4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Ecco quali sono le 7 meraviglie del Giappone
15 marzo 2023
Quali sono le 7 meraviglie del Giappone? In realtà il Giappone custodisce moltissimi luoghi meravigliosi, opere d’arte ed edifici storici incredibili, ma in questa guida di viaggio, vogliamo provare a presentare solo le attrazioni più famose.
Come tutti sanno, esistono le 7 meraviglie del mondo moderno, per le quali, tra l’altro, abbiamo creato un’apposita guida di viaggio.
Ma se volessimo indicare le 7 meraviglie del Giappone?
Certamente si tratta di un’impresa non facile per il nostro travel blog ma abbiamo voluto provarci.
Prima di lasciarti alle meravigliose attrazioni del Giappone, vogliamo darti qualche pratico consiglio di viaggio:
Una vacanza in Giappone, in genere, si deve prenotare in largo anticipo, ma se hai paura che un imprevisto possa rovinare il tuo viaggio, allora potresti trovare utili le coperture previste dalla polizza “Assicurazione Annullamento Viaggio” Columbus.
1 . 1 - L’Hanami
2 . 2 - Il Castello di Himeji
3 . 3 - Todaiji Temple
4 . 4 - Wisteria Tunnel
5 . 5 - Fushimi Inari
6 . 6 - Foresta di Bamboo: un santuario a cielo aperto
7 . 7 - Kinkaku-ji, il Padiglione d’oro a Kyoto
La prima meraviglia giapponese che andiamo a presentare non è un luogo o un edificio, ma un evento, o meglio, uno spettacolo della natura, e si chiama “Hanami”.
L’Hanami è un festival giapponese che tradizionalmente si tiene per celebrare la fioritura dei ciliegi.
Inizia nel mese di marzo, quando i primi ciliegi iniziano a fiorire, e termina con il culmine delle fioriture a maggio. Ovviamente, essendo il Giappone un Paese piuttosto grande ed esteso da Nord a Sud, l’inizio e la fine della fioritura può variare di giorni o settimane a seconda della zona.
Durante questo periodo, i turisti in visita in Giappone possono godere di eccezionali paesaggi naturali colorati di rosa, accompagnati da deliziosi spuntini tipici locali.
Uno dei luoghi più popolari per vedere l'Hanami è il parco Ueno, situato nell'area centrale di Tokyo.
Leggi anche “I parchi più belli di Tokyo dove vedere i ciliegi in fiore (Hanami)”.
Questo parco ha più di 1000 alberi di ciliegio e ospita una strada lunga circa 300 metri, chiamata Shinobazu no Ike Street, che offre un panorama incantevole quando gli alberi di ciliegio sono in fiore.
Qui, sia residenti che turisti si radunano ogni giorno per ammirare questo spettacolo della natura mentre mangiano prodotti locali come il dango, dolci rotondetti preparati principalmente con farina, e le umeboshi, una particolare varietà di albicocche.
Il periodo dell’Hanami è il momento migliore per visitare il Giappone, ma è anche uno dei momenti più caotici.
Se però sei un appassionato di cultura giapponese, non puoi perderti questo evento.
Se desideri osservare da vicino la cultura, la storia e il fascino delle tradizioni del Giappone, allora non puoi non visitare il Castello di Himeji, la seconda meraviglia del Giappone che ti presentiamo in questa guida di viaggio.
Il Castello di Himeji è stato realizzato nel 1333 dal nobile samurai Sato Noriyuki, è stato costruito in stile giapponese ed è situato a circa 550 metri sopra il livello del mare, nella prefettura di Hyogo.
Questo luogo, che vanta la presenza di una vastissima area boschiva, rappresenta la potente tradizione militare e culturale del Giappone feudale.
Questo imponente palazzo principesco, coronato da vari torrioni, eleganti ponti in legno e interni ricchi di storia, è ormai diventato una delle principali attrazioni di tutto il Giappone.
Il Tempio Todaiji si trova nella città di Nara, una delle più antiche città giapponesi e capitale del Paese fino all'anno 710.
Questo tempio è un vero patrimonio della cultura giapponese grazie ai suoi importanti simboli religiosi e al magnifico stile buddista del complesso architettonico.
Il tempio era originariamente un luogo di culto imperiale che è stato poi trasformato in luogo di culto buddista da Kukai (detto anche Kobo Daishi) nel corso della dinastia Tang - periodo noto come Nara Period (710 - 794).
Al suo interno troverai una varietà di statue e santuari dedicati al Buddha, oltre a vari monumenti come torri, pagode e muri.
I turisti hanno anche la possibilità di visitare la Grand Hall (Daibutsuden), costruita intorno all'anno 752 e considerata come il più grande edificio tradizionale del Giappone grazie alle sue misure: 50 metri di lunghezza, 25 metri di larghezza e 25 metri di altezza.
Dopo aver visitato il Tempio Todaiji, se vorrai, potrai visitare i boschi circostanti, esplorare il parco Ueno situato vicino al tempio, o assaggiare i dolci locali preparati secondo la tradizione giapponese.
Se sei un amante della cultura giapponese, o se volessi scoprire qualcosa di nuovo su questa nazione incredibilmente ricca e sorprendente, non dovresti perdere l’occasione di visitare il bellissimo Tempio Todaiji.
Per gli amanti della natura, visitare il Tunnel di Glicini in fiore situato nella prefettura di Gunma in Giappone è un'esperienza imperdibile.
Questa meraviglia del Giappone si estende per 175 metri ed è letteralmente coperta da più di cento anni con numerose varietà aromatiche e colorate glicini.
Il periodo migliore per visitare il Wisteria Tunnel dipende dal clima, ma, in linea di massima, la piena fioritura avviene durante la primavera (aprile - maggio).
Ad ogni modo, anche in altri periodi dell’anno merita una visita.
L’area intorno al tunnel è molto curata, troverai, infatti, diversi tracciati pedonali, ponti di legno e piccoli laghi.
Il Tempio Fushimi Inari, la quinta meraviglia della nostra guida di viaggio, è uno dei luoghi più mistici e interessanti del Giappone.
Situato nella città di Kyoto, questo tempio rappresenta un patrimonio indiscutibile della cultura giapponese grazie agli importanti simboli religiosi che custodisce al suo interno.
Il tempio fu edificato nel 794 come santuario dedicato agli Dei Shinto e costruito in onore di Inari, il Dio della fertilità, della ricchezza e del successo.
Questa divinità è così importante da essere celebrata ancora oggi ogni anno con un festival dedicato proprio presso il tempio.
Il fascino di Fushimi Inari risiede nell’architettura del complesso che comprende migliaia di portali torii fatti a mano, color rosso scuro, e diversi edifici sacri dedicati alla cultura Shinto.
La Foresta di Bamboo è uno dei luoghi più suggestivi della zona di Arashiyama, situata nella prefettura di Kyoto.
In questo luogo, gli alberi di bambù sembrano estendersi all'infinito, creando un bellissimo paesaggio intriso di pace e serenità.
Questa meraviglia giapponese è un luogo perfetto per scattare foto memorabili, soprattutto se ami condividere i tuoi viaggi sui social network.
Entrando in questa straordinaria foresta, ti sembrerà di essere avvolto da un'atmosfera ricca di spiritualità.
Se vorrai rendere ancora più memorabile la tua visita, puoi prendere parte ad una passeggiata guidata all’interno dei boschi, così da poterti sentire letteralmente immerso nella natura, circondato da suoni e odori che renderanno questa esperienza unica.
l Padiglione d'Oro, situato a Kyoto, è una delle mete di viaggio più importanti del Giappone, ed è anche la settima e ultima meraviglia che andiamo a presentare nella nostra guida di viaggio.
Noto anche come il Kinkaku-ji, questo edificio è uno dei più rappresentativi della città, nonché uno dei più visitati.
Situata nella zona nord-est di Kyoto, e circondata da un piccolo lago, questa spettacolare struttura risale al 1397, quando fu costruita come villa per lo shogun Ashikaga Yoshimitsu.
Dopo la sua morte, nel 1408, fu convertito in un complesso di templi zen e divenne noto come Kinkaku-ji (Tempio del Padiglione d'Oro).
Il padiglione a due piani è ricoperto di foglie d'oro scintillanti ai piani superiori, mentre il piano inferiore è costituito da semplici travi di legno.
Il tetto, invece, è costruito nello stile tradizionale cinese ed è ornato da intricate sculture che includono draghi e fenici.
All'interno dell'edificio, i visitatori possono ammirare le diverse reliquie buddiste che vi sono custodite.
Il parco del Kinkaku-ji comprende anche diversi templi più piccoli, un bellissimo giardino zen e una casa del tè dove i visitatori possono partecipare alle tradizionali “cerimonie del tè”.
Questo è un luogo ideale per conoscere la cultura giapponese e apprezzare la bellezza di Kyoto allo stesso tempo.
Il Kinkaku-ji è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 (tranne il 29 dicembre). L'ingresso costa 500 yen per gli adulti e 300 yen per i bambini.
La stazione della metropolitana più vicina è quella di Kitaoji, sulla linea Karasuma.
Giovanna Lucchi
Autore