Spiaggia Grande di Ulcinj (Velika Plaža)
Situata vicino al confine con l'Albania, la “Long Beach” di Ulcinj (Velika Plaža) è la meta ideale per una vacanza al mare.
Questa incredibile striscia di 12 chilometri di sabbia scura lungo la costa sud-orientale del Montenegro offre molto spazio per distendersi e rilassarsi, ma anche emozioni per gli amanti dell'avventura grazie alle sue onde perfette per il windsurf.
A Velika Plaža c'è tutto ciò di cui hai bisogno durante una vacanza al mare, dai negozi di souvenir ai ristoranti di cucina locale.
Assicurati però di dedicare un po' di tempo anche alle passeggiate lungo questo splendido tratto di costa: ogni insenatura qui può offrire nuovi scorci e panorami perfetti per le tue foto sui social network.
Spiaggia Trsteno
La spiaggia di Trsteno è considerata da alcuni come una delle gemme nascoste del Mediterraneo.
Situata in Montenegro, e certamente poco conosciuta, questa gradevole spiaggia offre una fuga idilliaca per trascorrere piacevoli giornate al sole e godere di panorami ineguagliabili.
Questa spiaggia sembra un po’ uscita da un film, con la sua mezzaluna di 200 metri di sabbia polverosa e le sue acque turchesi.
Inoltre, è ideale per le famiglie perché l'acqua è abbastanza bassa e calma da permettere ai bambini di sguazzare in tutta sicurezza.
Ricardova Glava, (Budva)
La spiaggia di Ricardova Glava è una tappa obbligata quando ci si trova a Budva.
A pochi passi dal centro storico e sullo sfondo delle mura di pietra veneziane e del mare Adriatico, è facile capire perché questa spiaggia sia così amata dagli abitanti e dai turisti.
Leggi anche “Budva: mare cristallino e spiagge tra le più belle d’Europa”.
La bellissima sabbia bianca che dà il nome alla spiaggia (tradotta direttamente come "Testa di Riccardo") è lunga solo 50 metri, ma compensa le sue dimensioni ridotte con acqua color smeraldo perfetta per nuotare o fare kayak.
Se scegli il momento giusto per visitarla, troverai anche dei bar sulla spiaggia che servono piatti e bevande locali montenegrine.
Spiaggia di Morinj
Se sei alla ricerca di una spiaggia meno conosciuta e meno frequentata dai turisti, la spiaggia di Morinj potrebbe essere la scelta giusta per te.
Situata nella splendida baia di Boka Kotorska in Montenegro, questa località offre un'atmosfera rilassata e un panorama veramente niente male.
Oltre alla spiaggia, vale la pena esplorare la pittoresca cittadina di Morinj, le cui strade sono fiancheggiate da taverne e caffè che offrono piatti deliziosi a base di pesce fresco locale.
Dopo aver esplorato la città, fai una passeggiata sul lungomare e goditi il sole ammirando le acque cristalline e l’affascinante scenario costiero.
Al tramonto, prendi posto vicino a uno dei tanti moli per ammirare il sole che scende sul mare.
Leggi anche “Dove vedere i tramonti più belli del mondo”.
La spiaggia di Dobrec (Penisola di Lustica)
Con le sue acque cristalline, i ciottoli e il sole dell'Adriatico, la spiaggia di Dobrec è una fetta di paradiso incastonata nella penisola di Lustica.
L'unico modo per accedere a questa oasi, però, è prendere un taxi-boat da Herceg Novi, Rose, Zanjice e Miriste.
Una volta arrivato, rilassati prendendo il sole oppure rinfrescati con un tuffo tonificante nella riva scintillante.
Se ti viene fame dopo tanto divertimento al sole, puoi anche mangiare in un locale sulla spiaggia.
La spiaggia di Zanjice, Baia di Kotor
La spiaggia di Zanjice è incastonata in un angolo accogliente della baia di Kotor, dove ulivi millenari fanno da sfondo alla squisita bellezza di questo tratto di costa.
Con la sua invitante combinazione di sabbia e ciottoli sotto acque limpide e azzurre, questa baia è perfetta per un soggiorno tranquillo e rilassante.
Se vuoi movimentare un po’ il tuo soggiorno, puoi utilizzare uno dei piccoli motoscafi disponibili dalla riva per visitare, per pochi euro, la vicina Grotta Azzurra dove scattare foto memorabili.
Spiaggia di Jaz (vicino Budva)
Jaz Beach è davvero una meraviglia: con i suoi 3 km di sabbia dorata, le acque cristalline e il suggestivo sfondo roccioso, non c'è da stupirsi che sia una destinazione tra le più popolari del Montenegro.
Sia che tu voglia accamparti e goderti la musica elettronica del famoso Sea Dance Festival, sia che tu voglia semplicemente affondare i piedi nella sabbia calda e goderti il panorama mozzafiato, Jaz Beach saprà conquistarti.
Situata a soli 2,5 km da Budva, qui troverai anche ristoranti lungo il lungomare e diversi posti dove fermarti a osservare il panorama e rilassarti.
Spiaggia di Plaza Crvena (tra Bar e Sutomore)
La spiaggia di Crvena Plaza vanta un bellissimo colore rosso vivo, dato dalle sue sabbie e dalle sue pietre.
Plaza Crvena si trova tra Bar e Sutomore ed è generalmente considerata una delle spiagge più belle di questa zona del Mar Adriatico.
Qui potrai trascorrere le tue giornate nuotando nella splendida spiaggia o passeggiando lungo il pittoresco litorale ammirando il paesaggio unico. Inoltre, gli abitanti di Crvena Plaza sono molto cordiali e accoglienti, il che la rende una meta ideale per i viaggiatori che vogliono farsi un'idea della cultura di questo paese dell'Europa orientale.
Mogren beach (Budva)
La splendida spiaggia di Mogren in Montenegro è una tappa obbligata per chi visita la Riviera di Budva.
Situata appena fuori dalla Città Vecchia, questo piccolo tratto di costa saprà conquistarti sia con le sue acque cristalline, sia con il suo panorama molto caratteristico.
Spiaggia Becici (vicino Budva)
La spiaggia di Becici è una gemma nascosta a pochi minuti da Budva ed è considerata da molti come una delle spiagge più belle dell'intera Riviera montenegrina.
Che tu stia cercando una tranquilla giornata di relax o un tuffo avventuroso nelle splendide acque blu, la spiaggia di Becici saprà conquistarti.
Questo tratto di costa di due chilometri è caratterizzato da una sabbia nera, quasi setosa, fatta di piccoli ciottoli che si increspano nel mare creando una vista a dir poco spettacolare.
Troverai anche diversi ristoranti che servono una deliziosa cucina locale.