4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Atlantic Ocean Road: in viaggio lungo la strada più bella del mondo
08 febbraio 2021
Costruita dal 1983 al 1989 l’Atlanterhavsveien (in lingua originale) è considerata una delle strade panoramiche asfaltate più belle del mondo. Nata perché gli abitanti del luogo impiegavano un’ora per fare il giro del fiordo.
Dopo aver abbandonato l’idea di far passare, proprio qui, una linea ferroviaria, nasce quasi per caso questo percorso sul mare che unisce dieci isolette e attira ogni anno migliaia di turisti.
Tra salite, discese e curve a gomito, può diventare molto pericolosa se percorsa durante una delle tempeste che frequentemente si verificano in quei luoghi. Se la giornata è favorevole, il paesaggio vi offrirà un mix di luci e colori indimenticabili.
1 . Dove si trova la Atlantic Ocean Road
2 . Le principali attrazioni lungo la Atlantic Ocean Road
3 . I 7 ponti sul mare
4 . Perché è considerata una strada pericolosa
L’Atlantic Ocean Road si trova in Norvegia e collega due città norvegesi, Vevang e Karvag, e si estende lungo un arcipelago di isole del Mare di Norvegia.
Per raggiungerla si può pensare di arrivare in aereo, le città di Krtistiansund e Molde (a pochi chilometri dall’Atlantic Ocean Road) sono entrambe servite da aeroporti. In ogni caso si dovrà affittare un’auto per poter attraversare in tutta tranquillità questa strada, tanti sono i punti dove sostare per fare delle foto o semplicemente per godere del panorama.
L’Atlantic Ocean Road offre uno sguardo sulla natura di questa terra, nell’estremo nord dell’Europa, attraversata da tempeste, correnti oceaniche e venti da uragani. Lungo la strada ci si può fermare a pescare, sia sugli scogli, sia su delle piattaforme che si incontrano nel tragitto.
Ci sono anche diverse aree di sosta che fungono da punti panoramici, a volte sono state avvistate anche delle balene.
Chi lo desidera, può anche decidere di sostare per mangiare lungo la strada o per pernottare in comodi alloggi sul mare.
Un mix di natura e tecnologia. L’Atlantic Ocean Road è infatti famosa per l’architettura di alcuni suoi ponti, pensati e costruiti per connettere le diverse isole con soluzioni a volte molto suggestive.
Il ponte più conosciuto, il Ponte Storseisundet, è il più lungo ed è talmente curvo. Oltre alla bellezza architettonica, crea un’illusione ottica a chi lo attraversa: sembrerà infatti di star finendo direttamente nell’acqua dell’Oceano, talmente la curvatura nasconde la strada.
Guidare lungo una strada che collega, attraverso una serie di ponti a pelo d’acqua, isolotti e scogli, dà la sensazione di stare quasi volando sulla superficie marina.
La Atlantic Ocean Road è ritenuta da alcuni la strada più pericolosa al mondo perché soggetta molto spesso all’azione violenta del mare e del vento. Durante una bella giornata non ci sarà alcun problema, è il brutto tempo che bisogna temere.
In quella zona sono molto frequenti le burrasche, e le onde possono ergersi per diversi metri sopra la superficie del mare, per cui alla guida bisogna stare molto attenti, altrimenti si rischia di perdere il controllo con possibili gravi conseguenze.
Al tempo stesso, la natura così agitata e tempestosa regala sensazioni uniche. Per viaggiare in sicurezza, è opportuno quindi adottare alcune precauzioni, tra cui un controllo accurato del proprio veicolo.
Leggi anche:
Giorgia Alto
Autore