L’Isola dei Musei (Museumsinsel) è uno dei complessi di edifici a carattere storico-culturali più grande del mondo. Situata nel centralissimo quartiere Mitte di Berlino, nell’area nord del fiume Sprea, l’isola ospita 5 tra i più importanti musei berlinesi, l’Altes Museum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie (La vecchia Galleria Nazionale), il Bode Museum, il Pergamon Museum, il Berlin Dom e il Lustgarten.
All’interno dei 5 musei berlinesi, tra i più importanti al mondo, sono custoditi circa 6000 di storia dell’umanità, nonché opere d’arte di immenso valore come la Porta di Ishtar, porta del mercato di Mileto, il busto di Nefertiti e l'altare di Pergamo.
L’Isola dei Musei sarà sicuramente una tappa fissa del vostro tour della città di Berlino, ma se siete interessati anche agli altri musei vi consigliamo di leggere anche la nostra guida di viaggio “Musei a Berlino: l'elenco completo”.
Ultimo consiglio prima di lasciarvi alla nostra guida: molti turisti in visita a Berlino e ai suoi musei, decidono di acquistare la WelcomeCard Museumsinsel (ne parliamo più avanti)
Breve storia della Museumsinsel
1797 -venne realizzata una prima esposizione nell’area
1822- 1830 - viene costruito l’Altea Museo (Museo Vecchio)
1841 - Re Federico Guglielmo IV di Prussia decide di dedicare questa’area alla cultura la Alte Nationalgalerie (Vecchia Galleria Nazionale)
1855 - viene completato il Neues Museum (Museo Nuovo)
1870 - L’area inizia ad essere chiamata “Isola dei Musei”
1907 - viene aperto il Bode Museum
1930 - viene terminato il Pergamonmuseum
1999 - viene dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO
La WelcomeCard Museumsinsel
Si tratta di una card rivolta prevalentemente ai turisti, che permette di accedere ai 5 Musei una volta al giorno, anche se alcune esposizioni o eventi speciali potrebbe prevedere un sovrapprezzo.
I musei dell’isola
L’area dell’Isola dei Musei, come abbiamo già detto, ospita 5 importantissimi musei:
- Altes Museum, il museo più antico, ospita reperti risalenti alla storia greca e romana
- Neues Museum, il museo ospita reperti etruschi e risalenti all’antico Egitto, tra cui il “Busto di Nefertiti”
- Vecchia Galleria Nazionale, il museo conserva opere pittoriche risalenti al XIX secolo
- Bode Museum, all’interno del museo sono esposte opere bizantine e romane
- Pergamonmuseum, il museo dedicato all’arte antica greca, romana, islamica e asiatica.
Ma adesso andiamo a prendere qualche informazione in più sui 5 musei dell’Isola.
Altes Museum
L’Altes Museum (“Il Museo Vecchio”) non solo è il più antico museo dell’isola, ma anche il più antico museo tedesco. La struttura, realizzata da Karl Friedrich Schinkel, è considerata una vera e propria opera d’arte che ad oggi ospita reperti di enorme valore come la collezione numismatica “Munzkabinett”, il “Ragazzo che prega” e importanti reperti etruschi e romani.
Neues Museum
Il Neues Museum è famoso per essere “tornato a nuova vita” dopo essere stato quasi distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi è famoso soprattutto per l’esposizione del “Busto di Nefertiti”.
Vecchia Galleria Nazionale
La Vecchia Gallera Nazionale ospita importanti opere pittoriche dal Classicismo all’inizio dell’epoca moderna, tra cui il Prinzessinnengruppe e la Principessa Luise e di Schadow, Der Monch am Meer di Friedrich, l’Eisenwalzwerk di von Menzel e molti altri.
Bode Museum
Il Bode Museum custodisce una collezione di sculture e di opere di inestimabile valore, tra cui reperti risalenti all’Impero Bizantino e il Münzkabinett (Gabinetto numismatico).
Ampio spazio è data anche ai numerosi reperto risalenti all’Impero Romano e attrazione speciale del museo è la Kindergalerie, un’area riservata ai più piccoli e molto apprezzata anche dalle famiglie.
Il Museo di Pergamo (Pergamonmuseum)
Il Pergamonmuseum è il museo più visitato di tutta la Germania, in grado di ospitare reperti incredibili e dall’incommensurabile valore storico e culturale. Il museo di Pergamo infatti custodisce (tra l’altro) la Porta del Mercato di Mileto, l’Altare di Pergamo e ha un’area dedicata interamente all’arte Islamica.
Abbiamo inserito il Pergamonmuseum anche nella mini guida di viaggio "I 5 musei di Berlino assolutamente da visitare".
Berlin Dom (il Duomo di Berlino)
Non è un museo, ma il Berlin Dom (il Duomo di Berlino) situato all’interno dell’Isola dei Musei, merita senza dubbio una visita e tante fotografie. Si tratta di una Cattedrale (anche se non è mai stata una sede religiosa), ma al suo interno custodisce una croce greca, due importanti organi a canne, un altare costruito da Friedrich August Stuler e la cripta conserva i resti della famiglia reale Prussiana, tra cui Federico I e Giovanni I di Brandeburgo. Entrambi i sarcofagi cono considerati delle opere d’arte.
Lustgarten - il Giardino dei Piaceri
L’ultimo paragrafo della nostra guida è dedicato al Lustgarten, ovvero al “Giardino dei Piaceri”, che si trova sempre all’interno dell’Isola dei Musei. Il Lustgarten ha risentito molto degli scontri bellici in cui è rimasta coinvolta la Germania negli anni, e anche se non è più il luogo di un tempo, ancora oggi è sicuramente un’importante attrazione. Un tempo il giardino custodiva numerose erbe aromatiche e ha avuto l’onore di ospitare le prime patate (Tartufeln), ma oggi è più noto per essere uno dei luoghi preferiti dai turisti per riposarsi.
Attrazione principale del giardino dei piaceri è Granitschale, una vasca di granito di 70 tonnellate.
Assicurazione di viaggio per Berlino
Abbiamo più volte ripetuto l’importanza di viaggiare protetti grazie ad un’assicurazione viaggio specie se si sceglie una meta a rischio di attentati terroristici come Berlino.
Inoltre va ricordato che una polizza viaggio, oltre ad offrire copertura sanitaria, fornisce anche la possibilità di essere protetti contro il rischio di annullamento della vacanza e contro il rischio di un eventuale bagaglio danneggiato.
Clicca qui per scoprire che tipo di livelli di copertura offrono i nostri prodotti.