4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Fiumicino, Malpensa e Linate: fine della limitazione dei 100 ml
13 marzo 2023
L'inizio del 2023 ha già portato una buona notizia per chi ama viaggiare in aereo: grazie ai progressi tecnologici nel campo della sicurezza e dei controlli dei bagagli, partire da Malpensa, Linate e Fiumicino sarà più semplice e veloce.
Come tutti sappiamo, a seguito degli attenti dell'11 settembre 2001, il controllo dei bagagli è diventato molto più accurato, imponendo un limite di 100ml per il trasporto dei liquidi e l'obbligo di separare gli apparecchi elettronici, come il computer, dal resto del bagaglio a mano al momento dei controlli.
Grazie alle nuove tecnologie, invece, oggi è possibile effettuare una vera e propria tac al bagaglio, rendendo superfluo sia il limite dei 100ml, sia il dover estrarre gli apparecchi elettronici.
Le nuove macchine EDS C3, di ultima generazione, sono scanner a raggi X con tomografia computerizzata che creano immagini volumetriche 3D ad alta risoluzione per uno screening rapido e preciso dei bagagli a mano con individuazione automatica dei composti esplosivi.
Poiché questo è attualmente il più alto standard di sicurezza disponibile per la scansione dei bagagli, l'aeroporto di Fiumicino, dove è attualmente utilizzato, è diventato uno dei primi in Europa a offrire questo sviluppo rivoluzionario.
Prima della fine dell'estate, queste nuove norme saranno applicabili anche al Terminal 3 di Fiumicino.
L’introduzione di questa nuova tecnologia di scansione dei bagagli segue l’esempio degli aeroporti della città di Milano, Malpensa e Linate. Già a gennaio 2023 è stato annunciato l’introduzione di nuovi strumento per il controllo che non si basano più solamente sull’analisi a Raggi X, del tutto insufficiente per determinare il reale contenuto di un bagaglio.
Prima di viaggiare, però, se si desidera portare nel bagaglio a mano liquidi per una quantità superiore a 100ml, bisogna informarsi bene.
Essendo una novità, le procedure potrebbero variare nelle prossime settimane. Inoltre, bisogna essere certi che l’aeroporto di arrivo accetti tali nuove procedure.
Ad ogni modo: per l'estate 2023, i controlli per chi deve volare, molto probabilmente, saranno più rapidi; nel 2024, tale tecnologia verrà introdotta in molti aeroporti europei.
Davide Rossi
Autore