Quando andare in Nuova Zelanda?
Distante dall’Australia circa 2000 km e situata nella zona meridionale dell’Oceano Pacifico, la Nuova Zelanda è caratterizzata da un clima temperato con estati che non sono esageratamente calde ed inverni abbastanza miti, ma con piogge abbastanza copiose che si verificano durante buona parte dell’anno.
Dicembre, gennaio e febbraio sono senz’altro i periodi ideali per visitare le due isole in quanto sono i mesi in cui il clima è più secco le temperature sono miti, inoltre, anche l’acqua dell’oceano in questo periodo è più calda.
Tuttavia, anche gli altri mesi dell’anno possono essere buoni per visitare la Nuova Zelanda.
Leggi anche “Quando andare in Nuova Zelanda: clima, temperature e stagioni”.
Auckland: le attrazioni principali
Nota anche come la “Città delle vele” per il gran numero di barche presente nella baia a qualsiasi ora, Auckland è la città più grande della Nuova Zelanda e offre attrazioni di ogni genere. Auckland si trova nell’Isola del Nord, ed è caratterizzata da un clima subtropicale che si traduce in piogge abbondanti durante il periodo invernale e un clima più mite durante l’autunno e l’estate: novembre-aprile.
Contornata da colline vulcaniche, Auckland è dominata dal Monte Eden Dominio, che permette di avere una vista sulla città dall’alto, mentre se siete amanti dei grattacieli, in questa città potete trovare l’edificio più alto della Nuova Zelanda: lo Sky Tower, alto 328 metri che permette di avere una vista dall’alto sulla città, a 360°.
Leggi anche “Il Grattacielo più alto del mondo”.
Bella da vedere e ideale per fare shopping è anche Queen Street, definito il cuore di Auckland, mentre per gli amanti dell’arte ci sono svariati musei visitabili tutto l’anno.
Tra questi sono da non perdere l’Auckland Art Gallery che ospita circa 15.000 opere di arte moderna, storica e contemporanea oppure l’Auckland War Memorial Museum.
Wellington: le attrazioni principali
Situata nell’Isola settentrionale del paese, la città di Wellington è caratterizzata da un clima temperato che si manifesta con piogge e venti notevoli durante i mesi invernali, e temperature miti durante i mesi estivi che vanno da dicembre ad aprile.
Situata tra meravigliose colline, la capitale della Nuova Zelanda è ricca di attrazioni culturali come teatri e musei, ma offre numerose possibilità di svago anche agli amanti della vita notturna grazie ai tanti locali aperti fino a tardi e ai sono numerosi festival durante l’intero anno.
Un tour nella città è decisamente consigliato ed è eseguibile anche a piedi, soprattutto nella zona del centro dove è ospitato il “Te Papa”, il museo nazionale dove, attraverso esposizioni e mostre interattive, viene mostrata la storia del paese. Sempre in centro è situato anche il Museo di Wellington City.
Gli amanti della natura, invece, possono raggiungere la cima del monte Vittoria, da dove è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città di Wellington, mentre per conoscere le piante autoctone della Nuova Zelanda si può visitare il giardino botanico Bush il Otari-Wilton.
Infine, durante il tour della città si possono ammirare anche numerosi edifici caratterizzati da un’architettura particolare come la sede dell’attuale Parlamento realizzata con uno stile decisamente futurista, oppure l’antica sede del Governo realizzata al 100% in legno, oppure la bellissima Cattedrale di St. Paul, che si presenta in uno stile neogotico coloniale.
Dunedin: le attrazioni principali
Situata nell’isola del Sud, Dunedin gode di un clima perfetto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, mentre le temperature sono decisamente più rigide a luglio, agosto e settembre.
Costruita alla base di un vulcano spento, questa città si trova nel Golfo di Otago, e oltre ad offrire ai visitatori un panorama mozzafiato, presenta numerose attrazioni da vedere.
LARNACH CASTLE
L’imponente Larnach Castle è situato nella zona più alta della penisola, ed è stato costruito dal politico e banchiere Wiliam Larnach, nel 1871, con l’intento di impressionare i nobili di quell’epoca.
YELLON-EYED
La riserva dei pinguini Yellon-Eyed è una riserva naturale ideata per proteggere i rarissimi pinguini Yellow-Eyed.
La grotta calcarea, dove si ritirano i pinguini blu dopo le giornate passate a pescare, è situata vicino alla riserva naturale che protegge i pinguini. Questa antica grotta è un luogo frequentato da coloro che desiderano osservare i pinguini blu.
Nei mesi estivi, questi meravigliosi animali fanno rientro nella baia verso le 21.30, mentre d’inverno è possibile osservarli verso le 17.30.
IL MUSEO OTAGO
Si consiglia di visitare il Museo di Otago a chi desidera conoscere il passato della Nuova Zelanda sin dall’era dei dinosauri. Questo museo è particolarmente apprezzato dalle famiglie con figli al seguito.
LA STAZIONE FERROVIARIA
A Dunedin la stazione ferroviaria è una vera e propria attrazione. Si tratta infatti di una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo, e qui è ospitata anche la Hall of Fame neozelandese.
Rotorua: le attrazioni principali
A livello climatico, Rotorua è ideale da visitare nei mesi che vanno da dicembre ad aprile in quanto le temperature sono miti e le piogge sono più scarse rispetto agli altri periodi dell’anno.
Situata nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, questa città è particolarmente conosciuta per le sue piscine di fanghi naturali, sorgenti calde, testimonianze della cultura Maori e per l’ampia scelta di sport acquatici che si possono praticare in questa zona.
Rotorua si trova proprio sull’Anello di Fuoco del Pacifico, e più precisamente su un altopiano vulcanico: non a caso, è una delle località geotermali più importanti al mondo.
Costruita attorno al lago che porta lo stesso nome della città, Rotorua è una meta turistica che ogni anno attrae tantissimi visitatori da ogni parte del mondo.
La città è rinomata anche per la pesca alla trota, e le escursioni, in barca o via terra, circondati dalla natura. Rotura, però, è una città che offre anche diverse attrazioni culturali.
Ad esempio, nella zona c’è un interessante museo all’aperto (Buried Village), formato da un sentiero naturalistico ricco di pozze particolari, fauna ed anche di una sala da tè. Il tutto è stato costruito su un vecchio insediamento che fu ricoperto dalle ceneri del vulcano Tarawera che eruttò nel 1886.
Nella stessa zona è possibile immergersi anche nella cultura del vecchio popolo Te Arawa. Qui, nel Tamaki Maori Village, potrete conoscere le tradizioni del posto ed assaggiare piatti antichi come l’hangi.
Taupo: le attrazioni principali
Anche in questo caso, i mesi estivi (dicembre-aprile) sono quelli ideali per visitare la città.
Costruita vicino all’omonimo lago, il più grande della Nuova Zelanda, Taupo è una piccola cittadina dinamica che ha molto da offrire, soprattutto agli amanti della natura.
Ideale per gli amanti della pesca e della vela, la zona di Taupo è caratterizzata anche da numerose attrazioni turistiche come il Giardino Botanico Taupo, dove vengono coltivate numerose piante autoctone.
Non mancano punti panoramici e sentieri naturalistici, per non parlare di luoghi particolarmente interessanti come le cascate “Huka Falls”, situate vicino al fiume Waikato o il lago Taupo.
Di origine vulcanica, con i suoi 616 km quadrati il lago Taupo è un’attrazione naturale che ogni anno attira numerosi turisti che qui potranno scoprire le incisioni Maori realizzate nelle rocce circostanti, mentre nella zona attorno al lago è possibile partecipare a numerosi tour in bici, a piedi e praticare diversi sport acquatici, sempre immersi nella la natura circostante.
Christchurch: le attrazioni principali
Situata nell’Isola del Sud, Christchurch è una delle destinazioni più amate da coloro che decidono di andare in vacanza in Nuova Zelanda.
Si tratta della città più grande presente nel Sud del paese, e anche se negli ultimi anni è stata segnata da diversi eventi catastrofici, tantissime strutture originarie sono rimaste intatte. La città, infatti, rimane un’importante meta turistica.
La vista dall’alto della zona
Grazie all’altissima cabinovia di Christchurch, potrete godere di una vista della città e delle zone circostanti a 360°.
Guardando verso Ovest potrete ammirare la città, le Alpi meridionali e le pianure di Canterbury, mentre guardano verso Nord, potrete vedere le fantastiche spiagge sull’Oceano Pacifico.
Volgendo lo sguardo verso Est, invece, potrete godere di una vista mozzafiato sul lago Ellesmere, la penisola di Banks e il porto di Lyttelton.
TOUR PANORAMICO CON IL TRENO TRANZALPINE
Per non perdersi nulla di quel che offre la natura circostante è possibile partecipare a uno dei viaggi panoramici più spettacolari al mondo, usufruendo del treno TranzAlpine che passa tra le pianure di Canterbury e attraversa le Alpi meridionali ricche di cime innevate, gole, foreste, fiumi ghiacciate e una natura suggestiva.
SURF E RELAX PRESSO SUMNER BEACH
Sumner beach è Sabbiosa, rilassante e perfetta sia per prendere il sole, sia per una passeggiata o anche per fare sport. La spiaggia è anche una delle più frequentate dai locali.
TOUR DELLE ATTRAZIONI CITTADINE CON IL TRAM STORICO
Christchurch mette a disposizione dei fantastici tram storici, mezzi di locomozione ideali per raggiungere le principali mete della città come la New Regent Street, il Museo Canterburry il fiume Avon, la Christchurch Art Gallery oppure il Cathedral Junction.
Ricca di attrazioni turistiche, bar, ristoranti e a misura d’uomo, Christchurch è una città perfetta da visitare specialmente nei mesi estivi, quando le temperature sono gradevoli e le piogge diminuiscono notevolmente.
Queenstown: le attrazioni principali
Ideale da visitare da dicembre a marzo, Queenstown è stata fondata sulle rive del fiume Shotove, in prossimità del bellissimo lago Wakatipu, che ad oggi è considerato il secondo più pulito al mondo.
Tra le attività sportive più praticate in zona, una delle preferite dai turisti è senza dubbio l’escursionismo, ma chi preferisce una vacanza rilassante può puntare alle crociere sul lago a bordo del Tss Earnshaw, un’imbarcazione storica a vapore.
Immersa nella natura, Queenstown è una meta ideale anche per gli appassionati di vino, in quanto nella regione sono presenti ben 75 aziende vinicole, mentre chi ama la vita mondana qui troverà tanto intrattenimento, specialmente nei weekend.
Cosa vedere in Nuova Zelanda: le guide di viaggio
La Nuova Zelanda è una terra molto lontana da noi e molto diversa. Considerata da molti “Selvaggia”, ma senza subbio a misura d’uomo, negli ultimi anni ha conosciuto un notevole flusso turistico grazie anche alla saga del Signore degli Anelli e de “Lo Hobbit”.
Qui, infatti, non solo sono stati girati i film, ma sono state lasciate intatte molte location, che potrete visitare recandovi a “Hobbiton Movie Set”.
Pur essendo considerato un paese sicuro, sul sito della Farnesina non mancano le raccomandazioni in merito alle attività sportive, da svolgersi sempre in totale sicurezza e seguiti da personale esperto.
Anche se la situazione sanitaria è buona, lo stesso Ministero raccomanda la sottoscrizione di una polizza viaggio che preveda il rimpatrio sanitario o il trasferimento in un altro paese.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Nuova Zelanda”.
Per saperne di più su cosa vedere in questo splendido paese, vi rimandiamo alle nostre guide di viaggio: