Varadero
Varadero è una piccola penisola lunga circa 20 chilometri e molto stretta che si estende nella parte settentrionale dell’isola di Cuba. Si tratta di è una famosa località turistica ed è molto facile da raggiungere partendo dalla capitale dell’isola, ossia L’Avana.
Sulla lunghissima spiaggia di Varadero (considerata da molti la più bella di tutta Cuba) si incontrano tutte le strutture turistiche di ottimo livello, come bar, ristoranti, negozietti, chioschi, stabilimenti balneari e molto altro.
La costa, in questo tratto, si presenta come la tipica spiaggia caraibica da cartolina: sabbia bianchissima e finissima che rende i fondali morbidissimi e acqua limpida e di un turchese intenso che crea un forte contrasto con il bianco della sabbia.
Questa spiaggia, inoltre, è perfetta per le famiglie con i bambini, non solo grazie a tutte le strutture e i confort presenti, ma anche grazie all’acqua sempre bassa e calma, senza mai una singola onda.
Fare il bagno qui sarà una vera goduria, anche grazie all’acqua particolarmente calda e mai fredda.
La spiaggia del Varadero è perfetta anche per gli amanti di snorkeling e immersioni, in quanto l’acqua trasparente permetterà di ammirare al meglio la fauna marina e le scogliere di corallo.
Leggi anche “Varadero, Cuba: la guida di viaggio”.
Cayo Coco
Oltre ad essere il quarto isolotto più grande di Cuba, Cayo Coco è anche un parco naturale che ospita delle spiagge meravigliose lasciate allo stato più naturale possibile.
Non ci saranno quindi strutture turistiche di alcun tipo, ma solo la bellissima sabbia fine e le acque cristalline.
Sulle spiagge di questo cayo sarà possibile non solo avvistare i delfini che si avvicinano moltissimo alla riva, ma anche ammirare i bellissimi fenicotteri rosa, soprattutto alla Playa Flamencos, che prende il nome proprio da questi spettacolari animali.
Inoltre, Cayo Coco è circondato dalla barriera corallina, motivo per cui è il posto ideale per le immersioni.
Cayo Santa Maria
Questo è il più grande isolotto di Cuba ed è collegato all’isola da una bellissima strada sulle acque che prende il nome di Pedraplén.
In tutto, il Cayo Santa Maria vanta circa 10 chilometri di spiagge da sogno, tutte caratterizzate dalla tipica sabbia bianca e fine e dalla solita acqua limpida e turchese.
L’isolotto offre sia una zona super attrezzata, con lidi, bar e ristoranti, adatta a famiglie con bambini, sia una zona più selvaggia, dove la vegetazione si espande sulle spiagge rigogliosa.
Per cui, se preferite i paesaggi totalmente naturali, non potete perdervi la parte meridionale di questo isolotto.
Cayo Largo
Questo isolotto, che si trova nella parte meridionale dell’isola cubana, pur essendo più piccolo rispetto ad altri, attrae tantissimi visitatori che rimangono estasiati dalle sue spiagge mozzafiato.
Cayo Largo è collegato a Cuba tramite voli charter che permettono di fare un’escursione anche di un solo giorno.
Anche qui le spiagge sono lunghissime e formate da sabbia bianca e soffice, con acque sempre calme e calde e fondali bassi.
Su una delle sue spiagge più famose, la Playa Tortuga, le tartarughe marine depongono le uova da maggio a ottobre, motivo per cui sarà possibile scorgerle tra la sabbia.
Cayo Guillermo
Situato a nord-est di Cuba, Cayo Guillermo è un piccolo isolotto di soli 13 chilometri quadrati.
Le sue spiagge bianche sono costellate di resort di lusso, stabilimenti balneari e chioschi, ma non mancano spiagge più isolate dove godersi il mare in totale pace e tranquillità, come la Playa del Medio.
A Cayo Guillermo potrete anche osservare la bellissima fauna locale, in particolare le stelle marine e le iguane e potrete anche dedicarvi alle immersioni.
Cayo Jutias
Per gli amanti del silenzio, della pace e del relax, Cayo Jutias è sicuramente la soluzione perfetta.
Questo isolotto, infatti, è un’oasi di tranquillità, un angolo di paradiso completamente incontaminato, senza alcun tipo di struttura turistica e nessun segno del passaggio umano.
Ad attendervi ci saranno solo la sabbia bianchissima, il mare trasparente, le coloratissime stelle marine e le suggestive mangrovie presenti su tutto l’isolotto.
Imperdibile il tramonto sulla spiaggia, con il sole che si tuffa nel mare e rende tutto il paesaggio completamente rosa.
Leggi anche “Dove vedere i tramonti più belli del mondo”.
Cayo Levisa
Molto vicino a Cayo Jutias, si erge Cayo Levisa, uno degli isolotti più visitati di Cuba. Anche qui, a regnare è la natura, rendendo questo isolotto un luogo incontaminato dove godersi il mare in pace e tranquillità.
Le sue spiagge sono costellate di palme esotiche e di vegetazione rigogliosa, tra cui una pineta che si estende fino alla riva.
L’immancabile barriera corallina cubana, poi, rende questo isolotto ancora più spettacolare e ideale per le immersioni e lo snorkeling.
Inoltre, Cayo Levisa è un punto perfetto per l’avvistamento di uccelli esotici, tra cui i pellicani, attività particolarmente apprezzata anche tra i più piccini.
Guardalavaca
Tornando sull’isola, ecco la terza località turistica più famosa di Cuba. Situata nella parte settentrionale dell’isola, Guardalavaca è molto facile da raggiungere se si parte da L’Avana, in quanto ci sono collegamenti giornalieri.
Essendo una località turistica molto gettonata, si troveranno tutti i confort necessari anche alle famiglie, quindi bar, ristoranti, stabilimenti balneari, hotel e punti dove affittare ombrelloni e lettini.
Le lunghe spiagge di sabbia bianca di questa zona ospitano delle barriere coralline con una florida vita marina, cosa che ha reso Guardalaveca un posto ideale per snorkeling ed immersioni.
Inoltre, in una baia poco distante dal centro della città, c’è un bellissimo acquario che ospita delfini e leoni marini.
Baracoa
Spostandosi sul lato sud-orientale dell’isola si trova questa antichissima città, ed ormai gettonata località turistica.
La zona di Baracoa è circondata da meraviglie naturali, tra cui spiagge mozzafiato e riserve naturali.
Tra le spiagge più belle ci sono:
- Playa Miel y Manglito
- Playa Nava
- Playa La Fundadora
- Playa Mapurisi
Tutte queste spiagge sono molto vicine al centro della città e molto facili da raggiungere, inoltre, sono caratterizzate da sabbia bianca e fondali molto bassi e soffici, con acque limpidissime.
Fa però eccezione la Playa Duaba, che è formata da sabbia nera che rende il paesaggio molto suggestivo.
Maria La Gorda, Pilar del Rio
Questa bellissima spiaggia si estende nella parte più occidentale dell’isola di Cuba ed è decisamente il paradiso terrestre per gli amanti delle immersioni.
I suoi particolarissimi fondali marini, infatti, costellati di scogliere e barriere coralline, rendono questa spiaggia il luogo perfetto per le esplorazioni subacquee.
Sarà possibile osservare il rarissimo corallo nero, i gigli di mare e le tartarughe marine, oltre ad una grandissima varietà di pesci esotici e colorati.
Anche per chi desidera solo rilassarsi in riva al mare, questa spiaggia non deluderà: la sabbia bianca e fine e l’acqua sempre limpida e di un turchese intenso sono una garanzia di relax e tranquillità.
Playa de l’Este
Playa de l’Este non è una sola spiaggia, ma una serie di 7 diverse, tutte caratterizzate dalla stessa sabbia bianca e soffice e dalle stesse acque limpide e turchesi, motivo per cui è facilmente scambiale per un’unica lunga spiaggia.
Playa de l’Este si estende a soli 18 chilometri da L’Avana, motivo per cui è facilmente raggiungibile se si parte dalla capitale.
Queste spiagge sono circondate da una bellissima pineta, che aiuta a rendere il paesaggio ancora più magico e suggestivo.