Le migliori mete in Europa a novembre
A novembre, il clima in Europa non è molto stabile, però è possibile trovare temperature gradevoli e belle giornate anche in questo periodo.
Anche se l’autunno è una stagione che porta grandi variazioni climatiche, dopo un'estate torrida può essere molto gradevole provare temperature più fresche come quelle delle destinazioni che ti proponiamo di seguito.
Tenerife, Spagna
Le isole Canarie restano una scelta insuperabile per chi desidera godere dell'avvolgente atmosfera autunnale europea.
Con temperature medie che raramente scendono sotto i 20°C, Tenerife spicca come un'isola dal clima abbastanza stabile.
Novembre è un momento ideale per visitare quest'isola poiché, fuori dall'alta stagione, ti consente di godere di prezzi più bassi e di visitare l’isola senza la classica folla estiva di turisti.
Leggi anche: Cosa vedere a Tenerife
Atene, Grecia
Per vivere un'esperienza unica anche a novembre, Atene offre panorami naturali di rara bellezza, una ricca storia millenaria, una tradizione culinaria eccellente e vivaci locali.
A novembre, in piena bassa stagione, trascorrere una settimana ad Atene ti costerà veramente poco e con il clima favorevole, non perdere l’occasione di visitare alcune splendide isole dell'arcipelago greco, arricchendo così la tua avventura.
Il clima medio di Atene a novembre oscilla tra i 12°C e i 18°C, con precipitazioni poco intense dal carattere passeggero.
Leggi anche: Cosa vedere ad Atene? Scopri i 10 luoghi assolutamente da visitare
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam è una città meravigliosa anche a novembre, nonostante l'umidità sia più alta.
Tuttavia, durante questo mese, eviterai l'eccessivo caldo estivo e potrai godere di giornate più rilassanti, inoltre, le precipitazioni sono scarse e anche se le temperature medie oscillano tra i 4°C e i 10°C.
Mentre sei lì, non perderti le principali attrazioni di Amsterdam: ammira i famosi mulini a vento, immergiti nella storia al Museo Van Gogh, esplora i meravigliosi canali in barca e goditi il fascino autentico dei quartieri olandesi.
Leggi anche: I 5 musei più importanti di Amsterdam
Lisbona, Portogallo
Lisbona è una città davvero conveniente, anche se è consigliato prenotare il volo con largo anticipo perché potrebbe costare leggermente di più rispetto alla media.
A novembre, le temperature rimangono piacevoli, con oscillazioni che vanno dai 18°C ai 12°C.
Le precipitazioni non sono eccessive, ma è probabile trovare qualche giorno di pioggia.
Pertanto, assicurati di portare con te un impermeabile, un ombrello e scarpe adatte per visitare le principali attrazioni di Lisbona come il maestoso Castello di San Giorgio, la storica Alfama e il Ponte 25 de Abril.
Tra un’attrazione e l’altra, non dimenticare, di assaporare le prelibatezze locali nei tradizionali ristoranti.
Nonostante il clima variabile, Lisbona a novembre offre l'esperienza autentica e incantevole di una capitale europea.
Leggi anche: I 5 musei più belli e importanti di Lisbona
Barcellona, Spagna
Barcellona, capitale della Catalogna, è meta apprezzata soprattutto dai giovani, che qui possono vivere un'indimenticabile vacanza grazie alle numerose opportunità che la città offre.
In questo periodo le piogge sono rare, anche se comincia a fare più fresco, specialmente di sera.
Le temperature massime, in media, arrivano a 18°C, mentre le minime si aggirano intorno ai 12°C, rendendo le giornate piuttosto piacevoli.
Durante il tuo soggiorno a Barcellona, per prima cosa visita le attrazioni più famose:
- Sagrada Familia
- Parco Güell
- Il quartiere gotico
- Camp Nou
Leggi anche: Cosa vedere a Barcellona.
Sicilia, Italia
Novembre è un periodo davvero interessante per visitare la Sicilia, sia che tu scelga una vacanza di una settimana, sia che tu scelga di soggiornare solo per un weekend.
Località come l’area dell'Etna, per esempio, in questo periodo attraggono visitatori provenienti da tutto il mondo grazie soprattutto al clima favorevole per questo tipo di escursione.
La temperatura media in questo periodo, infatti, oscilla tra i 22°C e i 13°C, offrendo un clima più fresco e confortevole.
Se decidi di organizzare un piccolo tour della Sicilia, non perderti luoghi come la maestosa Valle dei Templi di Agrigento, l'incantevole spiaggia di San Vito Lo Capo e la vivace città di Palermo.
Leggi anche “Siti UNESCO in Sicilia: quali sono e dove si trovano”.
Le migliori mete Internazionali (extra-europee) a novembre
Novembre può essere un buon momento per esplorare destinazioni al di fuori dell'Europa.
Alcune zone del mondo più a sud, come l'Arabia Saudita per esempio, offrono un clima mite dall'atmosfera incantevole, ideale anche per chi ama una rilassante vacanza al mare, mentre altre mete, come gli Stati Uniti, sono consigliate a chi ama esplorare approfittando delle temperature più fresche.
Ti abbiamo incuriosito abbastanza?
Allora ecco per te una lista di luoghi per rendere memorabile la tua vacanza a novembre 2023.
Las Vegas, Stati Uniti
Las Vegas a novembre è una meta da considerare se si vuole evitare il grande caldo estivo. In questo periodo, infatti, la temperatura arriva fino a 21°C durante il giorno, mentre di notte è facile scendere anche a 2°C.
Pertanto, prepara la tua valigia con abiti pesanti e goditi la permanenza nella città del divertimento lontano da afa e umidità.
A Las Vegas troverai, anche in questo mese, diversi eventi tra concerti, spettacoli teatrali e anche manifestazioni sportive.
Leggi anche: Cosa vedere a Las Vegas
New York, Stati Uniti
A novembre la Grande Mela può essere una buona destinazione, ma bisogna fare attenzione perché il clima è abbastanza ballerino, con temperature che oscillano tra i 13°C e i 6°C.
Anche se non troverai il freddo dell’inverno, il novembre della grande mela può essere abbastanza freddo, anche se riscaldato dai festeggiamenti per il Giorno del Ringraziamento.
Non dimenticare poi che New York è la patria del Black Friday per eccellenza, la ricorrenza dove tutti i negozi della città vendono i loro prodotti a prezzi notevolmente ribassati.
Leggi anche: “12 Consigli per il New York Black Friday”.
Hong Kong, Cina
Il mese di novembre è ideale per andare a Hong Kong, una metropoli dinamica, che è al pari delle maggiori città del mondo, grazie ai suoi tanti locali, alle attrazioni uniche e ai suoi eventi imperdibili.
Il clima in questo periodo è gradevole, con temperature che oscillano tra i 24°C e i 19°C, così da poter vivere la città al meglio, partecipando a qualche tour per visitare anche i paesi e le città vicine.
Leggi anche “Cosa vedere a Hong Kong”.
Buenos Aires, Argentina
La capitale dell’Argentina è un’ottima meta per un viaggio a novembre.
Il meteo a novembre è abbastanza buono, con lievi precipitazioni che non intaccano le temperature dell’estate argentina, che vanno dai 25°C ai 17°C.
In questa città, inoltre, non ti sentirai troppo lontano da casa, perché quasi la metà della popolazione ha radici nel nostro Paese.
Basta farsi un giro per i quartieri di La Boca o Palermo, per rendersene conto e sentirsi un po’ come in Italia.
Leggi anche “Cosa vedere a Buenos Aires”.
Per chi desidera una vacanza al mare anche a novembre
A novembre è possibile trovare località ancora adatte per fare un caldo bagno a mare, anche se bisogna essere pronti per un viaggio un po’ più lungo.
Occorre infatti spostarsi dall'Italia, ma per gli amanti del mare varrà sicuramente la pena per trascorrere una vacanza autunnale coccolati dalle onde.
Fortaleza, Brasile
A Fortaleza, in Brasile, a novembre è ancora piena estate. Qui, infatti, troverai temperature tra i 31°C e i 25°C.
Anche il mare rimane caldo, con una temperatura media intorno ai 27°C, creando le condizioni perfette per godersi la spiaggia e il sole.
Leggi anche “Cosa vedere a Fortaleza”.
Capo Verde, Africa
Un’altra località perfetta per fare il bagno e prendere il sole a novembre è senza dubbio Capo Verde. In questo periodo, infatti, le precipitazioni sono praticamente assenti, la temperatura dell’acqua è mediamente sopra i 25°C e le temperature oscillano tra i 27°C e i 25°C.
Capo Verde, inoltre, è una località perfettamente attrezzata per le famiglie con bambini.
Leggi anche: “In vacanza a Capo Verde a novembre: uno dei periodi migliori”.
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Negli ultimi anni, Dubai è diventata un rifugio dall'inverno europeo, soprattutto per chi vuole fare vita da spiaggia anche a novembre.
Qui, anche in autunno, il caldo diurno arriva a toccare i 31°C, rendendo la città la meta perfetta per evitare il caldo torrido senza rinunciare a belle giornate di sole.
Durante il tuo soggiorno potrai scegliere se rilassarti in spiaggia coccolato dal lusso, se esplorare le tante attrazioni della città dei record, o se fare entrambe le cose.
Inoltre, ci sono meno turisti perché il periodo più caotico arriva con il Natale e i festeggiamenti per il Capodanno.
Dubai, la città dei record, è famosa anche per i suoi prezzi e a novembre è possibile trovare sconti imperdibili per via della bassa stagione.
Leggi anche: “Cosa vedere a Dubai”.