4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > In visita alla Basilica di San Francesco ad Assisi
16 dicembre 2020
Dopo due anni dalla morte, il Papa Gregorio IX dichiarò Francesco Santo. Nel 1228 iniziano i lavori per la costruzione di quella che oggi è la chiesa inferiore. Nell’intento la Basilica doveva sia custodire le spoglie del Santo, sia rappresentare il nuovo Ordine. La chiesa inferiore era già terminata nel 1230, mentre quella superiore nel 1253. Anche se distanti di pochi decenni, la costruzione delle due chiese testimonia due stili artistici diversi.
Nella chiesa inferiore, ispirata al romanico umbro, si possono ammirare l’opera di alcuni tra i più importanti artisti italiani, come Lorenzetti e Cimabue. L’architettura della chiesa superiore invece richiama il gotico francese.
Entrambe le chiese sono state costruite con la pietra rosa del Monte Subasio.
La chiesa inferiore fu pensata come cripta per i pellegrini, infatti ospitava le reliquie del santo, la chiesa superiore invece doveva fungere da luogo di riunione in preghiera per i monaci.
1 . Come raggiungerla
2 . L’UNESCO
3 . Gli affreschi
4 . Il Campanile
5 . Cosa vedere ad Assisi
La Basilica di San Francesco è facilmente raggiungibile in macchina prendendo l’uscita per "Assisi Santa Maria degli Angeli Nord", e dista solo poco più di due ore da Roma. Altrimenti si può arrivare in treno alla stazione di Assisi, e da lì prendere l’autobus locale.
Chi viene da più lontano, può anche scegliere l’aereo: gli aeroporti più vicino sono quello di Roma Fiumicino e quello di Perugia. L’ingresso per una visita individuale alla Basilica è gratuito, se si è in gruppo è fortemente consigliata la prenotazione con un costo di 2 euro a persona.
Per gruppi con più di dieci persone il costo per la prenotazione è di 1 euro a persona.
La Basilica di San Francesco entra a far parte della lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 2000. La Basilica rappresenta infatti un gioiello dell’arte italiana, sia per quanto riguardo la pittura, grazie ai famosi affreschi, sia per l’architettura.
Leggi anche “I siti UNESCO più belli del mondo”.
Gli artisti che hanno affrescato la basilica di San Francesco sono alcuni tra i più conosciuti al mondo. Uno fra tutti: Giotto. Le storie di San Francesco sono infatti state realizzate da lui e dalla sua scuola, e ritraggono 28 scene della vita del Santo. Si trovano nella navata della chiesa superiore della Basilica. Nelle scene dedicata alla vita di San Francesco colpiscono le espressioni che riesce a donare ai personaggi e la riproduzione fedele di dettagli dell’architettura e dell’ambiente.
La costruzione del campanile risale sempre al XIII secolo e fu realizzato in stile romanico. Ha la cella campanaria aperta con triplice arcata ed è costituito in tutto da sette campane, la prima delle quali è chiamata, affettuosamente, “Francesca”.
Oltre alla Basilica di San Francesco, ad Assisi ci sono almeno altri due luoghi di culto da visitare e che non possiamo non menzionare: la Basilica di Santa Chiara e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
La Basilica di Santa Chiara si trova nel centro storico di Assisi e ospita le reliquie della Santa, essendo stata costruita dopo la sua morte sempre nel XIII secolo. Lo stile architettonico gotico ricorda molto quello della chiesa superiore della Basilica di San Francesco.
Al fine di accogliere i tanti pellegrini che durante i secoli continuano senza sosta, ancora oggi, ad arrivare ad Assisi, fu costruita tra il 500 e il 600 la Basilica di Santa Maria degli Angeli, restaurata e in parte modificata, dopo il grande terremoto del 1832 che la danneggiò profondamente.
Infine, citiamo la Rocca Maggiore, fortezza che domina e testimonia dagli inizi del XII secolo le storie dei personaggi che hanno reso famosa in tutto il mondo la cittadella di Assisi.
Giorgia Alto
Autore