A Capo Verde per una vacanza da sogno a prezzi più contenuti
Capo Verde è una meta deliziosa di cui abbiamo ampiamente parlato anche in altre guide di viaggio, famosa sia per i suoi paesaggi che per i prezzi abbastanza alti.
A giugno potrai però approfittare del periodo di bassa stagione per godere dello stesso clima e degli stessi servizi che troveresti ad agosto.
L’assenza di precipitazioni e una temperatura media del mare intorno ai 25°C, rendono Capo Verde perfetta per una vacanza a giugno anche con tutta la famiglia.
A Creta tra natura, spiagge, storia
Creta è una delle più belle isole greche: nessuna delle altre isole infatti può offrire tanto, grazie soprattutto alle sue dimensioni.
Per prima cosa, il mare a giugno a Creta è caldo, con temperature medie sopra i 20 gradi e giornate in cui può anche superare 25°C.
Le precipitazioni sono praticamente assenti e le temperature massime, seppur alte, sono meno forti di luglio e agosto.
Oltre a splendide spiagge, Creta offre anche luoghi ideali per gli amanti del trekking e delle escursioni, oltre a siti archeologici di rilevanza mondiale.
Leggi anche “Cosa vedere a Creta”.
Se vai in vacanza a Creta, però, non perdere l’occasione di visitare anche Atene.
A Ibiza per il mare e le feste in spiaggia
Nonostante Ibiza oggi sia perfettamente in grado di accogliere egregiamente anche le famiglie, è una meta consigliata ai più giovani, qui infatti la parola d’ordine è “Divertirsi”.
A Ibiza non mancano locali e feste in spiaggia dove trascorrere piacevoli serate, ma non perdete l’occasione di godere di un mare caldo (sopra i 20 gradi) e di un sole splendente.
Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani”.
Reykjavik: natura e Whale Watching
Anche se Reykjavik non è una città così fredda come ci si potrebbe aspettare, sicuramente è meglio visitarla nei mesi estivi.
Rinunciando al fascino del Natale, potrai approfittare di temperature più gradevoli, con massime tra i 10 e 15 gradi, ma non finisce qui.
Giugno, infatti, è un ottimo mese per il “Whale Watching”, uno spettacolo della natura che è possibile ammirare solo in pochi luoghi del mondo.
Leggi anche “Quali sono i Musei di Reykjavik più belli e interessanti?”.
Canada: un territorio immenso
Il Canada in inverno può essere veramente molto freddo, inoltre alcune sue mete sono note per essere perfette per sciare.
A giugno, invece, in Canada il clima è più mite, ideale per chi vuole scappare dal caldo afoso che contraddistingue molte città italiane.
Leggi anche “Cosa vedere a Toronto”.
Perù: il Machu Picchu vi aspetta
Una vacanza in Perù è un viaggio nella storia del Sud America, dove potrai vedere da vicino alcune delle tradizioni più antiche del Nuovo Mondo.
Il luogo più importante da visitare da visitare è sicuramente Machu Picchu, ma non mancano certamente altre attrazioni
Leggi anche: “Tutto quello che devi sapere sul Machu Picchu”.
Il clima a giugno può variare a seconda della zona che si intende visitare, è infatti caldo-umido in città e più mite man mano che aumenta l’altitudine.
In generale, tieni presente che si tratta di una meta “Tropicale” dove non manca certo l’umidità, mentre le piogge possono arrivare anche nel mese di giugno, soprattutto a Lima.
Leggi anche “Cosa vedere in Perù”.
Botswana: safari e natura
Giugno è un buon periodo per visitare il Botswana, le temperature sono alte, ma non altissime e le precipitazioni sono praticamente assenti.
Le attrazioni principali del paese sono sicuramente i safari, un’occasione unica per ammirare da vicino (ma non troppo) gli animali della savana.
Prima di partire per un paese come il Botswana, si consiglia sempre di visitare il sito della Farnesina “Viaggiare sicuri”.
Polinesia Francese: mare cristallino e relax
Gli amanti del mare limpido e cristallino, non potranno che trovarsi a loro agio nelle isole della Polinesia Francese.
Qui, dove splende il sole praticamente tutto l’anno, giugno è uno dei mesi con le migliori condizioni climatiche. Le località più famose della Polinesia Francese sono Bora-Bora e Tahiti, ideali per prendere il sole, rilassarsi e fare il bagno nell’acqua cristallina.
Come avrai capito, c’è poco da fare in una località come questa, se non appunto “Vivere il viaggio”. Non mancano però le gite in barca, il modo migliore per ammirare le coste di questa terra.
Leggi anche “Viaggio nella Polinesia Francese: cosa vedere e quando andare”.
Papua Nuova Guinea
La Papua Nuova Guinea è sicuramente una delle mete più esotiche più esotiche del mondo. Situata in Oceania, più precisamente a Nord dell’Australia, la sua posizione abbastanza isolata le ha permesso di preservare maggiormente la natura del luogo.
Ancora oggi, infatti, in Papua Nuova Guinea è possibile ammirare una splendida barriera corallina, mentre i più avventurosi possono partecipare ad un’escursione all’interno della foresta pluviale.
La Papua Nuova Guinea è particolarmente indicata per lo snorkeling, il birdwatching, il surf, ma anche semplicemente per rilassarsi e prendere il sole.
Leggi anche “Cosa vedere in Papua Nuova Guinea”.
Alle Seychelles o alle Mauritius per un mare veramente caldo.
Una delle località con il mare più caldo a giugno è sicuramente l’arcipelago delle Mauritius, con una temperatura dell’acqua che di media supera facilmente i 25 gradi.
La situazione è molto simile anche alle Seychelles, dove però piove un po’ di più e l’acqua è mediamente qualche grado più bassa.
Entrambi questi 2 arcipelaghi, situati vicino il continente africano e bagnati dall’Oceano Indiano, sono una meta ideale per chi cerca il mare caldo a giugno.
Leggi anche "Viaggio alle Seychelles a giugno: clima, precipitazione e mare".
Com’è il mare a giugno nel Sud Est Asiatico
Come avrai certamente notato, in questa guida di viaggio non abbiamo riportato tra le destinazioni le tante mete presenti nel Sud Est Asiatico, come per esempio il Vietnam o la Thailandia.
Questo perché durante i mesi estivi il clima in questa parte del mondo non è dei migliori, ad eccezione di poche località, tra cui Bali.
Pur trovando un mare molto caldo, infatti, dovrete fare i conti con precipitazioni abbastanza frequenti e un tasso di umidità più alto rispetto al resto dell’anno.
Per queste ragioni abbiamo deciso di segnalare solo le destinazioni con le condizioni climatiche migliori.