Sarà perché vivere su un’isola circondati dal mare ha un fascino innegabile, che tanti italiani decidono di andare in vacanza proprio lontani dalla terraferma.
In Italia esistono isole bellissime, ma le mete che stuzzicano di più la nostra fantasia e curiosità sono le esotiche isole dei Caraibi, dell’Oceano Indiano o del Sud-Est asiatico, per esempio.
Leggi anche “Tutte le isole più belle del mondo”.
Per chi ama il divertimento però, non c’è bisogno di allontanarsi più di tanto, perché Ibiza e Mikonos sapranno accontentare desideri e sogni di giovani e meno giovani.
Leggi anche “10 isole famose nel mondo dove andare in vacanza”.
Per chi ama invece esplorare terre più selvagge, Lanzarote e l’Isola di Pasqua sono perfette. La prima, molto più vicina, ospita il parco nazionale del Timanfaya, un’area con oltre 100 vulcani, la seconda, molto più lontana, è un luogo a dir poco leggendario.
E l’Italia? Cosa dire delle isole italiane?
Certamente l’Italia vanta un numero impressionate di isole stupende, ma in questa guida di viaggio abbiamo di citare una delle più famose e iconiche al mondo: Capri.
Vuoi saperne di più su queste splendide isole?
Allora continua a leggere la nostra guida di viaggio.
Aruba
L'Isola di Aruba si trova nei Caraibi, a nord della costa dell’Venezuela, ed è una delle tre isole “ABC” dei Paesi Bassi, insieme a Bonaire e Curaçao.
Aruba è nota per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline, nonché per la sua vivace scena notturna e le attività all'aria aperta.
Cosa vedere ad Aruba:
- La spiaggia di Eagle Beach è una delle più famose di Aruba e offre un'ampia distesa di sabbia bianca e acque cristalline.
- Il California Lighthouse è un faro storico situato all'estremità settentrionale dell'isola, con vista panoramica sull'oceano.
- Il Parco Nazionale Arikok copre una buona parte dell'isola ed è un'ottima destinazione sia per un’escursione, sia per l’avvistamento della fauna selvatica.
Leggi anche “Cosa vedere ad Aruba”.
Attività all'aria aperta
Snorkeling e immersioni subacquee sono molto popolari in Aruba, con diverse barriere coralline e relitti da esplorare.
Si può praticare il windsurf e andare in barca a vela, soprattutto nella zona di Sint Nicolaas.
Il paesaggio desertico di Aruba offre anche ottime opportunità per escursioni in mountain bike e in fuoristrada.
Arcipelago delle Mauritius
L'Arcipelago delle Mauritius è una destinazione turistica molto popolare situata nell'Oceano Indiano, a sud-est dell'Africa.
Si tratta di un arcipelago composto da due isole principali, Mauritius e Rodrigues e da numerose isole disabitate. Le Mauritius, ovviamente, sono famose soprattutto per le spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la splendida barriera corallina, ma anche per la sua ricca storia culturale e le tante attività all'aria aperta disponibili.
In generale, l'Arcipelago delle Mauritius è una meta turistica molto popolare, offre belle spiagge, una vivace vita notturna, una varietà di attività all'aria aperta e una ricca cultura.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per le Isole Mauritius”.
Cosa vedere alle Isole Mauritius
- La spiaggia di Belle Mare è una delle più famose delle Mauritius ed offre un'ampia distesa di sabbia bianca e acque cristalline.
- Il Parco Nazionale di Black River Gorges copre una buona parte dell'isola e offre escursioni attraverso la rigogliosa foresta pluviale e la possibilità di avvistare la fauna selvatica.
- Il giardino botanico di Pamplemousses è un'altra attrazione popolare, famoso per la sua grande varietà di piante esotiche.
- Il Flic en Flac è una famosa località balneare, e offre una spiaggia lunga e immacolata e un lungomare con ristoranti e bar.
Leggi anche “Cosa vedere alle Mauritius”.
Attività all'aria aperta
- Immersioni subacquee e snorkeling sono molto popolari nelle Mauritius, con diverse barriere coralline e relitti da esplorare.
- Il windsurf e la vela sono altre attività acquatiche popolari, soprattutto nella zona di Belle Mare.
- Il paesaggio montuoso dell'isola offre anche ottime opportunità per escursioni in mountain bike e trekking.
L’isola di Bali
Bali è un'isola indonesiana situata nell'Oceano Indiano, nota per le sue spiagge di sabbia bianca, le sue risaie a terrazza, le sue ricche culture e tradizioni, e i famosi massaggi che vengono offerti ai turisti.
In generale, Bali offre una grande varietà di attrazioni, dalle spiagge alla cultura, dalla natura alle attività all'aria aperta, dall'arte alla cucina.
Per questi motivi, e altro ancora, è una meta turistica popolare sia per le vacanze al mare che per le escursioni culturali e spirituali.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per l’Indonesia”.
Cosa vedere a Bali
- La spiaggia di Kuta è una delle più famose di Bali e offre un'ampia distesa di sabbia bianca e acque cristalline, oltre ad una vivace vita notturna.
- Il Tempio di Uluwatu è un'altra attrazione popolare, è situato su una scogliera sopra l’oceano e offre una vista panoramica incredibile.
- Il Pura Taman Ayun è un tempio del XVI secolo situato a Mengwi, ed è famoso per la sua architettura tradizionale e i bellissimi giardini.
- Il Pura Tanah Lot è un tempio situato su una scogliera e offre una vista panoramica sul mare e sulla costa.
- Le risaie a terrazza di Ubud sono una delle maggiori attrazioni naturali di Bali, e offrono una vista panoramica delle campagne e dei villaggi circostanti.
Leggi anche “8 Importanti templi di Bali assolutamente da vedere”.
Attività all'aria aperta
- Le immersioni subacquee e lo snorkeling sono molto popolari a Bali, con diverse barriere coralline e fondali da esplorare.
- Il surf è un'altra attività popolare, sia da praticare, sia da osservare
- Anche le escursioni nella giungla e le escursioni in mountain bike sono molto popolari a Bali.
- Fare shopping nei mercati tradizionali è un'altra esperienza da provare, soprattutto se si è alla ricerca di prodotti artigianali e souvenir.
Leggi anche “Bali: le spiagge migliori, le più belle e le più segrete”.
Arcipelago di Zanzibar, Tanzania
L'Arcipelago di Zanzibar, situato nell'Oceano Indiano, è una popolare destinazione turistica in Tanzania, ed è noto soprattutto per le sue spiagge di sabbia bianca, le sue acque cristalline e le escursioni che qui i turisti possono fare.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Tanzania”.
Cosa vedere a Zanzibar
- La spiaggia di Nungwi è una delle più famose di Zanzibar ed offre un'ampia distesa di sabbia bianca e acque cristalline.
- La città vecchia di Stone Town è un'altra attrazione popolare, nota per la sua architettura coloniale e la sua ricca storia culturale.
- Il parco nazionale di Jozani Chwaka Bay è un'altra attrazione popolare, con una vasta gamma di fauna selvatica, tra cui le scimmie della giungla rossa di Zanzibar.
- La spiaggia di Kendwa, situata nella zona di Nungwi, è un'altra attrazione popolare con una lunga distesa di sabbia bianca, acque cristalline e una vivace vita notturna.
Attività all'aria aperta
- Le immersioni subacquee e lo snorkeling sono molto popolari nell'arcipelago di Zanzibar, con diverse barriere coralline e relitti da esplorare.
- Partecipando a un safari in barca è possibile osservare, anche da vicino, tartarughe marine, delfini e balene.
- Fare shopping nei mercati tradizionali e negozi di spezie è un'altra attività popolare, soprattutto se siete alla ricerca di spezie, tessuti e souvenir.
Palawan, Filippine
Palawan offre una vasta gamma di attività per i visitatori, sia per gli amanti dell'avventura che per quelli che cercano solo una vacanza rilassante.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per le Filippine".
Cosa vedere e cosa fare a Palawan
- Esplorare le grotte sotterranee: La grotta sotterranea di Puerto Princesa è una delle principali attrazioni dell'isola. Il tour include la navigazione lungo un fiume sotterraneo e la visione di stalattiti e stalagmiti.
- Fare il bagno nelle baie di Bacuit: queste baie offrono spiagge incontaminate, acque cristalline e panorami mozzafiato, perfetti per fare il bagno, nuotare o semplicemente rilassarsi e scattare selfie.
- Visita del Parco Nazionale di El Nido: il parco è famoso per le sue spiagge incontaminate e le isole di karst, che si possono esplorare in barca. Si può anche fare snorkeling e immersioni per vedere la vita marina locale.
- Fare escursioni in barca: Palawan è nota per le sue isole spettacolari e le escursioni in barca sono un modo perfetto per esplorare la sua bellezza naturale.
- Praticare Sport acquatici: Palawan offre molte opportunità per gli sport acquatici, tra cui windsurf, kite surf e canottaggio.
- Conoscere la cultura e le tradizioni locali: Palawan è ricca di storia e cultura, si possono visitare i villaggi indigeni per scoprire come vivono i residenti locali, e conoscere le loro tradizioni e usanze.
- Provare i prodotti tipici locali: la cucina di Palawan è fortemente influenzata dalla cucina cinese e spagnola, con piatti tradizionali come il tamilok (un tipo di verme di palma) e il kinilaw (un piatto crudo di pesce marinato in succo di limone).
- Fare Shopping: ci sono molti mercati e negozi in cui è possibile acquistare prodotti locali, souvenir e prodotti artigianali.
Leggi anche “Cosa vedere a Palawan”.
Mykonos
Mykonos è una delle isole più popolari della Grecia, nota per la sua vivace vita notturna, le sue spiagge incantevoli e l'architettura tradizionale bianca e blu.
L'isola attira una moltitudine di turisti ogni anno, sia per le l’innegabile fascino della costa, sia per la movida.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Grecia”.
Cose da fare a Mykonos
- Passeggia per le strette strade di Mykonos Town, anche conosciuta come Chora, ammirando l'architettura tradizionale e facendo shopping nelle numerose boutique e negozi d'arte.
- Visita la Chiesa di Paraportiani, una delle chiese più fotografate della Grecia.
- Goditi il tramonto sulla spiaggia di Little Venice.
- Goditi la vivace vita notturna di Mykonos.
- Esplora le spiagge di Mykonos, tra cui Paradise Beach, Super Paradise Beach ed Elia Beach.
- Visita le vicine isole di Delos e Rinia.
Leggi anche “Cosa vedere a Mykonos”.
Ibiza
L'isola di Ibiza, situata nelle Baleari ed è famosa per la sua vivace vita notturna, le sue spiagge incantevoli e la sua cultura hippy.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.
Cose da fare a Ibiza:
- Passeggia per le strette strade di Dalt Vila, la vecchia città fortificata di Ibiza, ammirando l'architettura medievale e i panorami mozzafiato sulla città.
- Goditi la vivace vita notturna di Ibiza (ma sempre prestando molta attenzione).
- Esplora le spiagge di Ibiza, tra cui Cala Conta, Cala Bassa e Cala Tarida.
- Fai shopping nei mercati Hippy dell’isola.
- Noleggia una barca per esplorare le spiagge più selvagge e remote dell'isola.
- Partecipa alle escursioni per scoprire le bellezze nascoste dell’isola.
Cose da vedere
- La chiesa di Sa Penya, una delle chiese più antiche dell'isola.
- Il castello di Ibiza, situato nella vecchia città fortificata di Dalt Vila.
- Il parco naturale di Ses Salines, un'area protetta che ospita molte specie rare di fauna e flora.
- Il Museo archeologico di Ibiza, che espone reperti della storia dell'isola.
- La famosa torre di defensa di Talamanca.
- Il Faro di Cap Martinet.
Lanzarote
Lanzarote è un'isola delle Canarie, situata nel Mar Mediterraneo, famosa per i suoi paesaggi vulcanici, le sue spiagge e le sue attrazioni turistiche.
Un luogo magico come pochi al mondo, con un paesaggio surreale e dove si vive tra la primavera e l’estate.
Cosa fare a Lanzarote
- Visita il Parco Nazionale dei vulcani di Timanfaya, un'area protetta che ospita i famosi vulcani dell'isola.
- Passeggia per la città di Yaiza, uno dei borghi più caratteristici dell'isola.
- Goditi le spiagge di sabbia nera di Papagayo e Caleton Blanco.
- Visita la piccolissima isola di La Graciosa, situata di fronte alla costa di Lanzarote.
- Visita il Mirador del Río, da dove potrai godere di una splendida vista panoramica dell'isola.
- Visita i giardini del Cactus per ammirare centinaia di specie di cactus e piante locali.
- Fai una gita al Museo de Los Volcanes per conoscere la storia geologica e vulcanica dell'isola.
Cosa vedere a Lanzarote
- Il Castello di Santa Barbara (Teguise)
- La Chiesa di San Francisco Javier (Teguise)
- La Chiesa di San Gines (Teguise)
- Il Castello de San José (Arrecife)
- Il Castello de San Gabriel (Arrecife)
- Il Parco Nazionale dei vulcani di Timanfaya
- Il Mirador del Río
Leggi anche “Cosa vedere a Lanzarote”
L’Isola di Pasqua
Se sei alla ricerca di una vacanza unica e che non dimenticherai mai, l'isola di Pasqua è la destinazione perfetta.
Situata nel sud-est dell'Oceano Pacifico, questa remota isola polinesiana è nota soprattutto per le sue misteriose statue Moai.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per il Cile”.
Le misteriose statue Moai
L'attrazione più famosa dell'Isola di Pasqua sono le statue Moai, scolpite nella roccia vulcanica e risalenti al 1250 d.C.. Si pensa che siano state create dal popolo Rapa Nui, una popolazione indigena che vive ancora oggi sull'isola.
Le imponenti statue sono alte fino a 33 piedi e pesano fino a 82 tonnellate.
Il significato esatto di queste statue rimane però, ancora oggi, sconosciuto.
Alcune teorie suggeriscono che venissero utilizzate come parte del culto degli antenati o delle cerimonie religiose, mentre altre sostengono che servissero come marcatori del potere politico.
Rano Raraku - la "fabbrica delle statue"
I Moai sono stati scolpiti in una cava chiamata Rano Raraku, che in inglese significa "fabbrica di statue".
Questa cava contiene statue finite e non che variano per dimensioni e forma, alcune sono addirittura sdraiate invece di stare in piedi!
Si possono trovare anche antichi utensili sparsi nell'area e altri manufatti lasciati dal popolo Rapa Nui nei secoli passati.
Questo è senza dubbio un luogo incredibilmente affascinante da visitare, in quanto offre uno sguardo alla ricca storia culturale dell'Isola di Pasqua.
Festival Tapati
Ogni febbraio i Rapa Nui si riuniscono per una settimana di festeggiamenti chiamati Tapati Festival: un momento in cui lo spirito della cultura locale prende vita attraverso spettacoli di musica e danza, gare sportive tradizionali come il sollevamento di pietre e la corsa dei tronchi, sfilate con intricati costumi fatti di erbe e fiori e molto altro ancora.
Vale sicuramente la pena di programmare la tua visita in occasione di questo evento unico, soprattutto se sei interessato a conoscere meglio la cultura dell'Isola di Pasqua.
Capri
Capri è un'isola situata al largo della costa campana, in Italia, famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturale, l'architettura storica e le attrazioni turistiche.
Si tratta di una località esclusiva, ma anche meravigliosa dal punto di vista paesaggistico, con un’acqua cristallina dove non potrete non fare il bagno.
Lasciando l’isola, poi, potrete visitare le meraviglie della Campania, a partire dalla costiera amalfitana.
Cosa fare a Capri
- Passeggia per le vie di Capri, ammirando l'architettura storica e le viste panoramiche sull'isola.
- Visita la famosa Piazzetta, il punto centrale della vita sociale dell'isola, situata nel cuore del centro storico
- Fai una gita in barca per ammirare la costa dell'isola e le grotte marine, tra cui la Grotta Azzurra e la Grotta Bianca.
- Fai shopping in una delle numerose boutique di moda di Capri.
- Fai una visita alle ville e ai giardini storici, come Villa Jovis e i Giardini di Augusto.
- Fai una gita sul Monte Solaro per godere delle viste panoramiche sull'isola e del mare circostante.
- Passeggia lungo i sentieri naturalistici del Parco Nazionale delle Migliara.
Cose da vedere a Capri
- La chiesa di San Costanzo (centro storico).
- La chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (centro storico).
- Villa Jovis, situata sull'altopiano del Monte Tiberio, era una delle residenze di Tiberio imperatore romano.
- I Giardini di Augusto, situati sull'altopiano del Monte Tiberio.
- La Grotta Azzurra (costa sud-occidentale dell’isola).
- La Grotta Bianca (costa sud-occidentale dell’isola).
- Faro di Punta Carena (estremità occidentale dell’isola).