Distanza tra Maldive e Seychelles
Le Maldive si trovano nell'Oceano Indiano, a circa 600 miglia a sud-ovest dello Sri Lanka, le Seychelles, invece, sono un arcipelago di 115 isole, situato nell'Oceano Indiano a circa 930 miglia a nord-est del Madagascar.
Tra Maldive e Seychelles, c'è una distanza di oltre 2000 chilometri.
Dall'Italia, il viaggio per entrambe le destinazioni dura tra le 9 e le 10 ore, a seconda degli scali scelti e della destinazione finale.
In pratica, tra una cosa e l'altra, per raggiungere le Maldive o le Seychelles è necessario quasi un giorno di viaggio ma, una volta arrivati a destinazioni, capirete che ne è valsa la pena.
Periodo migliore per andare alle Maldive
Il periodo migliore per visitare le Maldive è la stagione secca, che va da metà dicembre ad aprile.
In questo periodo il tempo è relativamente stabile, con poche precipitazioni e temperature medie intorno ai 30 gradi.
Tuttavia, è bene ricordare che le Maldive possono essere piuttosto affollate in questo periodo dell'anno, in quanto si tratta di una destinazione popolare sia per i turisti del sud est asiatico, sia per i turisti occidentali.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per le Maldive”.
Se voleste evitare la folla, potreste prendere in considerazione l'idea partire nei mesi tra maggio e novembre. Anche se in questo periodo c'è una maggiore probabilità di pioggia, c'è meno folla e le tariffe sono spesso più basse.
Attenzione però, i mesi di maggio e novembre sono, in genere, i più piovosi e proprio in questi 2 mesi è più alto il rischio di incontrare cicloni.
Leggi anche “Quando andare alle Maldive: clima, temperature e stagioni”.
Periodo migliore per andare alle Seychelles
Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole nell'Oceano Indiano e sono una destinazione popolare per gli amanti delle spiagge e della natura.
Il periodo migliore per andare alle Seychelles, in un certo senso, dipende dalle vostre preferenze.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per le Seychelles”.
Per prima cosa è bene sapere che la stagione secca va da dicembre a marzo, mentre la stagione delle piogge va da aprile a novembre.
Il clima è tropicale, come alle Maldive, con temperature medie che vanno dai 24 ai 31 gradi. Se desiderate bel tempo e tanto sole, la stagione secca è il periodo migliore per visitare le Seychelles.
Tuttavia, se volto osservare da vicino l'ecosistema dell'arcipelago, e vedere le isole al loro massimo splendore, la stagione delle piogge è la scelta migliore.
Leggi anche “Quando andare alle Seychelles: clima, temperature e stagioni”.
Sono più costose le Maldive o le Seychelles?
Come abbiamo scritto in precedenza, le Seychelles possono essere più economiche rispetto allo Maldive, almeno per quanto riguarda gli alloggi.
Le Maldive, infatti, sono rinomate per le vacanze di lusso, grazie anche ai resort sul mare che permettono di vivere un’esperienza unica.
Le Seychelles, invece, offrono soluzioni diverse per gli alloggi, che permettono di risparmiare rispetto a un resort di lusso.
Ovviamente, a seconda del periodo dell’anno, o di fattori esterni, i prezzi possono variare, rendendo più complesso il confronto.
Agosto meglio Maldive o Seychelles
Agosto non è il periodo migliore per andare in vacanza alle Maldive o alle Seychelles. Il tempo, infatti, è instabile, rendendo difficile lo snorkeling e aumentando la probabilità di perdere giornate di vacanza.
Il periodo migliore per visitare i due arcipelaghi, infatti, è l’inverno, mentre in agosto conviene restare in Italia o in Europa, dove il mar Mediterraneo assicura una vacanza da sogno (quasi sempre).
Ad ogni modo, se proprio bisogna scegliere, le Maldive ad agosto presentano una situazione climatica migliore rispetto alle Seychelles.
Maldive: perfette per rilassarsi
Se state cercando un luogo dove rilassarvi lontano dal caos della città, le Maldive sono la destinazione perfetta.
Con le sue limpide acque turchesi e le vivaci barriere coralline, è facile trascorrere le giornate prendendo il sole, nuotando e facendo immersioni tra i pesci colorati.
Leggi anche "La barriera corallina delle Maldive, Oceano Indiano: guida di viaggio”.
E quando vorrete esplorare la terraferma, scoprirete che le Maldive hanno da offrire attrazioni culturali di Malé, come la Grande Moschea e il Museo Nazionale, o i tanti negozi di artigianato che vendono oggetti tradizionali maldiviani.
Inoltre, è possibile partecipare a dei tour che vi porteranno su alcune isole disabitate, oppure potete semplicemente godervi una giornata sulla spiaggia di Vaadhoo, nota anche come Star Beach.
Leggi anche “Gli Atolli più belli delle Maldive”.
Qui, ogni sera, il fitoplancton bioluminescente illumina le onde creando uno spettacolo mozzafiato.
Seychelles: relax, tartarughe ma anche più cose da fare
Le Seychelles sono un luogo ideale per rilassarsi, ma c'è anche molto da fare se siete alla ricerca di una vacanza più movimentata.
Alle Seychelles, infatti, è possibile fare snorkeling, immersioni, pesca, vela e persino incontrare delle tartarughe giganti. Gli amanti del trekking, invece, possono trovare numerosi sentieri con difficoltà variabile, per esplorare la natura incontaminata delle isole.
Naturalmente, è impossibile non innamorarsi delle tartarughe quando si visitano le Seychelles.
Questi dolci animali abitano le isole ed è possibile avvistarli in libertà nella riserva naturale di Curieuse.
Un altro luogo ideale per gli amanti della natura è la Vallée de Mai, uno splendido polmone verde delle Seychelles.
Differenze tra Seychelles e Maldive
Simili, ma con qualche differenza fondamentale: così possiamo concludere questa guida di viaggio.
Le Seychelles sono composte da 115 isole, mentre le Maldive ne contano oltre 1.000. Di conseguenza, le Seychelles tendono a essere più sviluppate, con infrastrutture migliori e più servizi turistici.
Entrambe le destinazioni, però, offrono spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e sole in abbondanza.
Le Maldive sono anche famose per i loro resort di lusso, che spesso però hanno un prezzo piuttosto elevato, elevato.
Ma se siete disposti a spendere di più, potrete godere di un servizio di prima classe e di splendidi alloggi sull'acqua.
Alle Seychelles, invece, è possibile risparmiare e trascorrere una vacanza in grado di accontentare anche i turisti più avventurosi, grazie alle escursioni che l'entroterra ospita.
Ad ogni modo, qualunque sia la destinazione, trascorrete una vacanza in un luogo stupendo, un vero paradiso tropicale.