4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > 5 Città italiane da visitare in due giorni
28 settembre 2022
Da Nord a Sud, l’Italia è tappezzata di città bellissime che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.
Sia a livello artistico, storico, culturale che paesaggistico, l’Italia non ha nulla da invidiare agli altri paesi e, con un po’ di organizzazione, è possibile visitare in maniera approfondita la maggior parte delle città in breve tempo.
L’Italia ha moltissime località perfette per una vacanza, ma dove andare quando il tempo è poco?
In questa guida di viaggio abbiamo deciso di presentare alcune città italiane che potrete visitare facilmente anche in 2 giorni, senza perdere le attrazioni più importanti e famose.
Leggi anche “Patrimonio UNESCO in Italia: i siti più belli”.
Bellissime, ricche di storia e a livello culturale, le città italiane da visitare in 2 giorni sono tante, ma le 5 destinazioni, che andremo a elencare, meritano decisamente di essere poste in cima alla lista dei desideri, in quanto presentano delle peculiarità davvero uniche.
Leggi anche “5 città italiane da visitare in 3 giorni: cosa vedere”.
1 . Venezia
2 . Firenze
3 . Siena
4 . Matera
5 . Roma
Da esplorare in coppia, in famiglia oppure con gli amici, Venezia è senz’altro una meta da non perdere. Considerata una delle città più belle al mondo, questa città si presenta come una cartolina unica nel suo genere.
Infatti, ogni anno viene presa d’assalto da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Famosa per i suoi canali, i ponti antichi, le piazze maestose, le chiese importanti, i palazzi storici e i locali per ogni gusto, Venezia riesce ad accontentare anche il turista più esigente.
Non è caso, Venezia è ritenuto una meta perfetta anche per il “Turismo Extra Lusso”. Da non perdere assolutamente la Basilica di san Marco presente nell’omonima piazza, il bellissimo Palazzo Ducale, il Ponte di Rialto, la Torre dell’Orologio (Torre dei Mori) oppure la caffetteria più antica d’Italia: il Caffè Florian, caratterizzato da splendidi stucchi veneziani, specchi d’epoca e quadri meravigliosi.
In 2 giorni, anche se “a passo svelto”, potrete vedere quasi tutte queste attrazioni, ma se avete un paio di giorni in più a disposizione, potrete visitare tutto con più calma, dedicando una visita anche alle bellissime isole di Murano, Burano e Torcello.
Un’altra città da non perdere è Firenze, un gioiello italiano rinascimentale che fa innamorare chiunque. Le attrazioni di interesse storico sono davvero tante in questa bellissima città, ma Firenze è famosa anche per il buon cibo, le numerose botteghe artigiane, i paesaggi straordinari e per i suoi locali alla moda.
Firenze si può raggiungere facilmente con il treno, una scelta consigliata anche perché potrebbe essere complicato parcheggiare l’auto.
Tra le numerose attrazioni che presenta Firenze, c’è la bellissima Piazza del Duomo, che ospita l’imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la famosa Piazza della Signoria, che rappresenta il cuore storico della città con il bellissimo Palazzo Vecchio che si affaccia su questa piazza.
Non solo, sempre qui è possibile ammirare la copia del David di Michelangelo e la meravigliosa Fontana di Nettuno, mentre vicino si trova la gettonatissima Galleria degli Uffizi, che ospita al suo interno opere di inestimabile valore.
Bellissime anche le botteghe orafe presenti sul Ponte Vecchio, un altro simbolo di questa città, mentre se si attraversa l’Arno, si può raggiungere il maestoso Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.
Rimanendo in Toscana, tra le città italiane da visitare in 2 giorni c’è anche Siena, la città del Palio. Situata tra le colline della Toscana, Siena è una città d’arte che ha un fascino unico.
Piazza del Campo, con la Torre del Mangia ed il Palazzo Pubblico, è il fulcro della città, infatti, questa magnifica piazza è considerata una delle più belle del mondo.
Interessantissimo è anche il Museo Civico di Siena, il bellissimo Duomo ed il Museo dell’Opera situato al suo interno.
Tra le altre attrazioni da visitare in 2 giorni, non dimenticate il Battistero situato proprio dietro al Duomo, la Pinacoteca Nazionale di Siena ed i vari ristoranti tipici che propongono piatti del posto famosi in tutto il mondo.
Se il giorno è dedicato all’arte e alla cultura, la sera non può che essere dedicata alla cucina tipica locale. Il centro storico, infatti, è costellato di ristoranti tipici, uno meglio dell’altro, dove provare la cucina locale.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Matera è tra le più belle città del sud. Definita anche “la Città dei Sassi”, questo splendido gioiello situato in Basilicata sembra rimasto fermo nel tempo. Si tratta di una delle più antiche città al mondo che ha sviluppato il suo centro urbano partendo dalle grotte naturali, che sono state scavate direttamente nella roccia.
Tra le numerose attrazioni che offre questa città, antica e singolare nel suo genere, ci sono le preziose Chiese Rupestri presenti nei Sassi di Matera, come quella di Santa Maria de Idris, Santa Lucia alle Malve e la Chiesa di San Pietro Barisano.
Molto bello è anche il centro storico della città, situato nella parte alta di Matera.
Qui si può ammirare la Grande Cisterna rupestre (Palombaro Lungo), che è composta da pareti che raggiungono un’altezza di 15 metri, il Palazzo dell’Annunziata, il Palazzo della Prefettura, la Chiesa del Cavalieri di Malta e quella di San Domenico, la Piazza San Francesco d’Assisi e l’omonima chiesa realizzata nel Seicento, Piazza del Sedile ed anche la Cattedrale di Matera.
Perfetta da visitare specialmente durante i mesi primaverili ed autunnali, Matera offre anche tanto buon cibo, specialmente nei ristoranti tipici a conduzione familiare sparsi in tutta la città, e che spesso sono situati nelle bellissime grotte della città.
Da non perdere il pane IGP di Matera a forma di cornetto oppure i piatti tipici a base di funghi cardoncelli.
Leggi anche “I sassi di Matera, patrimonio dell’umanità”.
Per visitare Roma non basterebbe una settimana, ma siccome tanti turisti si recano nella città eterna per pochi giorni, proveremo a suggerire le attrazioni e i luoghi da visitare durante il fine settimana.
Leggi anche “I siti UNESCO del Lazio”.
Se non siete mai stati a Roma, non potete che iniziare da Piazza del Popolo, facilmente raggiungibile con la metro A. Da lì, risalendo via del corso, potrete visitare Fontana di Trevi, il Parlamento, il Quirinale, fino ad arrivare a Piazza Venezia.
Sempre da via del Corso, con una lunga passeggiata potrete raggiungere Piazza Navona, Campo de’ Fiori e Trastevere. Questi 3 quartieri sono perfetti per mangiare e per trascorrere una piacevole serata.
Trascorsa una giornata tra le vie del centro, a questo punto bisogna scegliere cosa vedere tra le tante attrazioni disponibili. Se il tempo lo permette, una bella passeggiata a Villa Borghese non mancherà di stupirvi.
Una volta visitato il Pincio, potrete dirigervi verso via Veneto, una delle strade più rinomate della Capitale, dove trovare hotel di lusso e locali raffinati.
Se cercate una meta meno rinomata invece, potete recarvi a Villa Torlonia, nel quartiere di Piazza Bologna, frequentato soprattutto da studenti fuori sede.
A questo programma già ricco, mancano solo i Musei e Città del Vaticano, in particolare la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani.
Se invece amate l’antica Roma, non potete non visitare l’antico “Foro Romano” e il Colosseo, una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Leggi anche “Come visitare il Colosseo: i consigli di chi vive a Roma”.
Giovanna Lucchi
Autore