Lo sapete che a Cuba si trova la seconda barriera corallina più grande del mondo? Seconda solo alla Grande Barriera Corallina in Australia.
Tra le tante attrazioni che offre l’isola cubana, infatti, c’è anche una bellissima barriera corallina, una destinazione popolare per le immersioni subacquee e lo snorkeling.
Se avete deciso di andare a Cuba e provare il caldo mare caraibico, perché non andare dove poter nuotare tra fantastici coralli?
Leggi anche “Assicurazione Sanitaria di viaggio per Cuba”.
Se siete curiosi, non dovete far altro che leggere la nostra guida di viaggio dove abbiamo elencato alcune tra le spiagge più belle dove ammirare la barriera corallina cubana.
Leggi anche “Quando andare a Cuba: clima, temperature e stagioni”.
Non dimenticate però una cosa molto importante. Le barriere coralline sono minacciate dall'inquinamento, dalla pesca eccessiva e dai cambiamenti climatici.
Per questo motivo, negli ultimi anni, il governo cubano ha adottato misure per proteggere la barriera corallina, come il divieto di alcune pratiche di pesca e la creazione di aree marine protette.
Leggi anche “Cosa vedere a Cuba”.
La natura è un bene prezioso e bisogna sempre tenerlo a mente.
Jardines del la Reina
Jardines del la Reina è una riserva marina situata al largo della costa di Cuba. Ospita un ricco ecosistema di barriera corallina che pullula di vita marina.
I visitatori possono immergersi, fare snorkeling e pescare nelle acque della riserva, ma tutti i pesci catturati devono essere rilasciati in natura.
La riserva ospita anche Cayo Piedra, un'isola che un tempo era il luogo di pesca e di immersione preferito da Fidel Castro. Oggi l'isola è una destinazione turistica popolare soprattutto per chi vuole esplorare i fondali della zona.
Spiaggia di Guardalavaca
La spiaggia di Guardalavaca è un luogo bellissimo sulla costa orientale di Cuba, è circondata da colline e foreste e l'acqua è cristallina.
La barriera corallina la rende un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni, per questo è uno dei luoghi più visitati di Cuba, dove non mancano certo resort e hotel.
Oltre alla barriera corallina, un'altra popolare attrazione turistica nella zona è il mercato delle pulci giornaliero, così come il Museo Taíno. Entrambi meritano certamente una visita.
I trasporti pubblici sono ben organizzati, il che rende facile spostarsi.
Playa Coral
State cercando un posto dove staccare la spina? Allora Playa Coral a Cuba è il posto perfetto. Questa spiaggia appartata, infatti, ospita una splendida barriera corallina che la rende un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Le acque limpide e calde pullulano di pesci tropicali colorati, mentre la soffice sabbia corallina vi accoglierà quando deciderete di sdraiarvi e prendere il sole.
Inoltre, in genere in questa zona c'è poca folla e molti servizi nelle vicinanze, il che rende Playa Coral il luogo ideale per una vacanza veramente rilassante, circondati dalla natura, ma senza rinunciare a niente.
María la Gorda
María la Gorda ospita una bellissima barriera corallina che lo rende una destinazione perfetta per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
L'area ospita anche una grande varietà di animali selvatici, tra cui cervi, iguane e lucertole e, se siete fortunati, potreste anche avvistare l'uccello nazionale del paese, il tocororo.
Inoltre, qui è possibile scegliere tra oltre 50 punti di immersione lungo la costa, ma non dimenticate di dare un'occhiata alla più grande colonia di corallo nero dell'isola: è davvero uno spettacolo da vedere.
E quando volete fare una pausa dall'acqua, potrete scegliere tra diverse attività da praticare, dall'escursionismo al birdwatching.
Playa Los Cocos
Se siete alla ricerca di una barriera corallina mozzafiato, a Playa Los Cocos non resterete certo delusi. Questa barriera corallina, di circa 20 chilometri, ospita una vasta gamma di vita marina, tra cui tonni, dentici e squali nutrice.
L'area è particolarmente apprezzata dai sub professionisti (certificati), che qui esplorare il relitto di una nave che si trova al largo.
Anche chi non è un sub, però, non si annoierà di certo, e potrà ammirare la splendida vista della barriera corallina facendo snorkeling.
Playa Jibacoa
A breve distanza da L'Avana si trova Playa Jibacoa è una bellissima spiaggia di Cuba nota per la sua barriera corallina ricca di pesci tropicali e perfetta per lo snorkeling.
A Playa Jibacoa si possono praticare anche altre attività, come nuotare, prendere il sole e fare windsurf.