Berlino è una delle capitali più belle d’Europa e i suoi musei sono famosi in tutto il mondo. In un nostro recente articolo dal titolo “Musei a Berlino: l'elenco completo” ne abbiamo contati 34, ma probabilmente sono solo quelli più noti alle guide turistiche.
La verità è che per vedere 34 musei non bastano 15 giorni, e che chi va in vacanza a Berlino probabilmente non vede più di 5 musei, ma è qui che sorge la domanda da un milione di dollari: quali sono i musei assolutamente da vedere?
Ecco quindi che tra i tanti musei di Berlino abbiamo selezionato i top 5, quelli che potete vedere in due giorni o, se andate di fretta, anche in uno.
I musei scelti si trovano all’interno di un percorso di circa 14km, percorribili a piedi, in macchina, o in bici o con i mezzi (informatevi bene), seguendo uno schema a “ferro di cavallo”.
Museo della Stasi
La prima tappa del nostro “Tour dei Musei di Berlino” è il Museo della Stasi o Stasimuseum. Per gli appassionati di storia recente è il punto di partenza migliore per conoscere gli anni che hanno visto Berlino come il punto di scontro tra est e ovest. Lo Stasimuseum infatti è stato realizzato all’interno della sede della Stasi - Ministero della Sicurezza di Stato - grazie all’impegno di tanti cittadini che hanno deciso di preservare dalla distruzione i documenti e le attrezzature che testimoniano com’era realmente la vita ai tempi del Muro di Berlino. Il museo è stato aperto il 7 novembre del 1990 ed è stato suddiviso in tre piani. All’interno dell’edificio è possibile osservare da vicino le apparecchiature elettroniche utilizzate per la sorveglianza, gli uffici degli impiegati, i documenti per la propaganda, il lavoro dell’opposizione e gli archivi che contengono la triste storia di tante persone uccise e perseguitate a causa delle proprie idee. Il Museo della Stasi non contiene “un pezzo di storia”, è la storia.
Orari di apertura:
lunedì – venerdì: dalle 10 alle 18
sabato - domenica e giorni festivi: dalle 12 alle 18
ultima entrata alle 17.30
Indirizzo: Haus 1, Ruschestraße 103, 10365 Berlino (quartiere Lichtenberg)
Prigione della Stasi ai tempi della DDR
Il museo della RDT (DDR Museum)
Se il museo della stasi non ha esaurito il vostro interesse verso la guerra fredda non preoccupatevi, il DDR Museum saprà darvi tante altre informazioni. Il museo si trova a circa 6 km dallo Stasimuseum, non ha grandi dimensioni ed è visitabile in poco tempo. Al suo interno sono custoditi reperti risalenti al periodo della Repubblica Democratica Tedesca (o Germania dell’Est) che mostrano com’era la vita a quei tempi. Si tratta di una collezione privata molto interessante, con pezzi di grande pregio come la famosa Trabant e una lussuosa limousine della Volvo, ma anche macchine da scrivere, giochi, mobili, cibo in scatola, riviste e giornali dell’epoca. Il museo è molto apprezzato dai turisti perché è permesso di interagire con gli oggetti esposti.
Indirizzo: Karl-Liebknecht-Str. 1, 10178 Berlino
La Trabant, tipica macchina ai tempi della DDR
Il Museo di Pergamo -Pergamonmuseum
Il nostro tour prosegue con quello che è considerato da molti il più importante museo il Berlino, il Pergamonmuseum. L’edificio si trova all’interno dell’isola dei musei, insieme ad altri importanti musei: il Bode Museum, la Vecchia Galleria Nazionale, Neues Museum, Altes Museum, tutti musei veramente ricchi di reperti, ma vi segnaliamo il Pergamonmuseum perché è il più visitato. Il Museo di Pergamo è veramente imponente, è suddiviso in tre aree e custodisce reperti molto antichi e testimonianze sulla storia greca, romana, islamica e dell’aia anteriore. Tra le opere più interessanti da vedere c’è l’altare di Pergamo, la porta del mercato di Mileto, la porta di Ishtar e numerose altre opere antiche. Dedicare meno di mezza giornata al Museo di Pergamo è veramente molto difficile, molti turisti infatti tendono a tornare all’isola dei musei ogni volta che visitano Berlino.
Leggi anche: “Isola dei Musei, Berlino (Museumsinsel) - Guida di Viaggio”
Indirizzo: Bodestraße 1-3, 10178 Berlin (Isola dei Musei)
Un dettaglio dell'Altare di Pergamo
Topografia del Terrore
Dove un tempo sorgevano le principali sedi della Gestapo (Geheime Staatspolizei), una prigione, e il comando centrale delle SS (1933 - 1945), oggi sorge una delle più importanti esposizioni del mondo relative alla seconda guerra mondiale: la Topografia del Terrore. Qui un tempo Himmler gestiva le operazioni che hanno segnato la vita e la morte di milioni di persone, ma oggi sorge un’esposizione che vuole documentare e rendere indelebile le ignobili azioni dei Nazisti. Non possiamo descrivervi quello che troverete, ma possiamo solo dirvi che la Topografia del Terrore è un vero e proprio museo visitato ogni anno da circa 800.000 turisti.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Indirizzo: Niederkirchnerstraße 8, 10963 Berlino
Turisti in visita alla Topografia del terrore
East Side Gallery
Berlino, nel bene e nel male, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’umanità, ma tra le tante opere e costruzioni che ispirano il suo nome, quella più rilevante in epoca moderna è sicuramente il muro eretto durante la Guerra Fredda. La paura che ispirava il Muro di Berlino doveva togliere la speranza a tutti coloro che sognavano di passare dall’altra parte e per tanti anni è stato così, ma poi all’improvviso il Muro si è lentamente trasformato in un’opera d’arte, e il grigio che ispirava paura si è trasformato in tanti colori che diedero forza e speranza a tutti coloro che hanno contribuito alla sua caduta. Oggi gran parte del Muro non esiste più, ma il tratto più lungo (1,3 km) che conserva molte delle illustrazioni legate alla guerra fredda, lo potrete trovare lungo la East Side Gallery.
Graffiti all'East Side Gallery
Carta dei musei di Berlino
Se il vostro obiettivo è visitare i musei, vi consigliamo di informarvi sui costi e sui servizi offerti dalla Carta dei musei di Berlino, potreste risparmiare molto sul prezzo dei biglietti. Se non sapete dove trovarla basta andare su Google e digitare “Carta dei musei di Berlino”, troverete moltissime informazioni a riguardo e i siti ufficiali dove acquistarla.
La mappa per il nostro tour dei Musei di Berlino
Se il nostro tour vi è piaciuto, potete trovare la mappa di seguito. Per arrivare da un museo all’altro potete usare diversi mezzi, oppure camminare a piedi.
Assicurazione viaggio per Berlino
I recenti attacchi terroristici hanno dimostrato che anche viaggiare in Europa può essere pericoloso se non si viaggia con una polizza di assicurazione viaggio. Andare in vacanza protetti tocca diversi aspetti del viaggio stesso: dalla copertura per spese mediche comprensiva del servizio di rimpatrio alla copertura per furto o danneggiamento bagaglio o anche dalla garanzia di annullare la vacanza recuperando i soldi versati prima della partenza alla possibilità di essere tutelati per spese legali mentre si è in vacanza.