Il Carnevale di Notting Hill è a detta di tutti uno dei più belli del mondo, nonché uno degli eventi di Londra più conosciuti e attesi durante l’anno.
Si tratta di un carnevale che deriva dalla tradizione Caraibica, nato durante gli anni ’60, ma che ha visto un’enorme crescita con l’avvento dei social network. Oggi infatti l’evento attira oltre 2 milioni di turisti, provenienti soprattutto dall’Europa, attirati da un Carnevale molto simile, per stile e colori, a quello di Rio de Janeiro.
Come per il famoso Carnevale brasiliano, sono previste sfilate, ballerine, danze, musiche e quasi 3 giorni di eventi, ma tutto questo non si svolge il giorno prima il mercoledì delle ceneri.
Quando si svolge Notting Hill Carnival?
Il culmine dei festeggiamenti per il Notting Hill Carnival arriva in concomitanza con il “Summer bank holiday”, ovvero l’ultimo lunedì di agosto.
Nel 2018 si festeggia domenica 26 e lunedì 27 agosto, ma ci saranno eventi a partire almeno dalla sera di sabato.
Il sabato sera infatti, locali e discoteche organizzano serate a tema, che coinvolgono soprattutto giovani e turisti. La domenica mattina invece, a partire dalle 9.00, c’è la sfilata organizzata per i bambini e per le famiglie.
In un certo senso, è questo il momento più bello per assistere al Carnevale di Notting Hill, in quanto nonostante il grande numero persone, data la presenza dei bambini, la situazione è molto più tranquilla.
Tutt’altra storia il lunedì alle 19, quando parte la parata conclusiva del carnevale. Si tratta infatti del momento più caotico di tutta la manifestazione ma anche di quello più suggestivo. Canti, balli, abiti sgargianti in puro stile caraibico, e tanta musica, accompagnano la fase conclusiva della manifestazione.
Se non vi piace il caos, evitate di partecipare alla parata, rimate ai margini, o andate da un' altra parte.
Panama Steel Band Competition
Come vi abbiamo scritto prima, i festeggiamenti iniziano dal sabato che precede il Carnevale, ed uno degli eventi più importanti è la “Panama Steel Band Competition”, una competizione dove partecipano la band locali sfidandosi “A colpi di tamburi”.
La Panama Steel Band Competition non è l’unico evento che incontrerete il sabato, sono tanti infatti i locali e discoteche dove trascorrere una fantastica serata.
Mas-bands
Il Notting Hill Carnival nasce dalla tradizione caraibica, molto vicina per usi e costumi allo stile brasiliano e sudamericano in generale. Quindi anche molti dei costumi e delle maschere che incontrerete si rifanno alla tradizione presente a Rio, tanto che anche qui sono presenti dei gruppi organizzati fondati con l’obiettivo di sfoggiare la maschera più bella.
I Mas-bands sono proprio questo, gruppi di persone o vere e proprie associazioni, che come avviene a Rio de Janeiro o a New Orleans, lavorano insieme per creare coreografie stupende.
I Sound System
La musica è una componente fondamentale del carnevale di Notting Hill, ed è garantita dai “Sound System”. Il nome piuttosto altisonante serve per definire circa una cinquantina di postazioni musicali, piccoli palchi o dj set, da dove viene diffusa la musica che anima tutto il carnevale. I generi più diffusi sono ovviamente legati alla tradizione culturale caraibica, come il reggae, lo ska e la musica latina in generale, ma non mancano ovviamente anche generi più moderni e legati all’ambiente delle moderne discoteche.
Dove si festeggia
Tenendo presente il nome del Carnevale, la zona centrale legata ai festeggiamenti non può che essere quella di Notting Hill. Nello specifico le parate e gli eventi si concentrano nelle aree con postcode W10 e W11, come per esempio, oltre a Notting Hill, la zona di Westbourne Grove e Ladbroke Grove.
Potrete raggiungere il Carnevale prendendo la metro e scendendo alle fermate di Paddington, Queen’s Park, Holland Park o High Street Kensington. Ovviamente in quel giorno il consiglio è di tenere sotto controllo le comunicazioni dedicate alla viabilità urbana, in quanto può essere soggetta a cambiamenti improvvisi dovuti soprattutto a ragioni di sicurezza.
La storia
Il Carnevale di Notting Hill nasce in epoca moderna, e quasi tutti ne segnano l’inizio nell’anno 1964. L’iniziativa è nata grazie alla volontà della comunità caraibica, che poi ha anche trascinato le comunità di origine latine ed africane. Tutto questo avveniva nel contesto dei tumultuosi anni ’60, periodo in cui la comunità di colore (in generale) combatteva per l’uguaglianza sociale. Pertanto è impossibile non dare una forte connotazione politica e sociale a Carnevale di Notting Hill, che ancora oggi è molto sentito.
La manifestazione è stata riconosciuta ufficialmente dal governo britannico solo nel 1987.
Talvolta non sono mancati anche degli scontri come quello più violento avvenuto nel 1976, ma negli ultimi anni la situazione è notevolmente migliorata grazie alla vigilanza da parte di più di 9,000 poliziotti e all’aiuto di circa 40,000 volontari.
La sera
Le parate del Carnevale di Notting Hill attraversano i quartieri durante il giorno, ma questo non significa che la sera non ci sia una certa movida. Durante questi giorni infatti, Londra moltiplica i suoi eventi e le serate dedicate, soprattutto nelle discoteche.
Sicurezza e Consigli di viaggio
Anche se il Notting Hill Carnival è un’evento fantastico, non è sicuramente uno dei più sicuri. Purtroppo negli anni passati ci sono stati molti incidenti e risse, e anche se oggi la situazione è molto più tranquilla, e le orze dell’ordine sono presenti in massa, bisogna comunque fare molta attenzione.
Il Carnevale nel mondo
Se vi piace il carnevale, vi invitiamo a leggere i nostri articoli dedicati all’argomento.
• Il Carnevale di Rio: blocos, samba e tanto divertimento
• Carnevale di New Orleans: alla scoperta del Mardi Gras
• Il Carnevale di Basilea (Fasnacht): Guida di Viaggio
• Las Fallas: la festa di Valencia più famosa nel mondo
Assicurazione Viaggio il Carnevale di Notting Hill (Londra)
Non sarà difficile trovare un biglietto low cost per un bel week end lungo a Londra in quel periodo. In questo modo potrete godervi la città, il Carnevale e vedere i vostri amici o parenti a Londra. Difficile che non ne abbiate nemmeno uno! Anche se si tratta dellInghilterra, non dimenticate di portare con voi, prima di partire, un'assicurazione viaggio che possa garantirvi copertura in caso di imprevisto o emergenza (spese mediche, smarrimento bagaglio e l'annullamento).