazioni principali della città possiamo citare:
- il quartiere di Sultanahmet
- il Quartiere di Kadikoy
- il Gran Bazar
- la Crociera sul Bosforo
- ll Museo di Arte Moderna e il Museo Archeologico
- la città di Hammam
Inoltre, durante il tuo soggiorno, assicurati di provare la cucina locale, tra cui kebab, baklava e il famoso tè turco.
Leggi anche “Cosa vedere e cosa fare a Istanbul: la guida di viaggio”.
Lisbona, splendidi quartieri ricci d’arte e movida
Lisbona, la capitale del Portogallo, è una città affascinante famosa per i suoi quartieri storici, la sua vivace scena culinaria e la sua musica tradizionale, il Fado.
A novembre, le temperature sono abbastanza miti e le folle estive si sono diradate, rendendo Lisbona una destinazione ideale per un viaggio di 5 giorni durante il ponte del 1° novembre.
I quartieri più famosi di Lisbona sono:
- Alfama
- Baixa e Chiado
- Belém
- Bairro Alto e Principe Real
- Parco delle Nazioni
Alfama è considerato il "cuore storico di Lisbona", mentre i quartieri di Baixa e Chiado sono famosi per la Praca do Comercio e la Rua Augusta, perfette per fare shopping.
Nel quartiere di Belém, dove troverai monumenti emblematici come la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos. Non dimenticare di provare i famosi pastéis de nata in una delle pasticcerie locali.
Non puoi concludere la tua visita della città senza visitare il Bairro Alto, dove troverai tanti bar e ristoranti, ma non dimenticare di visitare anche il Principe Real, famoso per le boutique di design e il bellissimo giardino Botanico.
Infine, fai un salto anche al Parco delle Nazioni, una zona moderna della città dove troverai l'Oceanario di Lisbona, uno dei migliori acquari d'Europa.
Monaco di Baviera, affascinante e ricca di storia
Monaco di Baviera è una città affascinante ricca di storia, cultura e architettura impressionante.
A novembre, la città è avvolta in un'atmosfera autunnale che la rende una destinazione ideale per un viaggio di 5 giorni durante il ponte del 1° novembre.
A Monaco di Baviera non mancano certo le attrazioni da visitare, tra cui segnaliamo:
- Marienplatz
- il Castello di Nymphenburg
- Deutsches Museum
- Alte Pinakothek
- Il Giardino Inglese
- Campo di Concentramento di Dachau
Inizia il tuo viaggio esplorando la piazza centrale della città, Marienplatz, famosa per il Nuovo Municipio con il suo famoso Glockenspiel e la Chiesa di San Pietro.
Il giorno seguente, invece, visita il Castello di Nymphenburg, una sontuosa residenza estiva dei regnanti bavaresi.
Dedica il tuo terzo giorno al Deutsches Museum, il più grande museo di scienza e tecnologia al mondo, e l'Alte Pinakothek, per poi trascorrere il quarto giorno Rilassati nel Giardino Inglese, uno dei parchi cittadini più grandi del mondo.
Infine, dedica l'ultimo giorno alla visita del Campo di Concentramento di Dachau, un sito storico importante situato appena fuori dalla città.
Durante il tuo soggiorno, assicurati di provare i piatti tipici della cucina locale, tra cui le salsicce bavaresi e il pretzel.
Leggi anche “Cosa vedere a Monaco di Baviera”.