Ios
Isola raccolta e tranquilla, Ios (oggi chiamata anche “Io” o “Nio”), fa parte dell’arcipelago delle Isole Cicladi, ed è immersa nel Mar Egeo. Di lei vi conquisteranno i colori bianco e blu delle caratteristiche architetture e il distacco quasi impercettibile tra terra e mare. Qui potrete trovare delle bellissime spiagge, stradine che parlano delle tradizioni locali, silenzio e relax, ma per chi non sa proprio rinunciare alla movida, non mancano gradevoli eventi serali.
Kimolos
Kimolos (chiamata in italiano Argentièra o Cimòlo), è un’isola di origine vulcanica appartenente all’arcipelago di Cicladi, un luogo rurale dai paesaggi aridi in cui la prima attività dell’uomo resta quella della pesca.
Le spiagge sabbiose, il mare cristallino, la tranquillità e l’accoglienza dei suoi abitanti, fanno di questa isola una vera meraviglia.
La posizione poco distante dall’Isola di Milos non ne fa risentire il silenzio e il relax che continua misticamente a sprigionare nonostante la sua vicina “ballerina”.
Thassos
Nota come una delle isole più vicine alla Grecia continentale, l’isola di Thassos si presenta come una piccola oasi verde. Si tratta di una località molto particolare, diversa da tutte le altre isole greche per la presenza di una foltissima vegetazione.
L’isola è anche famosa grazie alla sua strada panoramica che permette di percorrere senza problemi la costa anche in auto. I turisti amano percorrerla, soprattutto al tramonto.
Un’altra delle attività tipiche dell’isola è visitare le diverse baie, famose in tutto il mediterraneo per la sabbia bianca e il mare trasparente.
Infine, grazie alla sua particolare posizione geografica, Thassos rappresenta un mix culturale tra l’anima greca e quella slava, che solo questi spazi incontaminati riescono ad offrire.
Ikaria
Considerata tra le isole più belle di Grecia, l’Isola di Ikaria vanta spiagge bellissime come la rinomata “Seychelles Beach”, assolutamente da non perdere.
Inoltre, qui troverete molti spunti per le vostre curiosità culturali, templi greci dell’antichità, musei e terme.
L’isola è facilmente raggiungibile in aereo o con un traghetto, necessariamente via Atene. Ma non dovrebbe essere un problema, se non addirittura un vantaggio ed un’occasione ghiotta per visitare la capitale greca.
Leggi anche “Cosa vedere ad Atene? Scopri i 10 luoghi assolutamente da visitare”.
Le isole Koufonissi
Tra le due spettacolari gemelle Ano Koufonissi e Kato Koufonissi, la prima, comunemente detta Koufonissi, è un’isola paradisiaca dai paesaggi mozzafiato, con diverse grotte, spiagge bianche e uno specchio d’acqua turchese; la sorella vicina resta invece disabitata.
Le isole Koufonissi sono una destinazione particolarmente gradite alle coppie, che qui vengono spesso a trascorrere una giornata romantica o a prendere una pausa da un viaggio di nozze nel mediterraneo.
Anafi
Poco abitata, Anafi è situata non lontano dalla frequentatissima isola di Santorini, ma presenta un angolo di tranquillità dove potrete non solo godere del mare da colori tropicali, ma anche cimentarvi nel trekking.
L’isola infatti è molto frequentata da escursionisti e amanti di lunghe passeggiate circondati dalla natura.
Anafi è una meta particolarmente indicata per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino, entrare in contatto con la natura e nuotare in acque che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi o alle Maldive.
Relax, natura e tranquillità certo, ma nell’isola non manca certo un po’ di movida serale.
Khytera
Si narra che dalle acque della bellissima isola di Cerigo (o Citera) sia nata la Dea dell’amore e della bellezza: Afrodite. Viste le premesse, Citera non può che essere un’isola di cui innamorarsi.
Per prima cosa, aspettatevi un’atmosfera molto caratteristica, visitare quest’isola, infatti, significa immergersi completamente nella storia dal passato veneziano e bizantino. Durante il vostro soggiorno, non perdete l’ocasione di visitare i numerosi templi che testimoniano, ancora oggi, un connubio unico nel suo genere tra i due stili.
Per il resto, come altre isole greche, Khytera vi attende con spiagge e mare da cartolina.
Schinoussa
L’isola di Schinoussa è quel luogo dove il tempo sembra essersi letteralmente fermato. Non distante dalla frenetica isola di Nasso, la nostra piccola protagonista rappresenta davvero l’antitesi in persona. Il mare incontaminato, la brezza marina che accarezza la pelle, gli odori della campagna e i paesaggi: un tuffo nel passato vi aspetta proprio qui tra un mare cristallino ed un cielo azzurro come non mai.