Dublino: Samhain Halloween Parade
Proprio in queste terre, tra l’Irlanda, la Scozia e il Regno Unito, è nata l’antica “Samhain”, la ricorrenza che ha anticipato “Halloween”.
Ancora oggi a Dublino si vuole ricordare l’arcaica ricorrenza, con feste, addobbi, parate e uno spettacolo pirotecnico.
Dublino ad Halloween, soprattutto nella zona di Temple Bar, ha un fascino veramente unico, ma l’evento assolutamente da non perdere, è la “Samhain Halloween Parade”.
Londra: “Jack lo Squartatore Tour”
A Londra piove spesso, inoltre la nebbia e il clima umido non la rendono sicuramente una località poco solare, un po’ in tutti i sensi.
Per il giorno di Halloween sono tanti gli eventi programmati in città, così come le feste in bar e locali, ma il tour più accattivante è sicuramente il “Jack the Ripper Tour”.
Il tour dedicato al serial killer più famoso di Londra ripercorre i luoghi dei suoi efferati delitti in un’atmosfera a dir poco macabra.
Dopo aver partecipato al tour, potrete andare a rilassarvi in uno dei tanti pub della città.
Leggi anche "100 cose da fare a Londra… assolutamente!"
Edimburgo: tra il Castello e la Royal Mile
Anche Edimburgo, come Londra, ha la sua atmosfera spettrale dovuta al suo clima, oltre ad essere teatro di numerose leggende e morti tragiche.
Edimburgo ad Halloween è semplicemente incantevole, soprattutto lungo la Royal Mile, dove è possibile ammirare addobbi e tante persone in maschera.
Leggi anche "Edimburgo: 10 cose da vedere assolutamente imperdibili".
Visita al Castello di Dracula (Transylvania)
Senza nulla togliere al fascino celtico dell’Irlanda, bisogna però dire che in Europa, il “Castello di Dracula” è un luogo altrettanto leggendario e ricco di mistero.
Questo famoso Castello, però, è stato oggetto di una una vera e propria operazione di marketing, in quanto il vero castello del re dei vampiri, in realtà, è il Castello di Bran, di cui è possibile osservare solo i resti.
Se decidi di ignorare il marketing e la storia, troverai la Transylvania un luogo perfetto per trascorrere la vigilia di Ognissanti.
Per saperne di più, leggi anche "Il Castello di Dracula (Castello Bran): la guida di viaggio".
Halloween a Stoccolma
Stoccolma tiene molto ai festeggiamenti per Halloween, tanto che ha deciso di celebrarlo il primo sabato dopo il 31 ottobre.
Nel weekend, la città si “Veste a festa” per la notte di Ognissanti, con locali che organizzano eventi speciali e bambini che girano per le strade in maschera.
Trascorrere Halloween a Stoccolma è un’ottima scelta soprattutto per le famiglie con bambini.
Leggi anche "Cosa vedere a Stoccolma".
Halloween a Praga
Praga, con la sua architettura gotica e i suoi party, è il luogo perfetto per trascorrere Halloween, soprattutto per i giovani.
Anche se la popolazione locale non è particolarmente legata all’evento, non mancano le serate a tema, gli eventi speciali e tante occasioni per divertirsi.
Uno dei luoghi che consigliamo di visitare ad Halloween è sicuramente l’ossario Sedlec, un luogo macabro, praticamente tutto l’anno, ma molto suggestivo, soprattutto la notte di Ognissanti.
Amsterdam: eventi e storie paurose
Ad Amsterdam Halloween è un evento che possiamo definire tranquillamente commerciale, poco sentito dai residenti ma molto apprezzato dai turisti.
In una delle località turistiche più amate, costose e visitate d’Europa, infatti, non potevano mancare eventi e party nei vari locali della città.
Tra gli eventi più importanti vi segnaliamo il Fright Night Skate, la notte in cui gli amanti dei pattini gireranno per la città mascherati, l’Amsterdam Halloween Festival e il Ghost Tour, un percorso turistico tra i luoghi più misteriosi della città.
Disneyland Paris
Se vuoi trascorrere un Halloween secondo la tradizione americana, ma che piacerà senza dubbio sia ai bambini che agli adulti, allora devi andare al Disneyland Paris.
Per la vigilia di Ognissanti, infatti, troverai eventi veramente indimenticabili, maschere fantastiche e tutte le classiche attrazioni del più famoso Luna Park d’Europa.
Tutto quello che devi sapere su Halloween
Prima di partire per Halloween, è bene sapere di cosa realmente stiamo parlando.
Questa ricorrenza infatti può essere facilmente scambiata per una tradizione americana, ma non è assolutamente così.
Halloween, infatti, nasce nel nord Europa, con il nome di “Samhain”, e anche la famosa zucca, originariamente, era una meno nobile e meno colorata rapa.
Per quanto sia affascinante festeggiare Halloween in America (leggi anche “Halloween negli Stati Uniti: come si festeggia la notte di Ognissanti”), è in Europa che nasce questa tradizione, pertanto, anche nel nostro continente, esistono località molto interessanti dove trascorrere la vigilia di Ognissanti.
Per conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla notte più spaventosa dell’anno, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Halloween: cosa si festeggia la vigilia di Ognissanti”.