Hai dei giorni liberi a febbraio ma non sai dove andare in vacanza?
Se a febbraio 2025 sogni un viaggio in una destinazione calda, questa guida di viaggio fa al caso tuo!
Per te abbiamo realizzato un elenco di destinazioni perfette per una vacanza al caldo anche febbraio.
Quindi, se hai voglia d’estate anche in inverno, non ti resta che scegliere la meta migliore per te.
Come scegliere la destinazione giusta per febbraio
Scegliere la destinazione giusta per un viaggio a febbraio può essere una sfida, ma con le informazioni corrette e una pianificazione accurata è possibile trovare la destinazione perfetta per le tue esigenze.
Clima
Il clima è un fattore chiave da valutare sempre quando si sceglie una destinazione di viaggio.
Se stai fuggendo dal freddo invernale, puoi considerare destinazioni tropicali o subtropicali come le Maldive e Zanzibar, famose per il loro clima caldo e le spiagge incontaminate.
Attività
Considera in anticipo le attività che desideri fare durante il tuo viaggio.
Se sei un appassionato di passeggiate in montagna, puoi scegliere destinazioni come il Grand Canyon, mentre se preferissi un viaggio più rilassante, potresti optare per destinazioni turistiche in riva al mare.
Distanza
La distanza dal luogo di partenza è un altro fattore da considerare.
Se hai poco tempo a disposizione, potrebbe essere più conveniente scegliere una destinazione vicina. Ad esempio, le Isole Canarie, una meta calda a poche ore dall'Italia.
Cultura e Storia
Se sei interessato alla cultura e alla storia, puoi valutare destinazioni con un patrimonio culturale e storico ricco.
Per esempio, Zanzibar è famosa per la sua Stone Town, patrimonio dell'UNESCO.
Dove fa caldo in Europa a febbraio?
Oltre al sud della Spagna e alle isole Canarie, anche il Portogallo e la Grecia sono due mete indicate per una vacanza al caldo nel mese di febbraio, anche se non ti puoi aspettare certo le temperature estive.
Nella parte meridionale del Portogallo c’è la bellissima e selvaggia regione dell’Algarve, con i suoi paesaggi mozzafiato che senza dubbio si posizionano fra i più belli di tutta l’Europa.
Leggi anche “Le più belle spiagge dell’Algarve (Portogallo) | Guida di viaggio”.
Qui la temperatura raggiunge facilmente i 20°C e sarà possibile fare delle piacevoli passeggiate lungo l’oceano.
In Grecia, nelle isole più a sud, le temperature possono essere molto miti per il periodo, o addirittura calde, ma dipende molto dall’annata.
Leggi anche “Le isole greche meno turistiche ideali per una vacanza tranquilla”.
Essendo bassa stagione in Grecia, i prezzi a febbraio sono molto economici e sarà possibile prendere il sole in riva al mare, visitare i famosissimi monumenti di Atene e gustare le prelibatezze del cibo locale godendo di temperature più simili alla primavera inoltrata che al mese di febbraio.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Grecia”.
Dove andare a febbraio al caldo spendendo poco?
Per trovare una meta calda nel mese di febbraio non è necessario allontanarsi di molto: si può tranquillamente restare in Europa e a poche ore di volo dall’Italia.
Canarie
Le isole delle Canarie, prima fra tutte Tenerife, sono economiche, vicine e meravigliose.
Leggi anche “Costa Adeje, Tenerife: le spiagge e le attrazioni”.
La temperatura media massima è di 20°C, mentre la media minima è di 15°C con una temperatura dell’acqua che oscilla tra 18°C e 19°C, per cui per tutto il mese troverai turisti e persone del luogo a fare il bagno o a prendere il sole in riva al mare.
Leggi anche “Cosa vedere a Tenerife”.
Sharm el-Sheik
Un’altra destinazione decisamente low-cost a febbraio è Sharm el-Sheik.
Meta di mare per eccellenza, con temperature medie che vanno da 24°C di massima a 15°C di minima, presenta acque sempre limpide dalla temperatura più fredda, che varia tra 14°C e 22°C.
Mini tour dell’Andalusia
Sempre spendendo relativamente poco, è possibile organizzare un bellissimo viaggio alla scoperta dell’Andalusia tra Siviglia, Granada e Cordova, città meravigliose con temperature medie che vanno da 17°C di massima a 10°C di minima.
Leggi anche “Tour dell’Andalusia in camper: le tappe principali”.
Febbraio è il mese perfetto per organizzare un viaggio evitando sia il caldo torrido che le folle di turisti.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Spagna”.
Dove andare al mare a febbraio?
Se oltre alla mancanza delle temperature calde e accoglienti dell’estate, desideri fare un bel tuffo al mare, le alternative non mancano di certo.
Dubai
A Dubai, nel mese di febbraio, troverai le condizioni atmosferiche ideali per fare un bagno da sogno. Con temperature medie che vanno da massime di 26°C a minime di 17°C, le giornate saranno sempre calde e soleggiate.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per Dubai”.
Con i suoi 22°C di media, il mare permette di rilassarsi e di nuotare nelle acque limpide e cristalline della città.
Leggi anche “Cosa vedere a Dubai”.
Ecco tre spiagge imperdibili per rendere il tuo viaggio ancora più indimenticabile:
- JBR Beach (Jumeirah Beach Residences): spiaggia urbana con sabbia fine, offre ristoranti alla moda e una vista spettacolare sul mare e sugli edifici moderni di Dubai.
- La Mer Beach: oasi costiera con boutique, ristoranti e arte urbana, offre una spiaggia curata e numerose attività ricreative.
- Nikki Beach Dubai: mix di lusso e divertimento sulla sabbia di Pearl Jumeirah, con cabine private, eventi esclusivi e atmosfera da festa tutto l'anno.
Capo Verde
Un’altra meta ideale per una fuga estiva nel mese di febbraio è Capo Verde.
Questo arcipelago africano a febbraio offre un tempo idilliaco, con temperature medie che vanno da massime di 23°C a minime di 20°C e la temperatura dell’acqua stabile a 23°C.
Inoltre, questo angolo di paradiso non è stato ancora invaso dal turismo di massa per cui troverai molta pace e serenità.
Ecco tre delle spiagge più interessanti da visitare a Capo Verde:
- Santa Maria Beach, Sal: spiaggia dorata lunga e invitante con onde ideali per il surf, affiancata da ristoranti di pesce fresco e vivace vita notturna.
- Praia de Chaves, Boa Vista: spiaggia selvaggia e incontaminata, con dune di sabbia dorate, ideale per lunghe passeggiate e avvistamenti di tartarughe marine.
- Tarrafal Beach, Santiago: paesaggio tropicale con sabbia chiara e acque calme, offre un'esperienza culturale con villaggi di pescatori e atmosfera rilassata.
Zanzibar, Tanzania
Zanzibar è un arcipelago situato nell'Oceano Indiano a 25-50 km dalla costa africana e la sua bellezza risiede nelle spiagge bianche, immerso nelle acque cristalline e influenzato culturalmente da Africa, Arabia, Europa e India.
A febbraio, le temperature medie vanno da massime di 33°C a minime di 24°C, rendendo l'isola un rifugio perfetto dal freddo invernale.
La temperatura dell'acqua è altrettanto piacevole, con una media di 28°C. Ecco le migliori isole dell’arcipelago che potrai visitare:
- Unguja: conosciuta anche come Zanzibar, è famosa per la sua storica Stone Town, patrimonio dell'UNESCO, e per le sue bellissime spiagge.
- Pemba: questa isola verde è rinomata per le sue barriere coralline incontaminate, ideali per le immersioni
- Mafia: nota per la sua ricca biodiversità marina, offre eccellenti opportunità per lo snorkeling e l'osservazione degli squali balena.
Questa, invece, è una lista delle tre spiagge più rinomate di Zanzibar:
- Spiaggia di Stone Town: situata vicino al centro storico, offre una vista mozzafiato sul mare e sui dhow, le tradizionali imbarcazioni a vela.
- Spiaggia di Paje: famosa per il surf, offre anche una serie di bar e ristoranti sulla spiaggia.
- Spiaggia di Nungwi: situata nella punta settentrionale di Unguja, è conosciuta per le sue acque cristalline e la vivace vita notturna.