Quest’anno sogni una vacanza all’estero mai non sai dove?
Se ancora non hai deciso dove andare in vacanza ad agosto, questa guida di viaggio fa proprio al caso tuo.
Le migliori destinazioni per una vacanza all’estero, ad agosto, si trovano in Europa, soprattutto lungo le coste e nelle isole del sud.
Grecia, Croazia e isole spagnole sono tra le località preferite dagli italiani, ma anche le città del nord offrono esperienze memorabili.
Al di fuori dell’Europa, invece, il clima spesso non è dei migliori.
In regioni come Caraibi e Sud Est Asiatico, per esempio, siamo nel pieno della stagione delle piogge, anche se non mancano le eccezioni.
Se ad agosto 2024 sogni una vacanza all’estero, in questa guida di viaggio troverai alcune delle destinazioni migliori per la tua vacanza.
Tour dei Parchi Nazionali Americani ad agosto
I parchi nazionali americani più belli sono:
- Grand Canyon (Arizona)
- Yellowstone (Idaho, Montana, and Wyoming)
- Yosemite (California)
- Mount Rushmore (South Dakota)
- White Mountains (New Hampshire)
- Acadia (Maine)
- Monument Valley (Arizona and Utah)
- Glacier National Park (Montana)
Ad agosto il clima in questi parchi può essere molto caldo, con punte anche di 40 gradi in alcune zone. ù
Ad ogni modo, bisogna sempre considerare che spesso l'altitudine mitiga il caldo e che l'escursione termica tra il giorno e la notte può essere notevole.
Pertanto, anche in estate, conviene vestirsi a strati ed essere pronti anche a un abbassamento delle temperature.
Per saperne di più su tutte queste splendide destinazioni, puoi leggere la nostra guida di viaggio “Gli 8 parchi nazionali americani più belli”.
Isole Greche meno turistiche ad agosto
Se vuoi andare in vacanza in Grecia, ma il caos di isole come Santorini e Mykonos proprio non fa per te, ecco un elenco con alcune tra le più belle isole greche, meno turistiche, dove potrai recarti in vacanza ad agosto 2024.
Questa guida elenca isole greche ideali per i turisti italiani che desiderano vivere un'esperienza autentica in agosto, lontani da luoghi sovraffollati come Mykonos e Santorini.
- Folegandros: Serenità e Bellezza. Un'isola tranquilla, con piccoli villaggi e spiagge incontaminate, nota per la natura e la sua atmosfera pacifica.
- Antiparos: Incantevole e Accogliente: Offre un mix perfetto di spiagge tranquille e vita notturna discreta. Antiparos è l'ideale per coloro che cercano relax senza rinunciare a occasionali divertimenti serali.
- Koufonisia: Acque Cristalline e Spiagge D'oro. Attira con le sue acque turchesi e spiagge di sabbia fine ed è un paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici.
- Serifos: Storia e Panorami Mozzafiato: Conosciuta per il suo ricco patrimonio storico e le sue meravigliose spiagge, è una destinazione da non perdere per gli appassionati di storia e natura.
- Sifnos: Cucina eccellente e bei paesaggi. Sifnos vanta una delle migliori cucine delle isole greche, insieme a bellissimi paesaggi che variano da colline a spiagge idilliache.
- Sikinos: Autenticità e Tranquillità: Un'isola quasi intatta dove poter vivere un'esperienza greca genuina e dove trovare un'ospitalità molto calorosa.
- Amorgos: Avventura e Spiritualità. Famosa per il Monastero di Hozoviotissa, è l'isola ideale per gli amanti dell'escursionismo e della meditazione.
- Ikaria: Longevità e Benessere. Nota per la salute e la longevità dei suoi abitanti, invita a uno stile di vita rilassato, con terme naturali e una forte connessione con la natura.
- Tinos: Arte e Cultura. Oltre alle sue spiagge tranquille, è famosa per la sua arte sacra e i numerosi festival culturali.
- Kasos: Tradizioni Marittime e tranquillità. Per gli esploratori alla ricerca di un rifugio remoto, l'isola offre una profonda immersione nelle tradizioni marittime greche e nella vita isolana.
Budva (Montenegro) ad agosto
Il turismo verso l’est Europa si è da sempre concentrato in Croazia e più a sud in Grecia, ma negli ultimi anni molti turisti italiani scelgono sempre più volentieri il Montenegro per le proprie vacanze.
Inizialmente il Montenegro era poco conosciuto e poco visitato, scelto soprattutto per i costi più bassi rispetto a Grecia e Croazia, pur avendo praticamente lo stesso mare.
Una volta che si è sparsa la voce della bellezza di questi luoghi, però, l’area ha visto fiorire strutture alberghiere, ristoranti e locali, in grado di attirare ogni tipo di turista.
Budva è una delle località più belle della zona, dove non mancano servizi e movida.
Durante il tuo soggiorno in questa splendida località che ha poco da invidiare alla Grecia, potrai decidere se rilassarti in riva al mare, oppure se visitare il centro storico e le belle località vicine, come per esempio Kotor, dove potrai ammirare panorami veramente incredibili.
Per saperne di più su Budva, leggi la nostra guida di viaggio anche "Budva: mare cristallino e spiagge tra le più belle d’Europa".
Tour dell'Islanda ad agosto (7 giorni)
L’Islanda è una meta sicuramente alternativa alla classica vacanza al mare, consigliata soprattutto a chi non sopporta il caldo.
La temperatura media, infatti, è intorno ai 10 gradi, anche se il sole è sempre presente e può anche causare scottature se non si usa la protezione solare.
Ecco i nostri consigli per organizzare un tour dell'Islanda ad agosto.
Giorno 1: Arrivo a Reykjavik
- Mattina: Arrivo all'aeroporto internazionale di Keflavík e trasferimento a Reykjavik.
- Pomeriggio: Esplorare il centro città, visitando luoghi come Hallgrímskirkja e Harpa Concert Hall.
- Sera: Cena in uno dei ristoranti locali per provare la cucina islandese.
Giorno 2: Circolo d'Oro
- Geysir: Inizio della giornata con il Geysir Strokkur, che erutta regolarmente ogni 6-10 minuti.
- Gullfoss: Proseguimento verso la cascata Gullfoss, uno degli spettacoli naturali più impressionanti dell'isola.
- Parco Nazionale Thingvellir: Esplorazione di Thingvellir, patrimonio dell'umanità UNESCO, dove si incontrano le placche tettoniche americana ed europea.
Giorno 3: Costa Sud verso Vik
- Seljalandsfoss e Skógafoss: Visita di due delle cascate più famose dell'Islanda.
- Spiaggia di Reynisfjara: Ammirare le incredibili formazioni rocciose e la sabbia nera.
- Pernottamento: Soggiorno nella cittadina di Vik.
Giorno 4: Parco Nazionale Vatnajökull
- Skaftafell: Passeggiare nel parco nazionale con vista sui ghiacciai.
- Laguna Glaciale Jökulsárlón: Escursione in barca tra gli iceberg.
- Diamond Beach: Breve sosta in questa spiaggia dove gli iceberg si arenano sulla sabbia nera.
Giorno 5: Fiordi dell'Est con sosta a Egilsstaðir
- Altre escursioni: osservare da vicino la natura islandese.
- Pernottamento: Soggiorno a Egilsstaðir o nei dintorni.
Giorno 6: Mývatn e Akureyri
- Lago Mývatn: Esplorazione della famosa area geotermica di Mývatn.
- Godafoss: Visita alla "Cascata degli dei".
- Akureyri: Arrivo in serata nella "Capitale del Nord", Akureyri.
Giorno 7: Ritorno a Reykjavik
- Ritorno: Viaggio di ritorno a Reykjavik, con possibili soste lungo il tragitto.
- Sera: Ultima notte a Reykjavik, un momento ideale per una passeggiata sul lungomare o per visitare i musei della capitale.
In viaggio nel Nord del Vietnam ad agosto
Nonostante il clima non proprio favorevole, molti italiani si recano in Vietnam anche in agosto.
In questo periodo, però, il Sud del Vietnam non presenta certo le condizioni climatiche migliori, infatti, in questo periodo si consiglia di visitare il Nord.
Il Vietnam, infatti, è un paese molto grande e il clima può variare di molto da Nord a Sud.
Tra le attrazioni più famose del Nord del Vietnam c'è senza dubbio la Baia di Ha long, un luogo che possiamo definire magico e che sembra essere uscito da un cartone animato giapponese.
Anche le città hanno molto da offrire, anche se si consiglia di evitare quelle del sud, dove il caldo è più forte, per visitare Hai An e Nha Trang, per esempio.
Per saperne di più su questo affascinante Paese, puoi leggere la nostra guida di viaggio "Cosa vedere in Vietnam".
Rarotonga (Isole Cook) ad agosto
Sogni una vacanza in una lontana meta esotica? Difficilmente troverai qualcosa di meglio di Rarotonga.
Conosciuta come il gioiello della corona delle Isole Cook, quest'isola ad agosto offre temperature che variano tra i 18°C la notte e i 26°C il giorno, con un clime generalmente piacevole e soleggiato.
Ogni tanto piove, ma si tratta di rovesci brevi e di scarsa intensità.
Questa metà è perfetta per rilassarsi, ma si possono anche organizzare emozionanti escursioni nella natura, fare snorkeling e immergersi nella cultura locale dei Maori.
Le spiagge più famose sono Muri Beach, Aroa Beach e Titikaveka Beach, ma sarà veramente difficile trovare un tratto di costa che non ti lascerà a bocca aperta.