Il Glacier National Park una delle destinazioni turistiche più popolari del Montana. Si trova nella parte nord-occidentale dello stato ed è noto per le sue maestose montagne, i ghiacciai e la fauna selvatica.
Il parco copre un'area di oltre 1 milione di acri e ospita oltre 1000km di sentieri escursionistici molto apprezzati dai turisti, come, per esempio, la Going-to-the-Sun Road, una strada che attraversa alcuni dei paesaggi più belli.
Anche la fauna del Glacier National Park è una grande attrazione per i turisti.
Il parco, infatti, ospita orsi grizzly, alci, pecore bighorn e molti altri animali, pertanto, bisogna sempre prestare attenzione e affidarsi a guide esperte.
Leggi anche "Assicurazione sanitaria di viaggio per gli Stati Uniti".
Il periodo migliore per visitare il Glacier National Park è quello estivo, quando il clima è caldo e le giornate sono lunghe.
Tuttavia, anche durante i mesi invernali, il parco è sempre un luogo bellissimo da visitare, ma non dimenticate di vestirvi con abiti pesanti.
Se avete deciso di recarvi negli Stati Uniti e visitare un luogo dove fare escursioni, campeggiare o semplicemente godervi il paesaggio, il Glacier National Park è un'ottima destinazione.
Con i suoi paesaggi mozzafiato e l'abbondante fauna selvatica, non c'è da stupirsi che questo parco sia una delle destinazioni turistiche più popolari del Montana.
All'interno del parco si trovano anche diversi campeggi e lodge.
Leggi anche "Gli 8 parchi nazionali americani più belli".
Dove si trova il Glacier National Park
Il Glacier National Park si trova nella regione settentrionale dello stato del Montana, al confine con il Canada (e il suo Waterton Lakes National Park).
Potete raggiungerlo in auto, ad esempio attraverso la US-2, aperta in tutte le stagioni, o con i treni Amtrak, che fermano in almeno 3 stazioni nelle vicinanze.
Se venite dalla città più grande del Montana, Missoula, potete prendere la I-90 verso est per circa 130 miglia. Poi, prendete l'uscita 167 per la US-2 est verso Kalispell.
Dopo circa 50 miglia sulla US-2, raggiungerai West Glacier, uno degli ingressi principali del parco.
Un'altra opzione è quella di prendere il treno Amtrak Empire Builder, che viaggia ogni giorno tra Chicago, Seattle e Portland.
Il treno si ferma in tre stazioni vicino al Glacier National Park: Whitefish (a circa 30 miglia), West Glacier (a circa 5 miglia) e East Glacier (a circa 15 miglia).
Da Whitefish potete noleggiare un'auto o prendere il bus navetta per il parco.
Le stazioni di West Glacier e East Glacier si trovano proprio all'ingresso del parco.
Quando visitare Glacier National Park: il periodo migliore
Il Glacier National Park è sempre un bel luogo da visitare, ma il periodo migliore è sicuramente l'estate.
Durante la stagione estiva il clima è caldo ed è più semplice partecipare a escursioni o lunghe passeggiate.
Tuttavia, essendo una destinazione così popolare, in questo periodo può essere piuttosto affollata.
Pertanto, se decidete di visitare il parco in estate, conviene partire la mattina presto, così da godervi la pace e la tranquillità del parco prima che arrivi la folla e parcheggiare più facilmente.
Per cosa è famoso il Glacier National Park?
Il Glacier National Park è sicuramente uno dei luoghi più belli degli Stati Uniti, ed è famoso per i ghiacciai, i numerosi laghi, i fiumi e le cascate.
Nonostante sia una meta così ricca dal punto di vista naturalistico, è in grado di accontentare sia i turisti più avventurosi, sia chi vuole solo fare una piacevole passeggiata immerso nella natura.
Going to the Sun Road (strada panoramica)
Se siete alla ricerca di un'esperienza di guida indimenticabile, la Going to the Sun Road potrebbe fare al caso vostro.
Questa strada panoramica si snoda attraverso il Glacier National Park nel Montana, regalando agli automobilisti panorami spettacolari di montagne, valli, foreste e fiumi.
La costruzione della strada iniziò nei primi anni ’20 e fu completata solo nel 1932: oggi è considerata l'attrazione principale del parco, e una delle più importanti di tutto il Montana.
La strada è lunga circa 50 miglia e raggiunge un’altitudine di oltre 6.000 piedi nel suo punto più alto.
A causa della sua elevata altitudine, però, la Going to the Sun Road è aperta solo dal Memorial Day al Labor Day. Durante questo periodo, i visitatori possono praticare una serie di attività come l'escursionismo, il ciclismo e l'osservazione della fauna selvatica.
Lungo questa importante strada panoramica, si possono incontrare spesso turisti intenti ad ammirare il paesaggio e a scattare foto memorabili.
Lake McDonald
Il lago McDonald è una delle destinazioni turistiche più popolari del Glacier National Park, ma come mai? Semplicemente perché non è un lago come tanti.
La natura glaciale delle rocce e il ferro hanno dipinto i ciottoli del lago con una straordinaria gamma di colori, facendo sembrare le acque limpide come uscite da un film fantasy o da un cartone animato giapponese.
Al tramonto i colori sono ancora più suggestivi perché i raggi del sole, sfiorando la superficie dell'acqua, vanno creare un effetto arcobaleno veramente unico.
Assolutamente da fotografare!
Avalanche Lake
Il lago Avalanche è un’altra delle attrazioni del Glacier National Park. Il lago è accessibile tramite un sentiero dalla Going-to-the-Sun Road, è circondato da montagne e offre una splendida vista sui canali dell’Avalanche Lake.
La storia del lago Avalanche è molto interessante, e inizia nei primi anni del 1900, quando una frana bloccò il Baring Creek, creando una diga e portando alla formazione del lago.
Oggi il lago Avalanche è una destinazione popolare per i turisti e gli appassionati di outdoor, un luogo ideale per godersi la bellezza della natura e allontanarsi dalla frenesia della vita cittadina.
Logan Pass
Il Logan Pass è una delle destinazioni più popolari del Glacier National Park, e per una buona ragione. Questo luogo panoramico si trova sul Continental Divide, dove i visitatori possono godere di viste mozzafiato sui prati alpini e sulle cime delle montagne.
L'area è inoltre ricca di animali selvatici, il che la rende un luogo ideale per il birdwatching e la fotografia naturalistica.
Il Logan Pass è accessibile in auto dalla fine di giugno all'inizio di settembre (tempo permettendo), ma sono presenti anche diversi sentieri escursionistici nella zona per chi vuole esplorare a piedi.
Grinnell Glacier
Il Grinnell Glacier si trova nella Livingston Range del parco, e vi si può accedere attraverso diversi sentieri.
Il percorso più popolare è l'escursione di circa 12 chilometri, andata e ritorno, fino al Grinnell Lake, e offre una vista mozzafiato del ghiacciaio e delle montagne circostanti.
Il ghiacciaio prende il nome da George Bird Grinnell, uno dei primi esploratori della regione.
Oggi il ghiacciaio di Grinnell è una destinazione popolare per gli escursionisti, i fotografi e gli amanti della natura, anche se negli ultimi anni il ghiacciaio si è ridotto in modo significativo a causa dei cambiamenti climatici.
Saint Mary Lake
Il Saint Mary Lake si trova in un contesto straordinario ai piedi delle Montagne Rocciose, ed è un luogo ideale per fare escursioni, pescare e campeggiare.
Qui, inoltre, non mancano certo le occasioni per osservare la fauna selvatica, come ospita alci, cervi, pecore bighorn e capre di montagna, ma bisogna sempre prestare molta attenzione.
Il periodo migliore per visitare il lago va da giugno a settembre, quando il clima è caldo e le giornate sono lunghe. Tuttavia, anche in inverno il lago è uno spettacolo bellissimo, con la sua superficie ghiacciata che brilla alla luce del sole.
Iceberg Lake
L'Iceberg Lake si trova nella Livingston Range, è raggiungibile attraverso un sentiero che parte dalla stazione dei ranger e l'escursione richiede, in genere, circa sei ore.
Il sentiero è ben segnalato e relativamente facile da seguire, ma può essere impegnativo in alcuni punti a causa del dislivello.
Iceberg Lake, che deve il suo nome ai grandi pezzi di ghiaccio presenti in acqua, è alimentato dallo scioglimento dei ghiacciai ed è circondato da montagne che superano i 3500 metri.
Il momento migliore per visitare il lago è la mattina presto, così da evitare la folla e per avere tutto il tempo necessario per godersi il paesaggio e scattare splendide foto.
Bowman Lake
Il Bowman Lake è uno dei laghi meno affollati del parco, il che lo rende un luogo ideale per godersi un po' di pace e tranquillità.
Potete raggiungere il lago partecipando a una breve escursione durante la quale è possibile avvistare animali selvatici come alci o cervi.
Il lago stesso è molto limpido e pulito, tanto che alcuni turisti sono soliti nuotare in queste acque, mentre altri preferiscono pescare o andare in kayak.
Il Lago Bowman è un luogo ideale da visitare se volete ammirare la bellezza del Parco Nazionale di Glacier senza la tipica folla presente nelle aree più note.