Cosa fare a Sydney: la top 10
10 luoghi assolutamente da vedere
Tour del Paese
Vita notturna
I musei più importanti
Sydney, la città più popolosa del continente, è diventata nel tempo una delle capitali culturali dell'emisfero meridionale, con la sua architettura moderna e accattivante, il cielo limpido che si staglia sulla baia e l'oceano cobalto che brilla alle luci del sole. La cartolina della città non è completa senza le sue spiagge bianchissime in cui fare surf e la sua caratteristica baia naturale dominata dall'Opera House. Ma Sydney vanta tantissime altre risorse. Visitare la città è un vero e proprio piacere, passeggiando lungo splendidi giardini e rigogliosi parchi pubblici, ammirando quartieri elegantissimi oppure resi unici da opere di street art, fermandosi ad ammirare alcuni dei celebri monumenti e i musei che narrano la storia del continente, della sua natura incontaminata e dei suoi abitanti. Non solo l'affascinante Sydney è ricca di attrazioni ma anche i suoi dintorni meritano di essere visitati, come le celebri Blue Mountains, il Royal National Park e le meravigliose calette nascoste tra le rocce nel tragitto che da Bondi Beach giunge fino a Coogee. Una città tanto affollata come Sydney non può fermarsi al calar del sole: non mancano infatti locali, pub, discoteche, bar e ristoranti in cui intrattenersi, così come molteplici attività che potranno svolgersi all’aperto anche sotto il cielo stellato. Continua a scoprire Sydney leggendo la guida e ricorda che puoi scaricarla per portarla sempre con te.
1. Salire in cima al Sydney Towe Eye e godere di un punto di osservazione unico della città.
2. Partecipare a un "Backstage Tour" per scoprire i segreti "dietro le quinte" della celebre Opera House.
3. Attraversare a piedi o in bici o addirittura scalare il Sydney Harbour Bridge che collega il centro degli affari con North Shore.
4. Godersi una giornata distesi sulla sabbia bianchissima di Bondi Beach ammirando i numerosi surfisti.
5. Pranzare al Sydney Fish Market, uno dei maggiori mercati ittici, in compagnia degli Ibis.
6. Concedersi una crociera lungo il Sydney Harbour per ammirare da una prospettiva diversa i monumenti di Sydney.
7. Ammirare sorprendenti opere di Street art nel quartiere di Newton.
8. Visitare gratuitamente il Museo di Arte Contemporanea e ammirare opere d'arte australiana e internazionale.
9. Esplorare i Royal Botanic Gardens, un'oasi verde di 30 ettari nel cuore della città.
10. Cenare in uno dei tantissimi locali di Surry Hills, il food district di Sydney.
1. Sky Tower
2. Viaduct Harbor
3. One Tree Hill
4. Auckland War Memorial Museum
5. Queen Street
6. Auckland Zoo
7. Davenport
8. Albert Park
9. Waitomo Glowworm Caves
10. Auckland Art Gallery
Blue Mountains Tour: le montagne blu sono annoverate nel patrimonio mondiale dall'UNESCO e da Sydney è possibile organizzare dei suggestivi tour verso le cime che si stagliano all'orizzonte. In un'intera giornata a contatto con la natura e con paesaggi mozzafiato, si potrà ammirare la formazione rocciosa delle "Three Sisters" e la Jamison Vlley, pranzare alle Wentworth Falls prima di attraversate il Featherdale Wildlife Park e tornare in città.
Bondi to Coogee Beach Coastal Walk: un'escursione unica che da Bondi arriva fino a Coogee Beach ammirando il mare, i surfisti e paesaggi meravigliosi lungo la costa. Il percorso può essere effettuato in entrambi i sensi con possibilità di tornare indietro in autobus. La passeggiata lungo la scogliera parte dalla mezzaluna sabbiosa di Bondi Beach passando poi attraverso l'Icebergs Club e tra le rocce scolpite da vento ed acqua verso altre splendide spiagge e calette come quelle di Tamarama e Bronte Beach.
Hunter Valley Tour: un itinerario per gli appassionati dell'enogastronomia che consente di attraversare la regione di Hunter Valley in cui sono celebri i vitigni locali e le aziende che producono una ricca varietà di vini. Durante il tragitto è possibile fermarsi ad ammirare i canguri nel loro habitat naturale, visitare una fabbrica di cioccolato, ammirare alcuni splendidi paesaggi della regione.
Sono davvero innumerevoli e variegate le occasioni di divertimento a Sydney, anche e soprattutto al calar del sole. La scelta di locali è davvero ampia e che si desideri consumare una buona cena, ballare fino all'alba nei celebri dj-set, o ascoltare buona musica live, ogni desiderio potrà essere esaudito. A Sydney si trovano celebri discoteche, club e raffinati lounge, bar moderni e pub tradizionali, nonché tantissima animazione che anima le strade cittadine, soprattutto nel fine settimana. The Rocks e Kings Cross sono i quartieri in cui la vita notturna è più movimentata, complici i numerosi locali che suonano ogni genere di musica. Nei locali di Bondi Beach, invece, si respira l'atmosfera più cool complici le modaiole feste sulla spiaggia che richiamano i giovani alla ricerca di divertimento. Chi ama la buona birra non rimarrà deluso: concedersi una pinta della bevanda ambrata è una delle cose più semplici, basta fermarsi in uno dei tanti pub in cui è possibile anche consumare qualche snack o fermarsi a pernottare.
Oltre ai numerosi monumenti che raccontano e testimoniano le sue vicende storiche, dai primi sbarchi nel continente fino ai giorni nostri, Sydney vanta alcuni tra i musei più antichi e popolari d'Oceania. Sono numerosi i luoghi d'interesse della metropoli che ogni giorno accolgono centinaia di turisti con contenuti che spaziano dall'arte alla storia, dalla scienza alla tecnologia.
Costruito su due edifici nel cuore di Sydney, l’MCA è un must da visitare per gli amanti dell'arte contemporanea. La sua collezione racchiude installazioni innovative e una mostra permanente con numerosissime opere di artisti australiani e internazionali, quali fotografie, quadri, sculture, stampe e video. L'ingresso è gratuito, eccetto che per accedere alle esibizioni temporanee.
Il più antico museo d'Australia, riconosciuto a livello internazionale, ospita numerose mostre temporanee e collezioni permanenti dedicate ad antropologia, zoologia, paleontologia e mineralogia. La storia naturale è ripercorsa attraverso una ricca raccolta di esemplari di flora e fauna dell'intero continente, sia terrestri che marini (insetti, anemoni, coralli, rettili, etc.) oltre che reperti preistorici. Un'apposita ala è dedicata agli aborigeni d'Australia e alla loro cultura, tematica cui il museo ha soffermato i propri studi negli anni.
Il museo della scienza e della tecnica annovera tra le sue collezioni oltre 400mila opere tra arte decorativa, scienza, comunicazioni, trasporti, ingegneria e tecnologia spaziale. Oltre alle molte esibizioni interattive, i visitatori potranno tra l'altro ammirare oggetti d'antiquariato, imparare il funzionamento dei motori a vapore, ammirare il celebre orologio di Strasburgo, scoprire i segreti degli astronauti nell'area dedicata allo spazio e accedere all'osservatorio di Sydney.