4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Panagbenga Flower Festival, la festa dei fiori nelle Filippine
15 gennaio 2018
Il Panagbenga Flower Festival è considerato una delle manifestazioni più belle e curiose del mondo. Si tratta di una delle feste più importanti delle Filippine e si svolge a febbraio, con la complicità di un clima molto più mite. Nel mondo i fiori sono un simbolo di tante città, a partire dalla nostra Sanremo, o manifestazione, come il Festival dei Fiori di Chiang Mai, o il suggestivo Hanami in Giappone.
I fiori, da sempre simbolo di purezza e di bellezza, ma anche di pace - “Mettete dei fiori nei vostri cannoni” - durante il Panagbenga assumono il significato di rinascita.
Nelle Filippine esistono alcune delle località più belle del mondo, come El Nido, Boracay e Bohl, ma anche in un paradiso terreste, possono succedere delle grandi tragedie. Proprio a seguito di una vera e propria catastrofe è nato il Panagbenga Flower Festival, così da poter dare nuova speranza a tutti gli abitanti dell’isola di Luzon.
1 . Cosa si festeggia
2 . Baguio
3 . La sfilata e i carri - Parata
4 . Festival 2018
5 . Assicurazione Viaggio per il Panagbenga Flower Festival
Panagbenga significa “stagione della fioritura”, con questa festa infatti si vuole sopratutto celebrare la natura di questa splendida località, ma c’è molto di più.
Il 16 luglio 1990, le Filippine e in particolare l’isola di Luzon, furono colpite da un devastante terremoto, che provocò circa un migliaio di morti e quasi altrettanti feriti. 5 anni dopo la tragedia che colpì il paese, si decise di realizzare una grande manifestazione sia per attirare nuovamente il turismo che per raccogliere fondi, ecco come nacque il Panagbenga Flower Festival.
Oggi, dopo più di 20 anni, il festival è diventato il simbolo della rinascita di un intero popolo.
Il mese di febbraio non è stato scelto per caso per festeggiare il Panagbenga Flower Festival, ma grazie alle condizioni climatiche favorevoli.
Baguio infatti si trova sull’isola di Luzon, a 1500 metri di altitudine, e per quasi tutti l’anno presenta temperature alte e precipitazioni frequenti, che superano i 4000mm l’anno. Mentre però in estate piove moltissimo, in inverno (dicembre-marzo), le precipitazioni sono molto inferiori, inoltre grazie alla sua altitudine, il clima è mite, l’umidità si sente molto di meno e anche il grande caldo offre una tregua.
Panagbenga Flower Festival è molto simile ad un carnevale, solo che presenta molti più eventi e i suoi carri allegorici sono interamente ricoperti di fiori.
La manifestazione, per certi versi è paragonabile al Carnevale di Rio de Janeiro, non dura pochi giorni o una settimana, bensì un intero mese, durante il quale sfilano carri, ma ci sono anche danze, concerti mercatini e molto altro.
Si tratta di una manifestazione veramente originale, che possiamo definire unica al mondo, e pertanto merita di essere vista almeno una volta nella vita.
Il Panagbenga Flower Festival attira ogni anno quasi 2 milioni di visitatori.
Visitando il sito principale della manifestazione, è possibile visionare gli eventi più importanti programmati per l’edizione del 2018.
L'assicurazione viaggio per la copertura di eventuali spese mediche, smarrimento bagaglio e l'annullamento é certamente sempre un'ottima idea quando ci si reca in questi paesi che per quanto indubbiamente belli ed estremamente affascinanti sono molto lontani e con una cultura molto diversa dalla nostra. Senza contare che viaggiare sicuri e protetti permette semopre di godersi al meglio la vacanza.
Assicurati di scegliere quella piú adatta a te - Le nostre assicurazioni.
Federica Geraci
Autore