4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Festa dell’Indipendenza Americana: 4 luglio (Independence Day)
09 aprile 2018
La Festa dell’Indipendenza, “The Independence Day”, è una delle ricorrenze più importanti del popolo Americano. Si tratta di una ricorrenza che generalmente si trascorre in famiglia, in casa o magari approfittandone per una gita fuori porta.
Nelle grandi città ci sono parate e fuochi d’artificio, i negozi restano chiusi, i mezzi pubblici funzionano a singhiozzo e i politici ne approfittano per apparire pubblicamente in occasione di quella che è la festa patriottica per eccellenza.
1 . Breve storia
2 . Il film: Independence Day
3 . Dove festeggiare
4 . New York il 4 luglio
Il giorno dell’Indipendenza Americana si celebra l’indipendenza ottenuta dalle 13 Colonie ai danni della Gran Bretagna. Anche se la “Dichiarazione d’indipendenza” venne presentata il 2 luglio 1776, venne convenzionalmente scelto il 4 come “Independence Day”, ovvero il giorno della sua ratifica ufficiale.
Tra gli autori della dichiarazione d’indipendenza figura il futuro primo presidente degli Stati Uniti: Thomas Jefferson
La festa dell’Indipendenza è stata molto celebrata anche al cinema, ma il film che forse l'ha celebrata maggiormente è stato “Independence Day”, la pellicola che vede protagonista Will Smith e che racconta di una devastante invasione aliena proprio durante i giorni a ridosso della ricorrenza. Se siete tra i pochi a non averlo mai visto, dovete assolutamente rimediare.
Se decidete di recarvi negli Stati Uniti per i festeggiamenti del 4 luglio tenete presente che in genere le famiglie americane lo trascorrono in casa o fuori città, che i mezzi di trasporto non hanno la solita frequenza e che i negozi sono quasi tutti chiusi.
Tenete inoltre presente che se il 4 luglio è un sabato, le celebrazioni vengono spostate al giorno 3, mentre se capita di domenica, si festeggia il 5 luglio.
Sicuramente, per un turista, il luogo migliore dove trascorrere il 4 luglio è in una grande città, come per esempio Los Angeles, Miami, Boston o Chicago, anche se, come sempre, i festeggiamenti migliori li troverete a New York.
Il 4 luglio a New York si respira l’aria del vero patriottismo americano. Lungo le strade troverete moltissimi turisti ad assistere alla tradizionale parata, ma anche tante bancarelle dove comprare i tipici hot-dog, diventati ormai parte integrante della tradizione.
Durante il giorno potrete passeggiare per le strade della città addobbate a festa, ma la sera non perdete il gioco di luci che si organizza sull'Empire State Building e i fuochi d’artificio sul fiume Hudson.
Una volta che siete in città per i festeggiamenti, non dimenticate di visitarla, e per organizzare al meglio la vostra vacanza, vi segnaliamo alcune delle nostre guide di viaggio su New York:
• Cosa fare a New York: 20 luoghi e attrazioni imperdibili
• I 10 migliori musei di New York da visitare in vacanza
• Dove dormire a New York: i quartieri migliori e i più economici
Andrea Pepe
Autore