Ramla Bay, Xaghra
Questa spiaggia è diversa da tutte le altre. Si trova nella parte più meridionale dell’isola di Gozo, ed è una spiaggia particolarmente selvaggia, senza stabilimenti balneari né altre strutture turistiche.
Questa spiaggia è così diversa dalle altre perché è caratterizzata da una sabbia con un colore particolarmente dorato tendente al rossiccio.
Ramla Bay è una spiaggia di rara bellezza e le acque che la bagnano sono pacate e poco profonde.
San Blas Bay, in-Nadur
Spostandosi un po’ più giù, nella parte orientale di Gozo, si trova questa piccolissima spiaggia poco conosciuta ai turisti e piuttosto difficile da raggiungere.
La spiaggia di San Blas è una vera e propria landa desolata, mentre il paesaggio è spoglio e selvaggio, con rocce imponenti che sbucano all’improvviso.
Principalmente, la spiaggia è formata da sabbia particolarmente fine e rossiccia, ma, come già menzionato, si incontrano anche rocce e scogli.
Anche le acque sono più agitate rispetto alla spiaggia descritta precedentemente.
Hondoq in-Rummien, Qala
Probabilmente la spiaggia più bella e suggestiva di tutta l’isola. Situata nella parte meridionale di Gozo, Hondoq in-Rummien è una spiaggia fatta di sassi molto grossi e circondata da scogliere e grotte di una bellezza disarmante.
Questa spiaggia è un punto ideale per escursioni e snorkeling, grazie soprattutto alle acque cristalline che si perdono in sfumature dal turchese al blu intenso. Il mare di questa zona è infatti uno dei mari più belli dell’isola.
Certamente, arrampicarsi sui massi richiede un po’ di agilità, motivo per cui questa spiaggia non è molto indicata alle famiglie con bambini, ma più ai gruppi di amici.
Xlendi Bay
Questa spiaggia si estende nella zona sud di Gozo, ma nella parte più occidentale e, a differenza delle precedenti, è molto meno selvaggia.
Xlendi Bay è una spiaggia costituita da finissima sabbia bianca, con qualche sassolino prima di entrare in acqua e, anche qui, il mare è stupendo, di un blu intensissimo.
Xlendi Bay è una spiaggia adatta alle famiglie in quanto l’acqua è sempre molto calma e ci sono tutt’intorno bar, ristoranti, strutture balneari, negozietti e localini turistici.
All’inizio della spiaggia c’è anche un porto da cui partono tantissime escursioni alla scoperta dei tesori dell’isola.
Dwejra Bay, San Lawrenz
Dwejra Bay si trova nella parte più occidentale di Gozo, dove la costa è frastagliata e il mare è più impetuoso.
Per raggiungere questa spiaggia è necessario camminare su una serie di rocce particolarmente appuntite che condurranno ad una meravigliosa piscina naturale, circondata da scogli e con un’acqua cristallina.
Su di un lato di questa piscina c’è anche una stretta striscia di spiaggia rocciosa dove sarà possibile stendersi a prendere il sole.
Il paesaggio di questa spiaggia è chiaramente suggestivo e fare un bagno qui sarà un’esperienza magica, ma certamente non è adatta a tutti.
Marsalforn Bay
Questa spiaggia è particolarmente lunga, tanto che è possibile suddividerla in 3 parti: una parte iniziale occupata da un porto, una parte centrale formata da una spiaggia rocciosa ed una parte finale con spiaggia sabbiosa.
Tutta la spiaggia è costeggiata da localini e ristoranti tipici, oltre che di stabilimenti balneari dove è possibile affittare ombrellone e lettino.
Il mare lungo questa spiaggia è particolarmente calmo e poco profondo, l’acqua è limpida e, a largo, prende un’intensa sfumatura di blu.
Marsalforn Bay è anche il luogo ideale per la movida, soprattutto di sera, quando si riempie di giovani, di musica.
Wied il-Ghasri
Questa piccolissima spiaggia rocciosa si trova in un’insenatura strettissima tra le rocce nella parte settentrionale di Gozo. Il paesaggio è molto suggestivo, con la costa rossiccia e il mare blu intenso che la fende in due.
Per arrivare alla spiaggia è necessario scendere dei gradini scavati direttamente nella roccia. Questa spiaggia, per quanto bellissima, è molto selvaggia, e non è facile raggiungerla, né passeggiare e tuffarsi. Le acque sono molto profonde fin da subito, cosa che non la rende adatta a dei bambini ma solo a dei nuotatori esperti.
Tuttavia, per gli amanti delle immersioni, questo luogo è il paradiso: sott’acqua l’erosione ha creato delle grotte sottomarine meravigliose.
Blue Lagoon
La Laguna Blu in realtà non si trova sull’isola di Gozo, ma sulla vicinissima, e piccolissima, isola di Comino. Tuttavia, vale la pena menzionarla perché è senza ombra di dubbio la spiaggia più famosa e dell’arcipelago maltese.
Anche questa è una spiaggia totalmente rocciosa, ma fare un tuffo tra delle acque così cristalline da essere degne di ogni scenario caraibico, sarà un’esperienza magica.
Nonostante la costa rocciosa, il fondale di queste acque è di finissima sabbia bianca, e il mare è sempre tranquillo e basso, mai agitato.
Tuttavia, proprio grazie alla sua bellezza, la spiaggia è sempre affollata, per cui sarebbe meglio evitare il mese di agosto se si desidera trovare un angolino libero per stendersi a prendere il sole, oppure conviene raggiungerla la mattina molto presto.