Il giorno di Ferragosto è il culmine dell’alta stagione estiva, il giorno in cui, in un certo senso, si celebra l’estate, la voglia di stare insieme, ma anche, ahimè, la fine delle vacanze.
Allo scoccare della mezzanotte, infatti, scatta subito la bassa stagione, molti turisti tornano a casa anche il giorno dopo, mentre i prezzi per una vacanza iniziano a scendere.
Ma di fatto, cosa si festeggia a Ferragosto?
Oggi ferragosto è, senza dubbio, un'occasione per organizzare una bella festa in spiaggia e per salutare l'estate, ma in realtà si tratta di una ricorrenza le cui origini risalgono, addirittura, agli antichi romani.
Leggi questa guida di viaggio per scoprire cosa si festeggia oggi, e si festeggiava un tempo, a Ferragosto.
Da dove deriva la parola “Ferragosto”
La parola “Ferragosto” deriva dal latino “Ferie Augusti” che tradotto significa “Il riposo di Augusto”, il primo imperatore di Roma.
Anche il nome del mese di “Agosto” deriva da “Ottaviano Augusto”.
ll Ferragosto secondo gli antichi romani
Le “Ferie Augusti”, la ricorrenza, istituita dall’imperatore nel 19 a. C. deriva, in realtà, da un’altra ricorrenza, ovvero i "Consualia", che celebravano la fine dei lavori nei campi.
In epoca romana, però, il Ferragosto non durava un solo giorno ma un intero mese, tanto che il periodo prese il nome di "Augustali".
Sempre in epoca romana, i festeggiamenti che avvenivano in questo periodo erano paragonabili a una grande fiera, con giochi, balli, corse di cavalli e celebrazioni varie.
Ai giorni nostri, l’esempio più vicino a quello che accadeva in epoca romana viene rappresentato, ogni anno, il 16 di agosto, con il Palio di Siena.
Un'altro fatto curioso in merito alle “Ferie Augusti” o i "Consualia" è che il giorno 15 agosto non aveva l’importanza di oggi, mentre il giorno 13 era dedicato a "Diana", la dea della caccia.
Il Ferragosto secondo la Chiesa: l’Assunzione di Maria
Ferragosto, celebrato il 15 agosto, è una delle ricorrenze più importanti nel calendario cattolico, ovvero il giorno in cui la Vergine Maria è salita in Cielo, corpo e anima.
Questa ricorrenza, radicata profondamente nella fede e nella tradizione cristiana, offre l'opportunità di riflettere sul ruolo di Maria nella storia della salvezza e sull'esempio di fede che rappresenta per i credenti.
La Chiesa, infatti, ritiene che Maria, per la sua purezza e per essere stata la madre di Cristo, non abbia conosciuto la corruzione del sepolcro e sia stata elevata alla gloria celeste.
Fu Papa Pio XII, nel 1950, a proclamare solennemente il dogma dell'Assunzione, sottolineando l'importanza di questa verità di fede per i cattolici di tutto il mondo.
Significato Spirituale
L'Assunzione di Maria è un segno di speranza per tutti i fedeli, poiché manifesta la promessa della resurrezione dei corpi e la vita eterna concessa a coloro che seguono fedelmente il Vangelo.
Maria, in quanto prima tra i redenti, partecipa pienamente alla vittoria di Cristo sulla morte e viene elevata in corpo e anima alla gloria celeste.
Tradizioni e Celebrazioni cattoliche a Ferragosto
- Un giorno di festa: Il 15 agosto è considerato un giorno di festa nella Chiesa cattolica, infatti, in Italia restano chiusi uffici pubblici e attività commerciali.
- Una messa solenne: durante le celebrazioni liturgiche, si riflette sulla figura di Maria e sul suo ruolo unico come Madre di Dio e modello di fede.
- Processioni e Omaggi: in molte località, la festa dell'Assunta è accompagnata da processioni, preghiere mariane e omaggi floreali che esprimono devozione e amore verso la Madonna.
- Riflessione e Preghiera: Oltre agli aspetti comunitari e liturgici, Ferragosto invita i credenti a una riflessione personale sulla propria vita spirituale e sulla chiamata a seguire l'esempio di Maria nell'accoglienza della volontà di Dio.
Dove e come si festeggia Ferragosto, in Italia e nel mondo
Pur essendo una tradizione pagana-romana prima, e cattolica poi, oggi il Ferragosto influenza tutto il settore dei viaggi, pertanto è una festa internazionale.
Di solito, il Ferragosto viene festeggiato in spiaggia, trascorrendo anche un paio di notti davanti ad un falò, ma non è raro che oggi si opti anche per un “Ferragosto in montagna”.
Leggi anche "Il Ferragosto nel mondo".
Dove andare in vacanza a Ferragosto 2024?
Ecco una selezione di località che promettono una combinazione perfetta di cultura, avventura, relax e bellezza naturale anche a Ferragosto.
- Costa Azzurra: spiagge sofisticate, città d'arte e villaggi pittoreschi.
- Barcellona: l'architettura unica di Gaudì, vivace vita notturna, spiagge urbane, ma anche tanta cultura, arte e gastronomia mediterranea.
- Santorini: tramonti mozzafiato, architettura cicladica e cucina locale squisita.
- Dubrovnik: mura storiche, mare cristallino e isole incantevoli nelle vicinanze.
- Praga: una città da fiaba, perfetta per gli amanti della storia e dell'architettura.
- Marrakech: souk colorati, giardini esotici e architettura moresca per un viaggio sensoriale unico.
- Dolomiti: patrimonio UNESCO nel nord Italia, con panorami mozzafiato perfetti per lunghe passeggiate.
- Puglia: spiagge bianche, acque turchesi, cucina locale eccezionale.