Le Isole Svalbard sono una destinazione unica e bellissima, perfette per una vacanza alternativa dove poter vivere momenti memorabili.
Questo caratteristico arcipelago norvegese presenta un fascino invidiabile, che lo rende una meta ideale sia per le coppie in cerca di romanticismo, sia per le famiglie che vogliono staccare dal tram tram quotidiano per immergersi nella fredda natura del nord Europa.
Uno dei modi migliori per esplorare le isole, non a caso, è proprio partecipare a una delle tante crociere offerte dai vari tour operator.
In questo modo, potrete vedere da vicino iceberg, ghiacciai e animali selvatici, partecipando ad emozionanti escursioni attraverso un territorio molto diverso dall'Italia.
Un'altra opzione per visitare le Isole Svalbard è quella di partecipare a un'escursione o di soggiornare in un campeggio in uno dei tanti parchi nazionali.
Per chi vuole conoscere la cultura locale, poi, ci sono diversi musei e gallerie d'arte da visitare.
Ovviamente nessun viaggio alle Svalbard sarebbe completo senza vedere l'aurora boreale, probabilmente la più grande attrazione della zona, che però non potrete vedere in estate.
Leggi anche "Aurora Boreale in Norvegia: i luoghi migliori dove ammirarla”.
Per saperne di più su questa affascinante meta turistica, continuate a leggere la nostra guida di viaggio.
Dove si trovano e come raggiungere le isole Svalbard
Le isole Svalbard sono un gruppo di isole norvegesi situate nell'Oceano Artico, un arcipelago che ospita circa 3.000 persone e una varietà di animali selvatici come orsi polari, renne e volpi artiche.
I visitatori delle isole possono fare escursioni, andare in slitta trainata da cani e campeggiare nei mesi estivi, oppure approfittare delle 24 ore di luce per provare l’esperienza del “sole di mezzanotte”.
In inverno, i visitatori possono andare in motoslitta, fare sci di fondo e pescare sul ghiaccio.
Per raggiungere le Isole Svalbard dovete prendere un volo per l'aeroporto di Longyearbyen (LYR), servito da Norwegian Air Shuttle e SAS. Da lì potete prendere un autobus o un taxi per raggiungere la città.
A Longyearbyen troverete hotel e ristoranti, ma anche tour operator che offrono escursioni intorno alle isole.
Quando si vede l’aurora boreale alle Svalbard?
Le Svalbard sono un arcipelago norvegese situato nell'Oceano Artico, e si trovano tra la Norvegia continentale e il Polo Nord, il che le rende una delle zone più settentrionali della Terra.
Grazie alla loro posizione, le Svalbard sono un luogo eccellente per vedere l'aurora boreale, in particolare tra ottobre e febbraio, quando ci sono maggiori possibilità di avvistarla.
Vi ricordiamo che in estate, invece, non è possibile vedere l’aurora boreale, in quanto il sole non tramonta mai completamente.
Quando è il periodo migliore per visitare le Svalbard?
Le Svalbard possono presentare condizioni climatiche estreme, soprattutto in pieno inverno, per questo è così importante conoscere sia il clima, sia il momento migliore per visitare questo arcipelago.
Il clima delle Svalbard è artico, quindi freddo e secco per la maggior parte dell'anno. La temperatura media in inverno è di -14°C, mentre in estate sale solo fino a circa 0°C.
Tuttavia, grazie alla vicinanza con il Polo Nord, le isole vivono giornate molto lunghe in estate, con 24 ore di luce solare.
Per questo motivo, il periodo migliore per visitarle è quello che va da giugno ad agosto, così da approfittare delle giornate più lunghe.
Tuttavia, dovete tener presente che questa è anche l'alta stagione turistica, quindi gli alloggi e le attività saranno più costosi, inoltre, in estate non sarà possibile avvistare l’aurora boreale.
Se non vi dispiace sfidare il freddo, l'inverno può essere un periodo magico per visitare le Svalbard.
La combinazione di neve e buio per 24 ore crea un’atmosfera che potremmo definire eterea, inoltre avrete la possibilità di avvistare l’aurora boreale.
In ogni caso, ricordatevi sempre di mettere in valigia molti vestiti caldi, sia se viaggiate in estate, sia se viaggiate in inverno.
Ny-Ålesund
Ny-Ålesund è una pittoresca cittadina nelle Isole Svalbard, in Norvegia, uno degli insediamenti più settentrionali del mondo, ideale per una gita di un giorno o per chi vuole esplorare un luogo unico e sorprendente.
La città ospita una serie di negozi e ristoranti, oltre a un museo che racconta la storia della città e dei suoi abitanti.
Le escursioni a Ny-Ålesund possono essere prenotate tramite diversi tour operator, ma si consiglia di aspettare una giornata di sole per vivere al meglio il viaggio.
Barentsburg
Barentsburg è un insediamento russo sulle Isole Svalbard in Norvegia, uno dei luoghi abitati più a nord del mondo che sembra una specie di capsula del tempo dell'era sovietica.
La città è piena di interessanti cimeli storici, come insegne in cirillico, un busto di Lenin e murales che raffigurano lavoratori in pose eroiche.
Nonostante il suo aspetto che si potrebbe definire decrepito, Barentsburg ha un fascino tutto suo, ed è un luogo perfetto per scattare foto uniche.
Pyramiden
Oggi Pyramiden è una città mineraria russa disabitata, ma un tempo era una fiorente comunità con una scuola, un ospedale e persino una stazione sciistica.
Oggi i visitatori possono esplorare gli edifici vuoti della città e farsi un'idea di com'era la vita in questo remoto angolo del mondo.
Grazie alla sua posizione vicino al Circolo Polare Artico, Pyramiden è anche un luogo eccellente per vedere l'aurora boreale.
Assicurazione viaggio per le Svalbard
Le Svalbard sono un luogo magnifico e unico, ma è importante essere ben preparati per il viaggio, preparando una valigia piena di abiti caldi, portando scarpe da neve e informandosi su come funziona l’assistenza sanitaria sull’arcipelago.
Forse non lo sapete ma le Svalbard, pur essendo in Europa, non prevedono una copertura sanitaria governativa attraverso la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), pertanto potrebbe essere utile l’acquisto di una polizza viaggio.
A Longyearbyen c'è un piccolo ospedale attrezzato per il primo soccorso, ma le visite mediche o i trattamenti non sono coperti dalla nostra tessera sanitaria e sono a pagamento.
A tal proposito, vi ricordiamo che le polizze viaggio Columbus prevedono spese mediche illimitate all'estero, rimpatrio sanitario e coprono anche in caso di malattia dovuta al Covid-19.
Leggi anche “Assicurazione Sanitaria per la Norvegia”.
Cosa fare alle Svalbard in estate
Le Svalbard sono un luogo fantastico da visitare in estate. Il clima è caldo e ci sono tantissime cose da fare, anche se non si può avvistare l’aurora boreale.
Di seguito presentiamo alcune delle migliori cose da fare alle Svalbard in estate.
Prima di intraprendere escursioni in zona, contattate professionisti di zona per organizzare tutto al meglio.
Leggi anche “Viaggio a Capo Nord in estate: come arrivare e cosa vedere”.
Escursioni
Ci sono molti sentieri da esplorare alle Svalbard, ed è possibile anche fare escursioni in cima ai ghiacciai, un modo ottimo per ammirare uno scenario incredibile e fare un po' di esercizio fisico.
Kayak
Andare in kayak è un altro modo fantastico per esplorare i paesaggi delle Svalbard. Qui, infatti, sono presenti molti fiordi e insenature da esplorare e potreste anche avvistare qualche animale selvatico.
Avvistamento della fauna selvatica
Le Svalbard ospitano molti animali, tra cui orsi polari, renne e uccelli marini.
Contattando un tour operator è possibile partecipare a safari per avvistare questi animali e scattare foto memorabili.