4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Ago di Cleopatra: i 3 Obelischi Egizi
21 novembre 2022
Quando si parla di "Ago di Cleopatra", ci si riferisce a 3 obelischi egizi che oggi si trovano a New York, a Londra e a Parigi.
Si tratta di 3 obelischi costruiti realmente in Egitto, ma il nome “Ago di Cleopatra” è storicamente sbagliato, in quanto Cleopatra nacque circa 1000 anni dopo la costruzione degli obelischi.
Bisogna inoltre sottolineare che gli obelischi di Londra e New York sono gemelli, mentre l’obelisco di Parigi fa parte di un’altra coppia, e il suo gemello è rimasto a Luxor.
1 . Il significato dell’Ago di Cleopatra
2 . Ago di Cleopatra a New York
3 . Ago di Cleopatra a Londra
4 . Ago di Cleopatra a Parigi
Il significato dell'ago non è chiaro, ma si pensa che rappresenti il Dio del sole Ra. Il termine “Ago”, inoltre, è solo un soprannome, e non il nome originale della costruzione.
L'Ago di Cleopatra è un antico obelisco egizio, realizzato in granito rosa, che si trova a Central Park, a New York.
L'ago fu eretto per la prima volta a Heliopolis, una città nel Delta del Nilo che era conosciuta come la "Città del sole”. Fu costruito per volontà di Thutmose III, che regnò dal 1479 al 1425 a.C. e fu originariamente eretto di fronte al Tempio di Ra, il dio del sole.
L'ago rimase a Eliopoli finché non fu spostato ad Alessandria nel 12 a.C., ma, nel 1858, il governo britannico regalò l'ago agli Stati Uniti per celebrare l'apertura del Canale di Suez.
Organizzare il trasporto dell’obelisco non fu certo facile, ci vollero infatti tre anni per trasportare l’ago da Alessandria d'Egitto a New York, dove alla fine fu eretto a Central Park nel gennaio del 1881.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per New York”.
L'ago è uno dei pochi obelischi egiziani rimasti in piedi, è uno degli obelischi più alti del mondo ed è una popolare attrazione turistica di New York.
Leggi anche "Cosa fare a New York: 20 luoghi e attrazioni imperdibili”.
L'Ago di Cleopatra, presente oggi a Londra, è un antico obelisco egiziano che si trovava originariamente nella città di Alessandria.
Fu donato al governo britannico dal sovrano egiziano Muhammad Ali Pasha nel 1819, ma fu trasportato a Londra solo nell’ottobre del 1877, per essere eretto nel 1878.
Il viaggio non fu affatto semplice, la nave che lo trasportava, infatti, naufragò causando la morte di 6 marinai.
La nave fu dapprima ritrovata e trainata da una nave scozzese in Spagna, successivamente, una volta riparata, riprese il suo viaggio fino a Londra.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per l'Inghilterra”.
L'ago è realizzato in granito rosa, è alto circa 23 piedi e i geroglifici incisi con raccontano la storia del faraone Thutmose III, che conquistò la Siria e il Libano nel XV secolo a.C.
L'Ago di Cleopatra è uno dei due obelischi che originariamente erano collocati di fronte al Tempio di Karnak a Luxor. L'altro obelisco si trova oggi a Central Park a New York.
L'Ago di Cleopatra è, ancora oggi, uno degli oggetti più antichi di Londra, è una popolare attrazione turistica e si trova a Westminster.
L'Ago di Cleopatra a Parigi è diverso dagli obelischi di Londra e New York. Il suo gemello, infatti, si trova a Luxor.
Costruito in Egitto, fu conto alla Francia da Muhammad Ali nel 1833 e fu rapidamente trasportato in Europa per essere eretto al centro di Place de la Concorde nel 1836.
Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per la Francia”.
L'obelisco venne posizionato su un piedistallo originariamente destinato a supportare la statua di Luigi XVI, curiosamente ornato con dei babbuini con le proprie parti intime in bella mostra.
Successivamente, i babbuini furono rimossi e oggi sono esposti al museo del Louvre.
L'obelisco giunto a Parigi, però, non aveva la sua cuspide d'oro, chiamata pyramidion, rubata nel VI secolo aC.
Solo molti anni dopo, nel 1998, il governo francese decise di restaurare l'obelisco realizzano un nuovo pyramidion.
Leggi anche “Musei a Parigi: le alternative al Louvre”.
Giorgia Alto
Autore